Impegnare pomeriggi invernali con un bimbo piccolo può essere faticoso, soprattutto quando piove e uscire di casa diventa fuori discussione.
A quel punto ci si inventa attività di ogni tipo: dai giochi sensoriali alla pittura con le dita, e in questo senso secondo me il periodo prenatalizio è il più bello in assoluto, perché ci sono tantissimi lavoretti in cui coinvolgere bimbi di tutte le età, facendoli partecipare all’atmosfera natalizia.
Si possono preparare assieme i biscotti, il calendario dell’Avvento, i bigliettini di Natale, gli addobbi per l’albero e per la casa.
Noi quest’anno ci siamo già cimentati nell’albero di Natale Montessori (grande spoiler!! Arriva presto su questi schermi!), e ora io sto cominciando a dedicare qualche mezz’oretta nel tardo pomeriggio alla realizzazione delle tag.
Enea chiaramente non partecipa in maniera attiva, ma si diverte a giocare con i materiali che utilizzo, soprattutto quando ci sono pompom e ritagli di feltro!
La mia parola d’ordine di quest’anno è: semplicità. Mettere via i progetti non finiti mi urta, soprattutto in questo periodo della mia vita in cui ho poco tempo, e mi piace vederlo fruttare.
Per questo la mia ricerca di quest’anno è andata verso delle tag chiudipacco simpatiche ma il più veloci possibile, anche in vista della possibilità di rifarle l’anno prossimo assieme ad Enea.
Palline chiudipacco fai da te a forma di renna
Queste palline a forma di faccione di renna sono talmente veloci che non avrebbero bisogno di spiegazioni, ma siccome spesso mi chiedete che cosa uso per tagliare il cartoncino, o in che cosa consiste una determinata componente di un progetto, vi dico che cosa ho utilizzato per realizzarle.
Che cosa serve:
- cartoncino marrone in 2 tonalità
- occhietti mobili
- pompom rossi
- bucafogli
- spago
- forbici e colla
- fustella circolare per la BigShot (in alternativa potete acquistare delle tag rotonde marroni già pronte e forate)
Come si fa:
Fustellate tanti cerchi dal cartoncino marrone più chiaro, e forateli nella parte superiore (oppure prendete le tag pronte).
Ritagliate le corna dal cartoncino marrone più scuro. Io ho usato le corna di renna di un’altra fustella, ma potete tranquillamente tagliarle a mano.
Incollate le corna, gli occhietti mobili e un pompom rosso al centro, creando così il nasone di Rudolph.
Usate lo spago per fissare la pallina ad un pacchetto, oppure all’albero di Natale.
Che dite, ne faccio tantissime? 🙂