Confesso che quando ancora non sapevo se Enea sarebbe stato maschio o femmina, già mi vedevo a saltellare tra sangalli e nastrini per scegliere con che cosa cucire il prossimo abitino, mentre la mia femminuccia mi guardava buona e sorridente dal suo passeggino (e già qui si capiscono le utopiche idee che ti fai quando ancora non sei madre).
E invece eccomi qui, nel club delle madri di maschi, destinate a scegliere stagione dopo stagione tra 2 completini blu, uno dei supereroi e uno in stile marinaro, relegati in un angolino sperduto di negozi dove gli abiti da bimba regnano sovrani.
Se avete una bimba e la vestite con abiti unisex o da maschietto di proposito, non ditemelo perché potrei piangere!
Poi però mi sono venuti in aiuto in parte il santo Pinterest, per mesi compagno fedele delle mie notti in bianco, e in parte l’aver conosciuto durante la gravidanza e dopo il parto la mia amica stilista Fortuna Briguglio, e ho capito che anche se le gonnelline a balze mi erano precluse, per i maschietti si possono cucire comunque tante cose carine.
In particolare questa è la stagione giusta, perché con l’estate che viene avanti ci si può sbizzarrire con pagliaccetti, salopette e shorts in fantasie simpatiche (sì, lo so, un giorno mio figlio me la farà pagare, ma poi penso a quanto sia imbarazzante il modo in cui ci vestivano i nostri genitori negli anni ’90 e penso che sarà difficile batterlo!).
Essendo la prima volta che mi cimentavo nell’abbigliamento, ho voluto iniziare da qualcosa di semplice e ho optato per il pagliaccetto, usando il cartamodello che ho scaricato da qui. Le taglie sono dai 6 mesi ai 18 mesi, e devo dire che sono belle comode e realistiche perché io ho fatto la taglia 9 mesi e ad Enea, che ne ha 7 ma veste anche 9-12 di alcune marche, sta ancora grande.
Cucire questo pagliaccetto è stato più facile del previsto, e questo mi fa capire ancora una volta l’importanza di un buon cartamodello. Un po’ di rinforzo termoadesivo sulla pettorina (secondo me, comunque, non necessario…penso che la prossima volta lo ometterò), qualche bottoncino a pressione (divertentissimo da applicare) e in un paio d’ore il pagliaccetto era finito! Quest’estate ve lo mostrerò indossato su instagram 🙂
E voi avete mai cucito abbigliamento per bimbi? (per i vostri o da regalare). Quali sono i vostri capi preferiti? Vi piacerebbe trovare una rubrica che parla proprio di questo, con dei cartamodelli esclusivi da scaricare?
Perché dovete sapere che a me questa cosa sta intrippando tantissimo, e sto già cucendo altri abiti, questa volta su cartamodelli non trovati online ma disegnati da Fortuna! Ci stiamo organizzando per digitalizzare i cartamodelli e iniziare questa sorta di rubrica a 4 mani, ma prima volevo capire se c’è qualcun’altra entusiasta quanto me di questa idea 🙂
Intanto vi mando un bacio e vi auguro buon weekend!
16 commenti
se avessi figli mi piacerebbe trovare cartamodelli e tutorial x vestitini da cucire con le mie mani. però credo che il tempo a disposizione sarebbe pochissimo.
aspetto comunque di vedere cosa farai tu.
ciao
Diciamo che il tempo non è moltissimo, ma qualche capo ci tengo a farlo 🙂
Un abbraccio!
Se erano imbarazzanti gli anni 90 pensa gli 80!!! Quando ero in attesa ero convinta che fosse femmina, è già mi guardavo intorno per i vestitini anche se alcuni erano troppo fru dei per i miei gusti. Poi ho scoperto che era un pisellino è così lo vesto da piccolo ometto. Questo pagliacetto è troppo simpatico e sembra anche molto comodo e fresco. Con la macchina da cucire azzardo solo bavaglini anche se non ti nego che mi piacerebbe cucire.
Sei sempre bravissima e adoro il tuo stile in tutte le tecniche in cui ti cimenti.
Anche io ero convintissima che fosse femmina! Il sesto senso non è il mio forte insomma 😀
Ti ringrazio per i complimenti, anche io bavaglini tantissimi (adoro quelli a bandana)…il pagliaccetto sembra che lo indosseremo verso luglio visto che è ancora un po’ grandino (nonostante il signorino non sia proprio piccolo).
Un bacione a voi due!
Ci avrei scommesso che finivi per confezionargli dei vestitini 😁
La rubrica sarebbe comunque interessante, anche per chi non è neo-mamma, ma alterna con qualcos’altro 😉
Un piacere poterti rileggere!
Un abbraccio
Marina
Haha, qualche mese ho resistito, ma la tentazione è troppo forte! Anche perché ho intenzione di usare un pò di stoffe ridicole con panda, orsetti ecc…e devo farlo prima che se ne renda conto e mi mandi a quel paese 😀
Magari per chi non è neomamma può sempre essere utile da regalare 😉
Un abbraccio!
Bellissima idea e delizioso pagliaccetto! Quando le mie erano piccole ho cucito un sacco di abitini, salopette e camicine ma purtroppo ho eliminato tutti i cartamodelli e ora sono pentitissima perché qualche amica con bambini ce l’ho e mi piacerebbe cucire qualcosa di carino. Ps. Verissimo: il cartamodello ben fatto è fondamentale! 😊
Accidenti che peccato! Io sto cercando di non perdere i cartamodelli, ma chissà tra un po’ di anni dove finiranno visto il caos fisico e mentale in cui vivo ora 😀
Però dai, se ne avevi cucito tanti vuol dire che hai le mani in pasta e non sarà difficile rimetterti a cucirne 🙂
il pagliaccetto è carinissimo, anche io sono mamma di un maschietto, ormai uomo fatto,e amo come te, le cose per femminucce. Trovo ottima l’idea dei cartamodelli che aspetto con grande piacere!!!! Un abbraccio Lory
Grazie Lori! Allora arriveranno 😉 Un abbraccio a te!
È bellissimo questo pagliaccetto
Grazie Silvia! Un bacione anche dal piccolo procione che ha indossato con piacere il tuo completino ^^
bravissima!! ed è una bellissima idea!!!
🙂
Grazie Angie, un bacione!
Brava,te la cavi bene anche con il cucito.un bacio
Grazie Bea! Da ora in poi produrrò un pò anche in questo senso 🙂
Un bacione!