Penso che qualsiasi genitore si riconoscerà in quello che sto per dire: Enea è pieno di giochi di ogni tipo, eppure passa le ore a giocare con un manico di scopa, con un mestolo di legno o con delle mollette da bucato.
Questo mi fa pensare al fascino dei giochi antichi, che come sapete da sempre mi affascinano quando li vedo a qualche festa di paese: le trottole, le fionde, la corsa con i sacchi…tutti giochi che hanno in comune le pochissime regole, il pochissimo (se non nullo) materiale, ma tanto divertimento.
Sono una grande fan anche dei giochi antichi meglio qualificabili come passatempi, primo fra tutti il tris, a cui tutti noi abbiamo giocato almeno una volta sulle tovagliette della pizzeria o sui quablock a scuola durante le spiegazioni più noiose.
Oggi vi propongo la versione fai da te del famosissimo gioco del tris, che non richiede carta e penna e che si può portare comodamente in borsa o in tasca del giubbotto come gioco da viaggio, sempre pronto per quando si devono impegnare 5 minuti.
Come fare un gioco del tris fai da te
Che cosa serve:
-
- un sacchetto di cotone in tinta unita con coulisse
- ritagli di nastro
- colla per tessuti
- rondelle di legno
- fustelle per la bigshot e feltro in 2 colori
Come si fa
La realizzazione del gioco del tris è veramente semplicissima, e penso che le foto parlino già da sole, e si presta inoltre a tantissime varianti a seconda della vostra fantasia e del tempo a disposizione.
Come prima cosa incollate dei ritagli di nastro sulla parte frontale del sacchetto usando la colla per tessuti, in modo da tracciare la scacchiera. In alternativa potete usare un pennarello per stoffa e un righello, oppure delle cuciture lineari semplici.
E’ poi il momento di scegliere le tesserine, che possono essere bottoni di 2 colori diversi, sassi dipinti, sagomine di feltro, conchiglie o dischetti di legno decorati.
Io ho scelto di tagliare delle sagome con la BigShot e incollarle sulle rondelle di legno.
Insomma, un gioco semplice ma la cui realizzazione dà massimo spazio alla fantasia!
Basta poi inserire le tessere nel sacchetto, e il nostro tris fai da te è pronto per accompagnarci in viaggi, gite e uscite. E può anche essere un’idea molto carina per un ricordino di una festa di compleanno.
Voi come lo realizzereste?
4 commenti
Idea carinissima! Brava come sempre tu!
Grazie Giulia <3
grazi, veramente delizioso e…utile.
Rita
Grazie Rita! Fammi sapere se lo realizzerai, un bacio 🙂