Voi in che modo esorcizzate il panico da regalo all’ultimo momento?
Io faccio 2 cose: la lista dei regali (potete scaricare la mia lista stampabile qui), e l’acquisto in anticipo.
Se mi viene un’idea che mi sembra perfetta per una certa persona, me la segno in lista già da settembre/ottobre, in modo da avere poi tutto il tempo per revisionarla o per iniziare a cercarla prima di entrare nel caos prenatalizio vero e proprio.
Il mio ideale sarebbe concludere gli acquisti verso il 10-15 di dicembre, così poi mi posso dedicare con calma al confezionamento e alle tag (considerando anche che in alcuni casi la consegna dei regali avviene già verso il 20).
Allo stesso tempo, di solito, inizio a pensare con un buon anticipo anche a dei pensierini per colleghi o amici meno stretti. Mi piace trovare un’idea che possa andare bene più o meno per tutti, e di solito ne prendo sempre un paio in più nel caso di visite o occasioni inaspettate.
Quest’anno ho deciso di regalare delle Yankee Candle con profumi natalizi: è ormai qualche anno che le accendo in casa praticamente da settembre a marzo. Avevo comprato un mix natalizio di tarts (le pastiglie di cera che vanno nel brucia essenze) per provare un po’ tutte le fragranze, e devo dire che non ce n’è stata nessuna che non mi sia piaciuta: secondo me sanno proprio di inverno e di Natale, e fanno subito atmosfera.
Idee regalo Yankee Candle – packaging fai da te con la milk carton box
Ho comprato quindi alcune candele votive con il barattolino natalizio in vetro, e alla ricerca di un’idea per confezionarle mi sono accorta che entrano perfettamente nella scatolina milk carton, una delle fustelle che adoro.
Esistono diverse fustelle con questa forma: io ho quella di Where Women Cook, ma chiaramente vanno bene tutte, abbiate solo cura di prendere le misure per capire se la candela ci entra.
Chi non avesse la fustella o la BigShot può andare su Template Maker (lo conoscevate questo sito? E’ stupendo, si possono costruire template per qualsiasi tipo di scatola, inserendo le misure personalizzate!) e crearne uno.
Pensierini di Natale con Yankee Candle e BigShot
A questo punto ciò che vi serve per confezionare i pensierini di Natale è:
- del cartoncino con motivi natalizi
- fustelle decorative varie (nel mio caso la scritta “Buon Natale” di Modascrap)
- elementi decorativi a piacere (stelline in legno, stickers, nastrini, campanellini…)
- mollettine
- colla, forbici
Dopo aver fustellato la scatola dal cartoncino natalizio, utilizzate una fustella metallica per creare un foro nella facciata anteriore. Io ho usato un cerchio dentellato, ma potete usare anche una sagoma natalizia come ad esempio un albero o una stella.
Decorate la scatola con fustellati e stickers a piacere e montatela. Procedete ad inserire la candela e chiudete la parte superiore con una molletta, in modo da facilitare l’apertura.
In alternativa potete anche praticare 2 fori con una perforatrice e chiudere la milk carton box con un nastrino.
Vi piace questa idea? E voi avete già cominciato a compilare la lista dei regali?