Credo di averlo già detto altre volte, ma Halloween era una festa di cui non mi interessavo minimamente fintanto che ho vissuto con i miei. Al di là del fatto che quando io ero piccola non era ancora un’usanza particolarmente diffusa nel nostro paese, anche quando ero negli anni dell’università non era mai capitato che qualcuno suonasse alla porta per fare dolcetto o scherzetto, quindi il tutto è sempre passato molto in sordina.
Tant’è che poi, nel mio primo Halloween in questa casa, sono stata colta alla sprovvista dalla quantità di bambini che hanno suonato, e non avevo nemmeno dolcetti per tutti!
A partire dal secondo anno ho iniziato ad organizzarmi meglio, ma in effetti non ho mai avuto il tempo (e nemmeno la pazienza) per tematizzare per bene i dolcetti che compravo.
Ho creato cappelli da strega e pipistrelli porta caramelle con il cartoncino, ma sempre in pochi pezzi perché – lo confesso – il lavoro si faceva lungo considerando il numero di bimbi che si presentava alla porta. Inoltre – ulteriore confessione – mi prendeva male quando vedevo i bimbi distruggere le scatoline per mangiarsi le caramelle 😀
Per questi motivi alla fine ho sempre optato per fare un grande calderone di dolci da cui attingere a manciate.
Quest’anno invece ho finalmente trovato una soluzione veloce per confezionare tutti i dolcetti in porzioni a tema halloween: così, oltre ad essere decisamente più carini, riesco anche a non fare troppe differenze tra un bimbo e l’altro.
Sacchettini portacaramelle di Halloween fai da te
Per fare delle confezioni portacaramelle come queste vi bastano davvero pochi minuti, e il vantaggio è che potete mischiare a piacimento il contenuto dei sacchettini, anche se si tratta di caramelle senza carta come le gommose o i marshmallows che diversamente sarebbe difficile e poco igienico distribuire.
Che cosa serve:
- caramelle o biscotti a piacere
- sacchettini di cellophane
- grafiche stampabili (io le ho scaricate gratuitamente da qui)
- pinzatrice
Le grafiche hanno una larghezza di 10cm: per avere un bell’effetto vi consiglio di comprare dei sacchettini della stessa larghezza, oppure in alternativa potete adattare le dimensioni delle grafiche.
Riempite i sacchettini di cellophane con dolcetti e caramelle.
Dopo aver stampato e ritagliato le etichette a tema, piegatele a metà inserendo l’apertura del sacchetto in mezzo tra i 2 lembi di carta.
In questo modo, con 2 punti di pinzatrice, potrete allo stesso tempo chiudere il sacchetto e fissare la faccia del mostro.
A questo punto mettete tutti i dolcetti così confezionati in un bel cesto e sarete pronti ad accogliere i temibili mostri che suoneranno alla vostra porta…e a salvarvi dal temutissimo scherzetto!
E voi, come vi siete organizzati per i dolcetti di Halloween?
2 commenti
Che idea carina! Qui però da me non è praticabile…. arrivano a ondate come le cavallette e dovrei preparare 3000 sacchettini… :DDD Io metto le caramelle/cioccolatini (solo quelli incartati ovviamente) direttamente in una cestina di vimini che riempio man mano che passano e li accolgo con un cappello da strega in testa 😛
Ahahah pensavo fossero in tanti da me ma a questo punto forse mi sbaglio 😛 io ne ho fatti una ventina, stasera vedremo se sono abbastanza 😉