Ho in realtà in mente di realizzare un albero di Natale in legno con i pallet da anni (avevo in verità creato qualcosa di simile in versione calendario dell’Avvento qui). Grazie alla mia mania di raccattare tutto ciò che può essere utile alla creatività, in stile accumulatrice seriale, ho in garage 2 pallet da anni.
Riesco a buttare tante cose, ma il legno faccio fatica a buttarlo via, perché penso sempre ai mille modi in cui lo potrei riutilizzare…mi tengo perfino i ritagli e i ritagli dei ritagli, perché penso ad esempio a dei pendagli per l’albero di Natale o a delle sagomine decorative da appendere. Trovate degli esempi di creazioni realizzate con i ritagli di legno in questi post:
Orso polare pirografato per l’albero di Natale ● Tag chiudipacco in legno ● Stencil natalizio con i punch ● Pendagli in legno ricamato
Gli utensili per riciclare i pallet
Mi sono decisa finalmente a fare spazio quando Skil mi ha proposto di testare combisaw, la sega combinata che funge da seghetto alternativo e sega a gattuccio. Per chi non avesse mai sentito questo termine, la sega a gattuccio è, se vogliamo, la versione elettrica della sega classica, e permette di effettuare tagli frontali dritti semplici, come ad esempio rami o piccoli alberi, ma anche tubature o elementi installati a muro. E’ insomma un utensile molto utile non solo a livello hobbistico ma anche per fare piccoli lavori in casa.
Nella Skil combisaw c’è un pulsante che fa scorrere il manico e permette di passare da seghetto alternativo a sega a gattuccio in un attimo. Basta poi sostituire la lama, che nella versione sega a gattuccio viene montata con la parte tagliente dal lato opposto rispetto alla versione seghetto alternativo. L’operazione comunque è velocissima, e il portalama supporta ovviamente entrambe le lame (che sono universali, quindi poi si possono comprare di qualsiasi marca).
Per questa creazione ho usato entrambi gli utensili: la sega a grattuccio si è rivelata l’attrezzo ideale per tagliare velocemente i pallet e conservare solamente le parti lisce delle assi, mentre tutto il resto finirà nella stufa di mia zia a bruciare.
Il seghetto alternativo, invece, mi ha permesso di tagliare le assi per realizzare il progetto di questo post: un piccolo alberello di Natale con piedistallo, perfetto da appoggiare su un comò per arricchire le decorazioni natalizie di casa.
Come fare un albero di Natale in legno con i pallet
Che cosa serve:
- 5 assi recuperate da vecchi pallet
- matita e righello
- morsetti
- seghetto alternativo e a gattuccio
- colla vinilica
- chiodi e martello, oppure una pistola sparachiodi
Come si fa:
Prendete 4 assi dei pallet, e utilizzando matita e righello tracciate le linee inclinate che rappresentano i rami spioventi del pino. Poi fissate le assi al tavolo usando dei morsetti e con il seghetto alternativo tagliate in corrispondenza delle linee che avete tracciato.
Tagliate la quinta asse a metà nel senso della lunghezza, e ricavate 2 segmenti da 10cm ciascuno e un terzo segmento alto 10cm in più rispetto all’altezza totale del pino. Quest’ultimo sarà il tronco. Sgrossate il tutto con carta vetrata o levigatrice.
Posizionate i rami a faccia in giù sul piano del tavolo in modo da comporre la sagoma del pino, spalmate il tronco di colla vinilica e incollatelo verticalmente al centro. Usate 2 morsetti per tenerlo in posa e rinforzate con qualche chiodo o graffetta (consiglio almeno 2 chiodi in corrispondenza di ognuno dei 4 rami).
Sempre con colla vinilica e chiodi fissate i 2 segmenti più piccoli perpendicolarmente alla base del tronco, in modo che l’albero possa stare in piedi.
Aggiungi le lucine all’albero di Natale
Quest’ultima parte è facoltativa, ma io trovo che l’albero con le lucine sia molto più bello.
Potete arrotolare una collana di lucine direttamente intorno all’albero, oppure usare un trapano per praticare dei fori sparsi dello stesso diametro delle lucine, equamente distribuiti sulla superficie dell’albero. A questo punto inserite le lucine da dietro (se si muovono troppo all’interno dei fori fissatele con una goccia di colla a caldo).
Potete infine aggiungere delle decorazioni a piacere, oppure realizzare più di un albero in legno, anche di altezze diverse, in modo da creare una piccola foresta di Natale.
Che ne pensate di questo progetto? E voi, avete mai realizzato qualcosa con i pallet riciclati?
2 commenti
Ciao Giulia,
l’albero di legno crea proprio un’atmosfera calda in casa, e lo puoi fare anche profumato con gli oli essenziali 😀
Vedo che hai cambiato logo e profilo. Ci dobbiamo aspettare altre novità? 😉
Un caro saluto.
Marina
L’idea degli oli essenziali è interessante, non ci avevo pensato! (anche se io amo anche accendere candele profumate, non so come sia poi il “mix”). Diciamo che sentivo il bisogno di un po’ di rinnovamento, e non mi sentivo più bene con il logo precedente…per il resto, sto riprendendo con un calendario editoriale regolare ma senz’altro ci saranno un po’ più creazioni che hanno a che fare con i bimbi, da ora in poi 😉
Un bacio!