Quando ho scelto i cappellini estivi per Enea avevo scartato a priori le bandane perché non avendo il frontino non gli avrebbero riparato il viso dal sole, e così ho optato per un cappellino col frontino e uno di quelli con l’aletta tutta intorno modello pescatore.
Poi però mi è bastata la prima mezz’ora al mare per capire l’utilità della bandana: dato che sta ben salda in testa non vola via col vento, è meno facile da togliere e non gli cade mentre gattona o mentre gioca in piscina.
Quindi mi sono detta che sarei corsa a comprarne una appena rientrata, nel modello “pirata”, ovvero quello con la forma a calottina che avvolge bene la testa. Solo che il classico motivo della stoffa da bandana non mi ha mai fatto impazzire, avrei di gran lunga preferito una fantasia simpatica da bimbi, e a casa ne ho una buona scorta. E così mi sono studiata un attimo il modello e ho deciso di realizzarla io con uno dei tessuti di Stof 2000 che avevo comprato a Copenhagen in una delle visite a mio fratello millenni fa.
Una volta che si ha il cartamodello la realizzazione è molto veloce: in 30 minuti la bandana è bella pronta.
Ho cercato a lungo un cartamodello online, ma riuscivo a trovarne uno gratuito della taglia giusta che mi soddisfacesse, e quindi ho deciso di partire da ciò che trovavo e creare la mia versione modificata, disponibile gratuitamente a chiunque volesse realizzare una bandana per l’estate.
Potete scaricare il cartamodello qui. Sulla taglia è difficile essere precisi, visto che la bandana si regola con il laccetto, comunque direi 1-2 anni (sì, Enea ha il testone… speriamo sia tutta intelligenza 😂) ma a seconda di quanto stretto si fa il nodo secondo me può andare bene già dai 6 mesi fino anche ai 3 anni. Poi chiaramente dipende sempre dalla testa del vostro bimbo, comunque vedrete che il cartamodello è facilmente ingrandibile.
Bandana pirata – cartamodello e tutorial
Dopo aver stampato il cartamodello, ritagliate dalla stoffa i due semicerchi e lo spicchio centrale. Ritagliate poi una striscia lunga 70cm e alta 5cm (potete usare dei ritagli di stoffa e fare delle giunte).
Cucite i due semicerchi ai lati dello spicchio centrale, come nella seconda foto. Poi ribattete le cuciture in modo da dare stabilità.
Cucite l’orlo sulle due punte della coda e sulle due estremità posteriori dei semicerchi appena cuciti, dopodiché chiudete anche le due aperture ai lati della coda. Ribattete anche qui le cuciture.
Prendete la striscia e fermatela con degli spilli facendo combaciare il punto centrale della striscia con il punto centrale della fronte anteriore della bandana. Cucite. Ripiegate la striscia su se stessa piegando anche mezzo cm di stoffa verso l’interno in modo da rifinire l’orlo e ribattete tutto intorno.
Basta un nodo e poi via, pronti a lanciarsi in mille avventure!
Questa bandana è perfetta anche da mettere sotto ai caschi da bicicletta, in modo che la testa stia a contatto con il cotone e sudi di meno. Mentre facevo delle ricerche per questo post ho scoperto che uno dei nomi inglesi con i quali è conosciuta la bandana pirata è do-rag o du-rag, e viene utilizzata dai motociclisti americani proprio sotto al casco, sebbene sia nata però come copricapo usato dalle persone con capelli afro per tenerli a bada.
Noi l’abbiamo già usata con successo al mare, in piscina e in montagna! E voi siete team bandana o team cappellino?
4 commenti
Molto bella, siamo più grandini ma per la bicicletta è da provare . Buona estate
Beh ma una bandana va bene per tutte le età: al mare, montagna o piscina a volte la uso anche io 🙂
Volevo provare a cucirne una per il mio nipotino di 6 mesi, ma quando cerco di stampare il cartamodello mi stampa una pagina sola con la puntina del disegno (con l’opzione “dimensione effettiva”), devo stamparlo adattando alla pagina?
Ciao Mely, mi dispiace ma non so aiutarti, dovresti verificare le impostazioni della tua stampante.