Una cosa su cui di solito mi prendo sempre per tempo sono i bigliettini chiudipacco. Alcuni li faccio direttamente durante le feste per l’anno successivo, in particolare quando riciclo del packaging carino dopo l’apertura dei regali: preferisco tagliarlo subito con la BigShot e metterlo da parte già pronto, così è molto meno ingombrante.
L’altro momento in cui “storicamente” in casa mia si creavano le tag è durante il ponte dell’8 dicembre, quando io e mio fratello, dopo aver fatto l’albero, dedicavamo il pomeriggio a forbici, colla, cartoncino, cioccolata calda e film natalizio.
Quest’anno un tema che mi ha conquistato è quello delle ghirlande. Quelle semplici, fatte con rami verdi intrecciati puntinati di bacche rosse e incoronate da un bel nastro, che sanno di festa genuina.
Una parte delle mie tag le ho create pensando a queste ghirlande, e oggi vi voglio dare un’idea velocissima per delle tag a tema ghirlanda fatte con un originale timbro fai da te, che potete realizzare anche assieme ai vostri bambini.
Ghirlanda di Natale timbrata con i cotton fioc
Procuratevi una tag bianca o in carta scrap come base, della pittura acrilica verde, un tubo di cartone di quelli della carta igienica, un elastico e una manciata di cotton fioc. Avvolgete i cotton fioc intorno al tubo di cartone e fermateli con l’elastico. Distribuiteli intorno al tubo in maniera uniforme.
Picchiettate sul tavolo, facendo in modo che le capocchie dei cotton fioc siano tutte alla stessa altezza e sporgano oltre il bordo del tubo di almeno 1cm.
Intingete poi le punte dei cotton fioc nella pittura verde, e timbrate la card. Otterrete il timbro di una ghirlanda, con tanto di effetto foglioline. Una volta che la pittura sarà asciutta completate la ghirlanda con un nastrino rosso e aggiungete una scritta augurale sulla tag (realizzata con un timbro o fatta a mano).
E le bacche? Potete ottenerle incollando in ordine sparso qualche enamel dot rosso. Gli enamel dots sono delle piccole semisfere colorate adesive molto usate nello scrapbooking. Il problema è che costano veramente tanto oltre ad essere, per la mia esperienza, un po’ difficili da reperire. Quindi voglio condividere un trucco che ho scoperto per realizzarle in casa, seguendo questo tutorial di Sweet Bio Design. Riassumendo, si tratta di disporre delle hama beads rosse su un pezzo di carta forno, e infornare a 150 gradi fino allo scioglimento della perlina e al riempimento del foro centrale, dopodiché si lascia raffreddare.
Incollate gli enamel dots con un puntino di colla e completate la vostra tag con il nome della persona, pronta per decorare un pacchetto speciale.
Io mi preparo ad un weekend di addobbi e primi pacchettini, e voi? 🙂
2 commenti
Ma dai!!! Che bella idea!
Grazie Carmen, un abbraccio 🙂