Quest’anno, complice un nuovo progetto pasquale con Dremel di cui vi sto già anticipando qualcosa in questi giorni su Instagram, mi sta prendendo la uovo-mania. Mi sta venendo voglia di decorare le uova per Pasqua in ogni modo, e vederle in giro per casa mi mette una sensazione di freschezza e di allegria primaverile.
In più, dopo tanta ricerca, questa settimana ho finalmente trovato le uova di gallina col guscio bianco (delle quali, per inciso, ho scoperto l’esistenza alla veneranda età di 31 anni), e il mio cervello ha iniziato a partorire decine di idee su come decorarle.
Come svuotare le uova per decorarle
Ora, so che è un argomento trito e ritrito, ma per quanto mi riguarda il metodo di forare l’uovo con uno spillo non funziona. A parte che forse ho trovato uova di marmo io, ma a me lo spillo si piegava e scivolava sul guscio. Ma poi comunque il foro era davvero troppo piccolo, e per quanto forte soffiassi il contenuto dell’uovo non usciva.
Allora ho provato ad usare un chiodo, e devo dire che questo metodo ha funzionato meglio, però il foro non viene perfettamente tondo, quindi dipende dal grado di precisione che vi serve. E poi in 2 casi mi si è crepato il guscio intorno al foro.
Ciò che ha funzionato meglio nel mio caso è stato forare i due poli opposti dell’uovo con un piccolo trapano tipo Dremel. Io ho usato una punta multiuso da 2mm, e poi ho soffiato dentro ad un foro tenendo una coppetta sotto in modo da far uscire il contenuto dell’uovo dal foro opposto. In questo modo i fori sono venuti perfettamente tondi, e il guscio non si è rotto (ho svuotato 4 uova).
[EDIT: mentre preparavo questo post ho poi scoperto l’esistenza di questa pompetta per svuotare le uova che non mi costringe a metterci la bocca e che facilita il lavoro soprattutto se si hanno diverse uova da svuotare. La metto in wishlist!]
Dopo averle svuotate ho messo le uova a bagno in acqua e candeggina per un paio d’ore: in questo modo si scioglie la pellicina interna e si evita che a lungo andare possano puzzare, e spariscono anche le scritte esterne all’uovo con la data di scadenza. Poi le ho sciacquate e lasciate asciugare.
Cactus con le uova decorate
Che cosa serve:
- uova svuotate come indicato sopra
- pittura acrilica verde
- pennarello tipo uni posca bianco
- mini pompom colorati
- colla a caldo
- carta velina
- un vasetto del diametro di 6-7cm
Come si fa:
Essendo un progetto fai da te velocissimo credo bastino poche spiegazioni. Dipingete l’uovo con l’acrilico verde, dando almeno 2 mani se non 3, perché essendo il guscio poroso, la pittura tende a diventare più trasparente quando si asciuga.
Una volta asciutto, utilizzate l’uni posca per disegnare le spine del cactus. Se avete buona manualità potete anche usare un pennellino piccolo con del colore acrilico bianco.
Completate incollando i pompom in cima al cactus con la colla a caldo, a rappresentare il fiore.
Mettete il vostro uovo-cactus in un vasetto, dopo aver riempito il fondo con della carta velina di un colore pastello.
Io li vedrei bene anche come segnaposto originali per un pranzo pasquale, che poi ognuno potrà portare a casa e tenere tutto l’anno come decorazione.
Qui trovate le altre mie creazioni a tema Pasqua, sia per la tavola che da regalare. E voi, quali sono le creazioni più belle che avete realizzato con le uova?
2 commenti
mi piace, anche se so già che io non lo farò mai (più che altro perchè mi si romperebbero tutte le uova) .
però per chi ha + manualità di me in questo tipo di cose direi che è un bel lavoretto da fare.
brava!
Sai che pensavo anche io che sarebbe stato più facile romperle? Invece anche con la versione traforata è andata benissimo, infatti ne avevo comprate una vagonata per sicurezza e poi ho mangiato uova per settimane 😀