Quest’anno ho preso il via con il riciclo dei pallet per creare addobbi natalizi, e dopo l’albero di Natale in legno e i pendagli per l’albero a forma di babbo Natale, ho voluto completare il trio con un addobbo “da credenza”, di quelli che vanno a comporre l’angolino natalizio del cuore che c’è in ogni casa, affiancate da candele al sapore di cannella, lanterne e carillon.
Anche queste casette natalizie in legno riciclato non penso siano una totale novità ai vostri occhi, dato che girano tra le meraviglie natalizie di Pinterest da parecchio tempo. Però non mi ero mai cimentata a realizzarle, per cui non avevo ancora testato personalmente quali fossero gli attrezzi migliori e quanto fosse facile crearle.
Il legno di pallet è l’ideale per questo progetto, perché ha già quell’effetto “vissuto” e invecchiato…e diciamocelo: le stesse casette realizzate con un legno nuovo, perfettamente liscio e uniforme, non sarebbero la stessa cosa.
Inoltre, se avete già tagliato le assi dei pallet (qui potete vedere come le ho tagliate io, usando la sega a gattuccio), realizzare questo villaggio è ancora più semplice perché si tratta letteralmente dei cosiddetti “due tagli in croce”, e non occorre nemmeno misurare.
Come realizzare un villaggio natalizio con i pallet
Che cosa serve:
-
- assi di pallet: la quantità dipende dal numero di casette che volete includere nel vostro villaggio
- seghetto alternativo
- matita e righello
- levigatrice piccola o carta vetrata
- stencil (sagome natalizie oppure alfabeto)
- colore acrilico bianco
- spugnetta
Come si fa:
Segnate con matita e righello gli spioventi dei tetti delle case sulle assi di pallet. Non occorre misurare, in quanto gli spioventi non devono per forza essere simmetrici, né le casette devono avere la stessa altezza (anzi, io trovo che siano più belle se sono tutte diverse).
Tagliate lungo i segni appena fatti con un seghetto alternativo. Io ho usato la sega combinata Skil Combisaw, che avevo trasformato in sega a gattuccio per la fase precedente di taglio delle assi dal pallet intero. Se vi trovate meglio potete fermare le assi al piano di lavoro con dei morsetti prima di tagliare.
Levigate bene.
Decorate le facciate delle casette con gli stencil: potete usare le lettere dell’alfabeto per comporre una parola, come nel mio caso. Oppure potete fare delle semplici sagome natalizie in stile nordico, come fiocchi di neve, stelle, renne e cuori. Chi ha la BigShot può realizzare in casa gli stencil fustellando dei fogli di acetato.
Io trovo fondamentale l’utilizzo della spugnetta per stencil: in passato ho provato ad utilizzarli con un pennello normale e con la vernice spray, ma sebbene avessi fatto molta attenzione, il risultato è sempre uscito sbavato.
Fate asciugare e condite il tutto con tante lucine 🙂
Il progetto, come vedete, è di una semplicità disarmante, e mi sono pentita di non averlo realizzato prima. Al posto del seghetto alternativo potete usare anche un traforo, ma lo trovo un lavoro inutilmente più lungo dato che col seghetto alternativo ci vogliono veramente 3 secondi a casetta (ed è anche più facile andare dritti).
E voi ce l’avete il vostro angolino natalizio del cuore in casa?
2 commenti
Wow, carinissimo questo progetto!
Grazie Carmen 🙂 un bacione!