Da dicembre ormai sto utilizzando la Gluey, la penna incollatrice a caldo della Bosch, ma sebbene ne avessi parlato ampiamente su Instagram (trovate anche una story in evidenza) non avevo ancora avuto occasione di fare un post.
La Gluey è una penna per colla a caldo che funziona a batteria, e che permette di incollare senza fili e di decorare con altissima precisione. Infatti non avendo l’ingombro del filo e avendo l’ugello piccolissimo, la Gluey è perfetta anche per tutti i casi in cui la classica pistola ci permetteva meno manualità e faceva uscire troppa colla.
Per chi ha visto le mie story e mi ha seguito nella demo che ho fatto al Leroy Merlin a dicembre, avrete già visto che uno degli utilizzi della Gluey è ricalcare un disegno fatto su carta forno per poi staccarlo e utilizzarlo come decorazione, o disegnare direttamente su vari supporti come legno, plexiglass, carta, tele da pittura.
Oggi voglio far parlare le immagini e mostrarvi come ho decorato delle uova a tema unicorno per Pasqua usando la Gluey.
Come svuotare e preparare le uova da decorare
Per svuotare le uova ho usato il classico sistema dei due fori ai poli opposti, e poi ho soffiato in uno dei due fori facendo uscire albume e tuorlo dall’altro.
Dopo aver svuotato le uova le ho messe a bagno nella candeggina. Trovate il procedimento dettagliato in questo post.
Se avete fretta di utilizzare le uova potete strofinare delicatamente i gusci con un batuffolo di cotone imbevuto di aceto: in questo modo cancellerete le scritte (ma ovviamente andate a saltare il lavaggio interno dell’uovo).
Uova unicorno con la colla a caldo
Dopo aver visto le uova unicorno su Pinterest (ovviamente l’unicorno-mania non poteva escludere le uova!) mi è venuta una voglia irrefrenabile di realizzarle, e ho subito pensato alla Gluey.
Le uova unicorno hanno un grandissimo impatto e richiedono poca manualità, perciò sono realizzabili anche da chi è veramente alle primissime armi e vi consentiranno di stupire chiunque venga a casa vostra e le veda.
Come base di partenza vi servono delle uova col guscio bianco, la Gluey e qualche fiorellino decorativo di quelli da bomboniere.
Per realizzare il corno glitter dell’unicorno ho utilizzato un piccolo cono di carta forno e l’ho riempito di colla a caldo glitter dorata.
Ho disegnato gli occhi dell’unicorno con un pennarello indelebile nero, ma se volete un effetto rilievo potete anche utilizzare la Gluey con le cartucce di colla a caldo nera.
Ho poi rimosso il cono di carta dal corno, che nel frattempo si era asciugato, e sempre con delle gocce di colla a caldo ho incollato il corno e i fiorellini sulla testa.
Come appendere le uova decorate
Se volete appendere le vostre uova unicorno decorate (ad esempio sull’albero di Pasqua) prendete un pezzo di nastro di un colore pastello, piegatelo a metà e ancoratelo ad un pezzetto di fil di ferro sottile.
Infilate il fil di ferro nel foro inferiore dell’uovo e fatelo uscire da quello superiore. Il fil di ferro è funzionale a far passare il nastro, perciò una volta che avrete afferrato il nastro potete rimuovere il fil di ferro.
Bloccate il nastro con un nodo nella parte inferiore dell’uovo (e, se volete, completate con una perlina in legno).
2 commenti
mi piacciono le tue uova! hanno un viso simpatico!
per quanto riguarda la Gluey, l’ho comprata anch’io lo scorso autunno:….per assurdo credevo di usarla di più della pistola , ma invece non mi trovo proprio bene.
sono tornata indietro ed ho ricominciato ad usare la vecchia pistola a caldo!
Grazie Marta! Davvero con la Gluey non ti trovi bene? Ma come mai se posso chiederti?