Ieri mattina venendo al lavoro ho sentito per radio una pubblicità che iniziava più o meno così:
Il momento più bello? Rimanere sotto le coperte ancora un po’ e sentire il profumo del pane che tu tosti per me.
Ho pensato che fosse un momento semplice, ma che in effetti fosse proprio un bel momento. E in effetti non è nemmeno un momento difficile da far accadere, se non fosse che – nella maggior parte dei casi – semplicemente non ci pensiamo.
Una marea di persone non festeggia San Valentino perché l’amore si dimostra con i piccoli gesti di tutti i giorni, ma io credo che a volte, proprio perché siamo presi dalla frenesia di tutti i giorni, questi piccoli gesti rischiamo di dimenticarli.
Quanto sarebbe bello se, allora, li regalassimo?
Se ci prendessimo un momento per buttare giù una lista di tutte le cose belle che possiamo fare per la persona a cui vogliamo bene, e gli/le dessimo la possibilità di goderne non solo per un giorno, ma distribuendole durante tutto l’anno?
Il concetto è simile a quello del Memory Jar, solo che in questo caso il barattolo non contiene ricordi da rileggere per sorridere, ma momenti ancora da vivere.
Una pizza fatta in casa, una colazione sul balcone, un giro in bici con picnic.
O “esci gratis di prigione” per le quali sapete che il vostro lui/lei farebbe carte false (Mr.P. potrebbe uccidere in cambio di un “pulisco la lettiera dei gatti per una settimana”).
Come ho realizzato il mio barattolo dei momenti
Il mio barattolo per San Valentino fa parte del progetto Wonder Vasetto di Althea sughi che vi era tanto piaciuto a Natale (ricordate i nasini di Rudolph?). Per ogni vasetto di sugo acquistato potete ricevere un set di etichette a vostra scelta con le quali dargli una nuova vita, tra cui la nuova serie a tema primavera e San Valentino che ho usato io in questo tutorial: sul sito trovate tutte le info per richiederle!
Per realizzare il vostro vasetto di San Valentino vi serviranno:
- un barattolo vuoto
- etichette a tema San Valentino
- cartoncino colorato (meglio se di colori che richiamano le etichette)
- pennarelli
- forbici
- nastro biadesivo
- punch di una forma a piacere (opzionale)
- cioccolatini a forma di cuore (opzionali)
Cominciate tagliando il cartoncino a striscioline, e scrivete su ognuna un momento che vorreste regalare. Io ho usato un barattolo di sugo monoporzione, e mi ci sono stati 20 bigliettini: la quantità dipende chiaramente anche dalla grandezza e dallo spessore della carta che utilizzate, ma potete usare dei cioccolatini a cuore per riempire eventuale spazio rimasto libero.
Piegate tutti i bigliettini e riempite il barattolo cercando di alternare i colori all’interno.
Completate con la vostra etichetta preferita dopo averci scritto la dedica.
Per coprire la scritta sul tappo ho fatto così: ho ritagliato un cerchio di cartoncino dello stesso diametro del tappo, e l’ho decorato fustellando il dettaglio di un’etichetta uguale a quella applicata sul barattolo. Ho poi fissato il cerchio di cartoncino sul coperchio con del nastro biadesivo.
Io ho usato un punch a forma di fiore per ritagliare l’etichetta, ma potete anche ritagliarla a mano dopo aver disegnato una sagoma a piacere sul retro.
E ora…consegnate al vostro lui/lei il vostro regalo! Potete fargli leggere subito tutti i bigliettini in modo che sappia già cosa lo aspetta e decida quando giocarsi le varie carte, oppure mantenere l’effetto sorpresa e fargliene pescare una ogni tanto…voi cosa fareste?
6 commenti
Ma lo sai è davvero una bells idea semplice ma d effetto!bacioni
Grazie Gabri! me lo vedo bene anche per Natale o per un anniversario 🙂
Hai sempre idee originali e poi sono all’insegna del riciclo che adoro! Buon fine settimana!…gia’che sono…bella la girandola-fiocco con la spugna!baci
Anche io, riciclo e low-cost a tutto spiano! Buon inizio settimana cara, un bacione 🙂
Bellissima idea, originale!
Grazie!
Cristina
Sono felice che ti piaccia 🙂 Il bello è che si può declinare in vari modi non solo per San Valentino!