Ci sono persone a cui piace conservare le bomboniere senza aprirle, trovando loro un posto in bella mostra su una mensola o in una vetrinetta. Io, invece, che sono una persona tendenzialmente pratica e che finirò nel girone dei golosi, le apro per mangiare i confetti spesso ancora prima di fargli varcare la soglia di casa. L’eventuale oggettino che le accompagna poi, se non ha una funzione specifica, si salva dalla raccolta differenziata solo grazie all’affetto che mi lega alla persona che me l’ha dato, ma finisce spesso e volentieri nel cassetto delle cianfrusaglie (chi non ne ha uno?).
Per questo motivo ho pensato tanto a come fare le bomboniere per il battesimo di Enea. Ci ho pensato molto più che per tutte le altre bomboniere che io abbia mai fatto, un po’ perché nei primi mesi dopo il parto Pinterest è stato mio fedele compagno di poppate notturne e abbiamo avuto un rapporto molto intenso, un po’ perché avrebbero rappresentato l’arrivo nel mondo del mio bimbo, mica una cosa qualsiasi.
Insomma, mi faceva piacere regalare un piccolo oggettino, ma volevo trovare un qualcosa che potesse essere utilizzato da più destinatari possibili, e che quando a distanza di tempo lo riutilizzi e ti capita in mano dici “ah guarda, questo era del battesimo di Enea!”.
L’idea me l’ha data Ste Creazioni, con i suoi orsetti tagliabiscotti confezionati in versione bomboniera proprio per un battesimo. Il tagliabiscotti era perfetto! Poteva essere usato – chiaramente – per i biscotti, ma anche (nel caso di persone con poca indole culinaria) come formina per far giocare i bimbi con il didò, oppure ancora appeso all’albero di Natale con un bel nastrino.
Come creare delle bomboniere per il battesimo con le formine tagliabiscotti
Inizialmente volevo fare tutto io, scatoline comprese. E la fustella giusta la avevo anche. Poi però facendo due conti è risultato che le bomboniere da fare erano 100, e il lavoro con un bambino di neanche 5 mesi si prospettava infinito. Quindi ho optato per l’acquisto di delle scatoline in PVC di 6x6x3cm, che si sono rivelate perfette per la formina che avevo scelto.
Ho legato le formine su dei cartoncini blu di 6x6cm usando del bakers’ twine, e ho incollato sul retro dei cartoncini dei fustellati con stampata una frase di Peter Pan che mi piace tantissimo (anche questa idea vista da Ste Creazioni qui).
Ho inserito la formina così confezionata nella scatolina assieme ai confetti e chiuso con del nastro azzurro (ho fatto sia la versione vicky che quella in raso…ma la vicky è la mia preferita) nel quale ho infilato le etichette, sempre stampate e fustellate da me.
Ci ho messo un po’ di tempo a pubblicarle, ma spero di avervi dato un’ispirazione per delle bomboniere diverse dal solito, e un’idea per realizzarle in casa anche se non avete il tempo di fustellare tutte le scatole.
Sempre nel blog di Ste ho visto anche la versione a segnalibro, che mi è piaciuta molto come idea per dei segnaposti del pranzo di Natale o della vigilia. Magari mi ci cimenterò 🙂
Vi auguro un buon weekend vacanziero!
16 commenti
Mi piace! Ottima idea. Grazie per la condivisione 🙂
Grazie Cristina! Mi piace pensare che poi chi lo ha ricevuto, anche a distanza di anni, faccia i biscotti pensando a lui (oppure se non ha la passione per la cucina lo possa appendere da qualche parte con un bel fiocco).
E’ un’idea favolosa! ma che sono carini e ci avrei mai pensato! Pinterest Santo subito. Comunque anche a me succede la stessa cosa che succede a te quando cerco ispirazione su Pinterest. Alla fine mi sento ubriaca… 😃
Mi sento meno sola a sapere che siamo in tante! 😀
Bellissime!! Complimenti!!! Posso chiederti come hai legato le formine al cartoncino? Hai bucato il cartoncino per far passare il bakers twine o hai usato un’altra tecnica ?
Grazie Clelia 🙂 Ho fatto 2 fori sul cartoncino in corrispondenza del collo dell’orsetto, e ci ho fatto passare il bakers’ twine.
Ciao! Complimenti! Mi hai dato l’ispirazione per fare le bomboniere!
Due domande… Come fai a legare il nastrino agli angoli? Non ci sono mai riuscita! È difficile?
Poi volevo sapere di cosa era fatta la parte blu sulla quale hai incollato il cartoncino col nome e la data… È sempre di cartoncino?
Grazie mille!
Ah… Cosa sono i Bakers Twine?
Grazie Martina! Il nastrino agli angoli non è fissato in alcun modo ma è solo passato intorno, è un modo alternativo rispetto alla legatura incrociata classica, basta solo stringere bene il nodo per bloccarlo.
La parte blu invece è sempre cartoncino, e i bakers twine sono dei nastri di cotone bicolore (quello bianco e blu che ho utilizzato per fissare la formina), su Amazon li trovi tranquillamente 🙂
i cartoncini dove hai stampato le frasi ecc, li hai ritagliati tu? perché io sono la negazione ad usare le forbici e verrebbero con dei bordi orribili… esiste qualcosa di già sagomato?
Sì, le ho tagliate io con la BigShot. Probabilmente esistono delle sagome già tagliate, ma il problema in questo caso diventa come stamparci sopra.
bellissima idea….ma posso chiederti dove hai trovato Le formine dei biscotti??? Grazie
Ciao Viviana, le ho comprate su Amazon, trovi tutti i link dei materiali che ho usato in fondo al post 🙂
in fondo al post dove?? non vedo nulla ne sul sito che su facebook…
Ciao Elisa, in fondo a questo post che hai commentato ci sono dei riquadri con le immagini e i link dei prodotti che ho utilizzato, li sto vedendo anche in questo momento 🙂 Ad ogni modo, le formine sono queste: https://amzn.to/2OoR2Pl
Ciao! Mi piace tantissimo questa idea! Sto valutando però di usare delle scatolette in plexiglass della stessa misura di quelle che hai utilizzato tu. Mi chiedevo…se la formina non viene fissata con del nastrino, ha tanto gioco all’interno della scatola? Grazie infinite!!
Ciao Federica, nel mio caso aveva tanto gioco e si mettevano troppo in disordine i confetti, quindi ho optato per il fissaggio. Puoi sempre provare e decidere all’ultimo se ti sembra il caso di fissarla o meno 🙂