Un’altra delle attività che ho sempre fatto nel weekend lungo dell’8 dicembre è creare e scrivere i biglietti di Natale.
A casa mia non siamo mai andati via per il ponte perché dicembre è un mese di lavoro intenso per mio papà, quindi i giorni dell’Immacolata sono sempre stati giorni lenti di casa, addobbi, preparativi, film di Natale e cioccolate calde.
Era il momento in cui ufficialmente iniziava il Natale, per almeno 25 anni non si è mai fatto l’albero né prima né dopo (sono io che negli ultimi anni spingo per farlo un pochino prima). Ed era anche il momento più adatto per iniziare a dedicarsi ai biglietti di Natale, soprattutto se erano da spedire, perché bisognava poi tenere conto dei tempi delle poste. A me è sempre piaciuto tantissimo quel momento, non sono mai stata una che ha molta fantasia per quanto riguarda le frasi da scrivere (e non lo sono tutt’ora), ma mi piaceva usare tante penne colorate e riempire le card di adesivi, glitter e stelline.
Allo stesso modo adoravo riceverle. Avevo diverse amiche di penna ai tempi di elementari e medie, e aspettavo con ansia di ricevere i loro bigliettini scritti con altrettanta cura. Alcuni li ho ancora, gelosamente conservati in una sorta di scatola dei ricordi. Ogni anno nel periodo natalizio riapro la scatola, dove tengo anche adesivi e piccoli decori di Natale, e me le riguardo, e penso sempre che in qualche modo mi piacerebbe esporle e che facessero parte del mio Natale, ma non ho mai trovato il tempo e il modo (o comunque quando ci pensavo il 25 dicembre era ormai troppo vicino per cimentarmi).
Un giorno ho visto le foto di questo post su Pinterest e ne sono stata letteralmente rapita: una soluzione carinissima, veloce ed essenziale per esporre card, tag, chiudipacco e altri piccoli oggetti del mio Natale.
La forma è quella di un pino stilizzato, ma una volta passate le feste la bacheca può essere usata per tutto l’anno ospitando card e decorazioni stagionali.
Come realizzare un albero di Natale in legno porta card
Che cosa serve:
- tavola di compensato di circa 40x60cm
- matita e righello lungo
- seghetto circolare o traforo
- carta vetrata
- puntine da disegno (io ho scelto quelle dorate semplici, ma esistono in commercio puntine con la testa decorata in vari modi, per cui potete sbizzarrirvi. Oppure potete creare da soli le vostre puntine incollando dei bottoni sulle puntine di metallo con una goccia di super attack)
- 1,5 metri di elastico tubolare telato da 2mm
- smalto ad acqua (facoltativo)
Come si fa:
Utilizzando matita e righello individuate il punto centrale di uno dei lati corti della tavola di compensato, e tracciate due linee oblique che connettono quel punto alle due estremità del lato opposto.
Tagliate con il seghetto lungo le linee appena tracciate in modo da ottenere un triangolo, che sarà la sagoma del vostro pino stilizzato.
A questo punto, dopo aver rifinito i bordi con la carta vetrata, se volete potete dipingere la base della vostra bacheca.
È il momento di posizionare le puntine.
Sempre con l’aiuto del righello segnate dei punti equidistanti sui due lati spioventi della bacheca. Io ho tenuto una distanza di 10cm, ma potete farli più o meno vicini a seconda di quanto fitti volete gli elastici.
I punti sui due lati devono essere sfasati tra loro, perciò la distanza del PRIMO punto sul lato destro sarà di 10cm dal vertice, mentre quella del primo punto sul lato sinistro sarà di 5cm.
Inserite poi le puntine da disegno in corrispondenza dei punti appena segnati, senza spingerle fino in fondo.
Per questo tutorial ho realizzato anche un video: sarà l’unico video per quest’anno, ve lo lascio perché sicuramente parla meglio del tutorial scritto, e vi auguro un buon weekend pieno di creatività natalizia 🙂
2 commenti
Ma che bello! Anche a me piacciono tanto le card per scambiarsi gli auguri!
Forse ora le apprezzo ancora di più perché se ne ricevono sempre meno…ma io sono affezionata al fascino vintage della carta in questi casi ^^