Le perline Pyssla, nel loro barattolo cubico di plastica, sono comparse negli scaffali dell’Ikea dei piccoli già diversi anni fa, e io le ho sempre guardate con un certo disinteresse passando oltre. Poi, qualche settimana fa, mi sono tornate in mente mentre cercavo ispirazione per creazioni natalizie “da divano” che richiedessero poco materiale e poca preparazione.
Quest’anno, infatti, mi voglio godere un po’ l’atmosfera pre-natalizia con Enea che scorrazza per la casa, quindi ho deciso di non rinchiudermi in garage con trapano e seghetto (tranne per un paio di eccezioni tra cui l’albero di Natale con i pallet che ho pubblicato da poco), ma di dedicarmi a progetti craft che siano veloci da fare e che non richiedano una preparazione troppo complicata.
Cosa sono le hama beads
Per chi non lo sapesse le perline Pyssla, comunemente chiamate hama beads, sono dei cilindretti di plastica colorata che possono essere usati per comporre dei motivi su dei telai appositi. Una volta terminato di comporre il disegno, questo va coperto con un pezzo di carta forno e stirato con il ferro da stiro alla massima potenza per 5-10 secondi.
Una volta che le perline risultano sciolte (ve ne accorgerete perché si appiccicano alla carta forno e si allargano unendosi), si stacca delicatamente la carta forno e si fa raffreddare. A questo punto il disegno ottenuto può essere impiegato per svariati utilizzi tra cui portachiavi, fermagli per capelli, spille o decorazioni per l’albero di Natale.
Addobbi natalizi con le hama beads
Anche in questo caso Pinterest ci viene in aiuto, perché si possono trovare tantissimi schemi natalizi da realizzare con le hama beads. In verità si può utilizzare qualsiasi schema per il punto croce, tenendo presente che i disegni vengono piuttosto grandi, e che i telai Ikea permettono di creare figure di massimo 29×29 perline (che equivalgono a circa 15cm).
Io mi sono innamorata di questi schemi monocolore in stile nordico, dove la sagoma di hama beads si può anche ricamare con del filo a contrasto. In circa 40 minuti si realizzano tutte e 4 le sagome (giusto giusto un pisolino di Enea!), che io ho deciso di usare come chiudipacco che poi il destinatario del regalo potrà mettere tra i propri addobbi.
E per finire, parentesi nerd: con mio fratello abbiamo visto che c’è chi ha creato i personaggi di Super Mario in versione natalizia con le hama beads…e ci sono sembrate perfette visto che danno quell’effetto pixelato tipo videogame degli anni ’90. Per cui ci siamo innamorati e abbiamo iniziato a creare funghetti natalizi da regalare come pensierino ad amici e colleghi.
Insomma, penso proprio che queste hama beads saranno uno dei temi dei miei regali di quest’anno!
E voi, avete già pensato a qualche idea fai da te per questo Natale? Se siete delle maniache delle liste e vi piace prendervi in anticipo, vi ricordo che trovate la mia lista dei regali pronta da stampare qui.
2 commenti
Le ho scoperte qualche anno fa proprio grazie alle mie due nipotine, che le hanno utilizzate, aiutate dalla mamma, per fare i bigliettini di auguri di Natale per nonni e zii ^_____________^
E mi ci sono impacchiata a giocarci, proprio 2 w-e fa, con i bimbi dei vicini di casa 😀
Mi piacciono un sacco e col mio Compare ho detto che voglio andare all’Ikea per prenderle! :DDD
Io le ho sempre viste ma non me le sono mai filate, anzi per la verità non mi ero neanche mai interessata su come si usassero! ^^ Comunque per me ogni scusa è buona per andare all’Ikea! 😀