Leggevo, in un gruppo facebook di cui faccio parte, un post sulle idee regalo per la festa dei nonni, e sono rimasta molto stupita da alcuni suggerimenti che venivano dati da alcune mamme.
Si parlava di un ingresso in spa, di un buono per una cena, o di un buono da parrucchiera/estetista, per citarne solo alcuni.
Ora, a parte che quando io ero piccola la festa dei nonni nemmeno esisteva, e a mio nonno per l’onomastico e il compleanno portavo un disegno e un cioccolatino (e, quando ero un po’ più grande, una torta o dei biscotti fatti in casa), io non sono molto per questo genere di regali.
Non tanto per il costo, ma perché credo ci siano altre occasioni per fare dei regali “importanti” ai nostri genitori, che sarebbero poi effettivamente da parte nostra e non rappresentativi del rapporto che hanno con i bimbi, che è invece il senso di questa festa.
Le mie idee regalo per la festa dei nonni
Io volevo fare per i nonni di Enea una cosa simbolica dove lui fosse il protagonista, e sebbene non sia facile far partecipare attivamente un bimbo di 1 anno ad un’attività creativa, su Pinterest ho visto un sacco di idee molto carine da fare con l’impronta della manina e del piedino e mi sono illuminata.
Già quando Enea è nato avevo fatto il calco della manina e del piedino con un kit che avevo ricevuto in regalo, e a riguardarlo ora mi sembra incredibile che fosse così piccolo! Ho deciso quindi di riprendere questa idea come regalo per i nonni ma in una versione diversa: quella dell’impronta fatta con la vernice.
Se anche voi siete alla ricerca di un’idea regalo per la festa dei nonni, vi mostro le più belle idee realizzate con le impronte di manine e piedini…e poi alla fine vi dico quale ho scelto io 🙂
Impronte di manine e piedini stampate su stoffa
Secondo me è una delle idee regalo più belle, perché vengono realizzati oggetti che si utilizzano nella vita di tutti i giorni (quindi che sicuramente non finirebbero in un cassetto), e che accompagnerebbero i nonni nelle loro attività quotidiane come fare la spesa o cucinare.
Basta comprare delle shopper di stoffa in tinta unita (meglio se bianche o panna, o comunque di colori chiari), o dei grembiuli completamente bianchi, o ancora dei guanti da forno o canovacci, e dei colori per stoffa.
Si può fare semplicemente lo stampo della manina, magari con una dedica, oppure usare le forme di manina e piedino per fare dei disegni di fiori o animali.
Trovo molto carina anche la versione cuscino per il divano.
[borse con fiori – grembiuli – guanto da cucina – borse con manina]
Vasi decorati per la festa dei nonni
Questa idea è perfetta per dei nonni che amano i fiori: si può comprare una piantina molto semplice (anche un cactus o una pianta aromatica) con un vasetto di terracotta, e decorare il vaso sempre con le impronte di manine e piedini.
Il mio consiglio è poi di rifinire il tutto con uno strato di vernice trasparente spray, in modo che il disegno non si rovini con l’acqua (soprattutto se la pianta sta all’esterno e se avete usato colori appositi per bimbi, che in genere sono facilmente lavabili).
Quadretto o bigliettino per la festa dei nonni
Metto queste due idee insieme perché potrebbero anche coincidere se si decide di inserire il bigliettino in una cornice. Credo che queste realizzazioni siano perfette per sbizzarrirsi trasformando le impronte di manine e piedini in fiori o animaletti, ma trovo carinissima anche l’idea di usare l’impronta semplice e riproporre lo stesso regalo tutti gli anni in modo da vedere la crescita del bimbo di anno in anno.
Noi alla fine (aggiungerei OVVIAMENTE) ci siamo presi un po’ all’ultimo, quindi non sono riuscita ad organizzarmi per la stampa su stoffa che sarebbe stata la mia prima idea perché non ho trovato i supporti che cercavo e per comprarli online era ormai tardi.
Abbiamo quindi optato per un bigliettino dove abbiamo usato il piedino di Enea per creare un animaletto. Poi ho comprato una cornice molto semplice in cui inserirlo. Il risultato però ve lo mostrerò tra qualche giorno su Instagram, che non voglio spoilerare 🙂
E voi che pensierini avete scelto per la festa dei nonni?