In molti mi hanno detto “chissà da mamma creativa quante cose avrai fatto per lui!”.
La verità è che la lista è lunghissima, ma un po’ il fatto che quando creo per noi divento di un perfezionismo estremo, un po’ il fatto che non avendo una scadenza mi sembra sempre di avere tempo, di concreto per ora c’è ancora poco.
Pensavo che dopo questo periodo (in parte forzato) di pausa sarei tornata a postare sul blog allo stesso modo di prima, ma mi sono presto resa conto che negli anni a venire nessun aspetto della mia vita sarà più separato da te.
Cresceremo insieme e giocheremo insieme, e ho già capito che il tempo correrà veloce come sono corsi veloce questi primi 6 mesi.
Il tuo arrivo, come penso succeda sempre in questi casi, mi ha portata a riorganizzare molte cose della mia vita, e a vedere chiaramente, forse per la prima volta in tutti questi anni, che cosa voglio davvero fare di questo mio spazio virtuale.
Il mio problema è sempre stato che mi piaceva fare di tutto. Non sono una capace di fare solo borse, o solo scritte di legno, o solo fiocchi nascita: mi annoio facilmente, vedo idee nuove e mi piace sperimentare, e proprio per questo Briciole e Puntini non è mai riuscito ad essere monotematico.
Però c’è un però: ho capito che per un bel po’ di tempo non avrò più il tempo di prima (scusate il gioco di parole). E ho capito che il tempo che ho per creare lo voglio usare per creare qualcosa per te e, un domani, anche con te se ti piacerà.
Per mostrarti che anche costruirsi un gioco può essere un bellissimo gioco. Che non tutti i giochi si comprano e il valore degli oggetti non si misura solo in base al loro costo ma anche in base al tempo e alla cura messi per crearli. Che se un gioco non esiste si può inventare. Che le nostre mani hanno un valore inestimabile e possono realizzare tutto quello che la nostra mente vede.
Quindi, visto che domenica sarà la mia prima festa della mamma, mi è sembrato il momento migliore per dirti che d’ora in poi questo blog sarà per te, Enea. Ma sarà anche per tutte le mamme, i papà e le persone che vogliono creare qualcosa per i bimbi e con i bimbi, tornando anche loro un po’ bambine.
Che cosa diventerà, quindi, Briciole e Puntini d’ora in poi? Vi posso dire che non diventerò una mamma blogger, nel senso che non inizierò a parlare dei classici temi trattati sui blog di mamme, però oltre ad essere una blogger ora sono una mamma, e mi sono resa conto che non posso (e non voglio) tenere separate le due cose.
Continuerò a creare con tante tecniche: legno, cucito, feltro, riciclo creativo. Ma cambierà un po’ il tema, perché i bimbi saranno o i destinatari o i protagonisti della creatività. Io solo per aver fatto il piano editoriale ho già l’adrenalina a mille e so già che mi divertirò moltissimo, spero che continuerete a seguirmi con lo stesso entusiasmo e che le mie idee vi piaceranno quanto vi sono piaciute finora 🙂
Non credo che riuscirò a pubblicare con un calendario settimanale, almeno per il momento, ma ci sto lavorando e conto di tornare operativa ai miei soliti regimi dopo l’estate.
Quindi, Enea, il regalo per la mia prima festa della mamma lo faccio io a te, e te lo metto in cameretta in attesa che le tue manine sappiano incastrare i pezzi. Avevo salvato da secoli questo pin nella mia bacheca delle ispirazioni su Pinterest e ora finalmente sono riuscita a disegnarmi un modello della sagoma e poi ritagliarlo con il traforo da una tavola di legno di abete spessa 2cm.
I due elefantini li ho lasciati al naturale, quindi li ho solo levigati e passati con della vernice trasparente all’acqua, mentre il cuore l’ho dipinto prima in acrilico rosso e poi passato con la stessa vernice.
Se volete realizzare anche voi questo puzzle, potete scaricare il template in PDF da usare come guida per il taglio col traforo qui.
Buona festa a tutte le mamme!
16 commenti
Bravissima Giulia, in bocca al lupo per questa svolta e per tutto!!ti continuerò a seguire anche con Camilla e Tobia :-)) un abbraccio Ele
Grazie Elena!! Che bello leggerti in un commento 🙂 Un super abbraccio anche a Camilla e Tobia <3
bellissimo lavoro, e fra qualche anno sarà molto apprezzato perchè fatto dalla propria mamma (e non comprato).
buona prima festa della mamma
Lo spero! E spero di riuscire a costruire tanti altri giochi a fargli compagnia 🙂
Buona Festa della Mamma (il più bel nome che ci sia!) anche a te! La magia di questa parola: potrai essere stanca, avere mille altri pensieri, pensando a questo o a quello, e soprattutto quando decidi di “Oooh! Finalmente cinque minuti per me!” ecco , sentire questa parolina ti farà sciogliere in un buonissimo 😉 brodo di giuggiole! Buon weekend…da una zia del web!
Sono molto curiosa del momento in cui per la prima volta sentirò questa parolina…così come, per la verità, sono molto curiosa di tutte le prime volte 🙂
Un super abbraccio, sono felice che Enea abbia tante zie virtuali in questo spazio!
Giulia! Bellissimo questo post pieno di idee e parole dolci… bellissimo il tuo lavoro con il legno per Enea… ti aspetto allora post dopo post … da mamma e da creativa!
Un sorriso, Giulia
Felicissima di ritrovarti, prima da creativa e ora da mamma creativa 🙂
Molto carino,grazie! Per mia figlia questa è la sua prima Festa della mamma…ho una nipotina splendida! Non farò in tempo a realizzarlo ma terrò in serbo il progetto magari….. per un giorno qualsiasi!
Immagino la gioia da nonna 🙂 Beh, anche per un’altra ricorrenza va benissimo, oppure come sorpresa alla tua nipotina senza un motivo particolare.
Un abbraccio 🙂
Brava condivido ogni parola
Grazie Silvia! Ci rileggiamo qui allora 🙂
Meraviglioso! E naturalmente non posso che essere contenta della svolta del tuo blog. 🙂
Ma se ho ben capito a te ora arriva la femminuccia! 🙂
Le vendi queste creazioni?
Ciao, per il momento le mie creazioni sono pezzi unici perché non ho il tempo di realizzarle per la vendita. Però se sei interessata ad acquistare qualche pezzo unico già pronto scrivimi pure 🙂