Se anche voi come me fate ricerche compulsive su Pinterest, è molto probabile che tra le idee natalizie prima o poi vi siate imbattute in queste tag. Io le avevo salvate ancora anni fa, sia perché la foto mi piaceva un sacco come immagine ispirazionale, sia perché mi sono sempre ripromessa di farle, attingendo alla mia famosa scatola dei ritagli.
Poi, come spesso succede con i pin, le ho praticamente dimenticate, finché quest’anno mi ci sono imbattuta in una bancarella a Mondo Creativo, e così ho deciso di mettermi all’opera.
Mi avevano colpito per la forma insolita, perché essendo molto minimal stanno bene su qualsiasi pacchetto, e perché ci si può scrivere un messaggio personalizzato, e la persona che riceve il regalo le può conservare ed appendere.
Come fare delle tag chiudipacco in legno per Natale
Che cosa serve:
- avanzi di compensato sottile (4-5mm massimo)
- matita e righello
- traforo (io il Dremel MotoSaw con le lame di precisione)
- carta vetrata a grana fine (io 240)
- trapano con punta da 3mm (io Dremel 4000)
- spago grezzo
- vernice spray bianca
- pennarello indelebile nero a punta fine
Come si fa:
Disegnate sul compensato dei rettangoli di circa 9cm x 1cm usando matita e righello, e ritagliate poi lungo le linee tracciate con il Dremel MotoSaw.
Levigate bene i rettangoli ottenuti con la carta vetrata, specialmente sui bordi e sulla faccia superiore, che sarà quella dove andrà scritto il messaggio.
Disponete le tag su un vecchio cartone o su carta da giornale e coloratele con la vernice spray. Dopo aver fatto asciugare bene (almeno un paio d’ore), procedete a scrivere i messaggi di auguri con il pennarello indelebile.
Fate un foro con il trapano vicino ad una delle estremità della tag, fateci passare un pezzo di spago e…iniziate a confezionare i vostri regali 🙂
È un progetto fai da te davvero veloce, e di quelli che conviene fare “in serie”: fate un conteggio approssimativo dei destinatari prima di cominciare, oppure realizzatene in quantità in modo da poter attingere anche per confezioni regalo impreviste.
Buon inizio di questa settimana corta a tutti 🙂
12 commenti
Bella questa idea!!! ciao 🙂
Grazie Manu, un abbraccio 🙂
Molto carine queste tags, danno davvero un altro tono al pacchetto! Brava!
Me ne sono innamorata subito, grazie! 🙂
Una cosa del genere la vorrei fare con gli stecchini dei gelati che faccio mettere da parte alla mia nipotina. Lei è un’ottima fornitrice, mangia ghiaccioli anche a dicembre!
Hihihi allora direi che parti avvantaggiata! 🙂 Li hai visti gli “augurini” di lavagnettiamo? Sono fatti proprio con stecchi tipo quelli, ma con le scritte calligrafiche, me li hai fatti venire in mente!
che idea graziosa….da copiare…
Grazie Glo, sono felice se posso dare qualche idea 🙂
veramente splendido questo chiudipacco
Grazie! Quest’anno stanno spopolando sul web, non potevo non lanciarmi 🙂
Bellissimi! 😘 mi piace il fatto che specifichi sempre nel dettaglio i materiali e le attrezzature usate 😊
Ma grazie! Questo mi fa immensamente piacere 🙂