Come si può fare una mongolfiera di pannolini con una scatola di cartone (anche riciclata) e una lanterna di carta? Ve lo mostro in questo tutorial, realizzato con i materiali di SelfPackaging.
Le torte di pannolini, secondo me, sono una di quelle cose di cui apprezzi il senso solamente quando approdi, più o meno direttamente, nel mondo della maternità. O almeno, io prima non solo non le capivo, ma mi davano proprio sui nervi, e ho amiche per le quali era lo stesso.
Poi, dopo l’ennesima tutina 0-3 mesi ricevuta quando Enea ne aveva già 3 e senza possibilità di cambio, ho iniziato ad apprezzare i regali consumabili, man mano che parallelamente mi rendevo conto che pannolini, creme e salviette sono effettivamente una bella spesa, soprattutto nei primi mesi. E quindi ho iniziato a fare anche io questo regalo, ragione di più se non ho abbastanza confidenza con i destinatari per chiedere di che cosa hanno bisogno, oppure se per loro non è il primo bimbo, per cui molte cose le hanno probabilmente già.
Volevo però fare qualcosa di più originale rispetto alla classica torta a piani, e mi è piaciuta molto l’idea della mongolfiera di pannolini. Ho realizzato anche che su Pinterest ci sono moltissime foto di creazioni con i pannolini ma praticamente nessun tutorial. Ok che si tratta di una cosa abbastanza semplice, ma magari alcuni passaggi non sono intuitivi per tutti, e io ci ho messo un po’ a studiare come farli, quindi ho deciso di fotografare gli step e di scrivere un tutorial per chi come me si volesse cimentare.
Non si tratta di una torta grandissima, perché bastano 14 pannolini, ma ho visto che il numero varia anche in base alla marca dei pannolini, perché alcuni formano un rotolo più stretto (e quindi potreste aver bisogno di più pannolini per ricoprire il perimetro del cestino). Inoltre dipende molto dalla dimensione della scatola che usate per il cestino. Comunque se vi avanzano dei pannolini e volete finire il pacco, potete sempre lasciarli distesi e metterli sul fondo.
Dicevo, non è una torta grandissima, perché poi oltre ai pannolini ho voluto aggiungere un detergente per il bagnetto, una crema per il cambio, delle salviette (che non si vedono perché sono sul fondo) e un pupazzo. Più avanti, se l’idea vi piace, pubblicherò altre creazioni anche con più pannolini…ma ora vi lascio al tutorial, realizzato con i materiali creativi di SelfPackaging.
Mongolfiera di pannolini fai da te
Che cosa serve:
- 14 pannolini
- una scatola di cartoncino (io ho usato una picnic box a cui ho tagliato la parte superiore)
- una lanterna di carta
- 4 bastoncini di legno (oppure di plastica, di quelli per i palloncini)
- nastri a piacere
- decori in feltro
- gift tag a piacere
- colla a caldo
- elastici di gomma
- washi tape
- cartoncino colorato
- prodotti per neonati a piacere (un peluche, crema per il cambio, detergente per il bagnetto, salviette, ecc…)
Come si fa:
Arrotolate i singoli pannolini su se stessi in maniera molto stretta, e fermate ciascuno con un elastico. Disponete poi i cilindri di pannolini tutto intorno alla scatola e fermateli con dei nastri stringendo bene. Decorate con fiocchetti e sagome in feltro. Avrete creato così il cestino della mongolfiera.
Incollate con la colla a caldo i bastoncini alla base dei 4 angoli interni della scatola, e incollare la lanterna di carta, che fungerà da pallone, alle estremità superiori, coprendo i punti di incollaggio con 4 fiocchetti.
Riempite il cestino a piacere. Io ho messo una confezione di salviette umidificate come rialzo, e poi un pupazzetto amigurumi, un detergente per il bagnetto e una crema cambio.
Completate con una tag su cui avrete scritto il nome del bimbo o della bimba: potete scriverlo a mano (se siete bravi con la calligrafia ancora meglio), oppure tagliare le lettere con la BigShot come ho fatto io.
La vostra mongolfiera di pannolini è pronta per spiccare il volo verso la casa di un nuovo bimbo o bimba 🙂
Potete confezionare la mongolfiera con del cellophane come quello per le ceste di Natale, in modo da proteggere anche i pannolini dalla polvere.
Oltre alla mongolfiera ho realizzato anche altre creazioni con i pannolini, se mi dite che vi piacerebbero preparo altri tutorial 🙂
E voi, quali sono i regali che ritenete più utili per quando sta per arrivare un bimbo?
6 commenti
Ah ah ah Giulia, anche su questo argomento riesci ad essere originale! Vedo che la maternità non ti ha privata del tuo sens of humor 😀
L’idea di una mongolfiera di pannolini è troppoooo forte, ma non ti chiederei mai altri tutorial a tema perché il mio interesse verte su tutt’altro 😉
Ho apprezzato molto però la tua inventiva 🙂
Un abbraccio
Marina
Ahahah immagino! Diciamo che è un argomento che non mi interessava per niente fino a poco tempo fa…poi sai, mi riusciva difficile separare il blog dalla mia vita di adesso, quindi per forza di cose anche i miei post sono un pò cambiati. Mi sono resa conto che mi è difficile conciliare le due cose perché non riesco più ad avere i ritmi di prima (e soprattutto a impegnarmi in un progetto creativo “pesante”)…a qualcuno non piace questo cambiamento e mi è già stato detto, ma io non voglio nemmeno far “morire” il blog dopo che esiste da 10 anni. Quindi sai com’è, in questo momento devo fare di necessità virtù 🙂
Un abbraccio!
Concordo con te sul non far morire il blog, e ci mancherebbe altro! Sono sempre belli i tuoi post, ed è giusto che il blog cresca con te 😊 Come vedi ti leggo sempre volentieri.
Viva i cambiamenti, viva la vita! 😃
Buone vacanze.
Marina
Sei molto carina (e una delle poche fedelissime che commentano sempre e non si fermano ai social). Un bacione e buone vacanze anche a te!
Complimenti, molto originale questa mongolfiera di pannolini
Grazie Stefi! Si vedono delle creazioni splendide in giro, ho in mente di farne altre 🙂