Qualche giorno fa sono stata citata in risposta ad un commento sul profilo Instagram di Dremel Italia, dove un utente chiedeva quale fosse il metodo migliore per ritagliare delle sagome dal legno di pallet.
Vi avevo già mostrato come usare i pallet riciclati per creare un albero di Natale in legno, e trattandosi di tagli dritti e relativamente lunghi il seghetto alternativo era l’attrezzo ideale.
Come sapete poi io difficilmente butto i ritagli di legno, a meno che non siano ormai microscopici, per cui avevo ancora gli avanzi di pallet di quel progetto che mi ero ripromessa di usare per qualche addobbo di piccole dimensioni.
Il post in questione mi ha dato il la, e mi ha fatto immediatamente tornare in mente questo pin che è salvato da tempo nella mia wishlist: il legno di pallet mi è sembrato perfetto per questi babbi Natale dalla forma a goccia dove la base è in legno naturale (e vi assicuro che il legno dei pallet, se ci si prende la pazienza di sgrossarlo bene, lasciato al naturale ha un aspetto bellissimo).
Vi spiego allora come ho creato questi addobbi, e i piccoli trucchi per un taglio e una levigatura del legno di pallet a prova di pignolo.
Come creare degli addobbi natalizi con i pallet
Che cosa serve:
- ritagli di pallet (se avete il pallet intero e dovete tagliarlo, vi servirà una sega classica, oppure un seghetto alternativo, una sega a gattuccio, o ancora una mini sega circolare)
- ritagli di compensato
- seghetto da traforo (per me il Dremel MotoSaw)
- matita
- levigatrice piccola
- trapano
- vernice bianca e rossa
- 2 palline pompom del diametro di 1cm circa
- spago
- colla a caldo
Come si fa:
Disegnate sui pallet delle sagome a forma di ovale appuntito come si vede in foto. Le mie sono alte circa 10cm.
Disegnate poi sul compensato altrettante sagome di baffi, di forme di forme diverse.
Tagliate ora le sagome con il traforo.
Il Dremel MotoSaw prevede 2 tipologie di lame da legno: una sottile (codice MS52) e una grossa (codice MS51). Per saperne di più sulle differenze, sul mio canale YouTube trovate il video sul taglio dei legni spessi e quello sul taglio dei legni sottili.
Ho usato la lama più sottile per tagliare il compensato.
Ho poi montato la lama grossa, con la quale ho tagliato le sagome dai pallet.
I trucchi per tagliare il legno di pallet
Il MotoSaw taglia spessori fino ai 2cm, ma il legno di pallet, sebbene sia spesso circa 1cm, è più duro rispetto al compensato, quindi richiede qualche attenzione. Il trucco per un bel taglio è non avere fretta e non spingere il legno contro la lama, ma accompagnarlo solamente, un po’ come quando si cuce a macchina. Ci vorrà un po’ di più, ma eviterete che la lama vada storta, che il legno sfrangi e soprattutto che la lama si possa rompere.
A questo punto una buona parte di lavoro, in caso di legno così grezzo, lo fa la levigatrice. Potete usare il multiutensile Dremel con dei dischetti leviganti, ma ve lo sconsiglio in questo caso perché rischiate di metterci una vita (e che il lavoro non sia uniforme). Il mio consiglio è quello di usare una levigatrice piccola, in modo che possiate tenere in mano le sagome: nel mio caso ho usato il Dremel Multimax.
Dopo aver levigato per bene dipingete di rosso il cappello, e di bianco i baffi e la striscia inferiore del cappello.
Incollate con la colla a caldo i baffi e il pompom al posto del naso.
Con il trapano fate 2 fori in corrispondenza degli occhi e un terzo foro sulla cima del cappello per appendere la decorazione.
Ed ecco pronto il vostro addobbo ricicloso!
Voi quest’anno avete pensato a degli addobbi fai da te? Io mi sto appassionando all’idea di crearne qualcuno ogni anno e di metterci la data dietro, in modo da costruire il mio albero nel tempo 🙂
4 commenti
mi piacciono molto i tuoi babbi. complimenti, ti sono venuti veramente bene. mi salvo questo post nel caso mi venisse in mente di farli (fra qualche secolo, visto i miei tempi…)
buona giornata
Ti ringrazio Marta! Mai dire mai: io avevo i pallet in garage da anni 🙂 Se li realizzerai fammi sapere, un bacione!
Oh, ma che belli!
Grazie cara :*