Una tradizione che mi è sempre piaciuta un sacco è quella di lasciare un piccolo regalino a pranzi e cene di Natale, che nasca come un segnaposto ma che le persone possano portare a casa e conservare, appeso all’albero o da qualche altra parte.
E’ bello quando poi vai a casa di un amico, vedi quell’addobbo appeso e dici “ahhh! quella è la renna di quel capodanno in cui la bottiglia di prosecco ti è esplosa contro il muro!”.
Devo dire che a questo scopo il legno si presta molto, e dato che in molti mi avete chiesto delle nuove idee da fare con il traforo, ecco dei portatovaglioli che ho realizzato con il MotoSaw.
La realizzazione è molto semplice: basta riportare le sagome che potete scaricare da qui su una tavola di compensato da 4mm o 6mm di spessore.
Tagliate con il seghetto seguendo i bordi, e per realizzare il buco centrale usate il solito “trucchetto” di fare un foro con il trapano, sganciare la lama del traforo, passarla dentro al foro e riagganciarla.
Levigate bene con della carta vetrata fine (nel mio caso 240) e rifinite a piacere.
Una passata di colla vinilica e una spolverata di brillantini, una vernice bianca, verde o rossa, oppure potete lasciare i pini al naturale o ancora decorarli col pirografo.
Gli ospiti potranno riutilizzarlo, oltre che come portatovagliolo, come addobbo per l’albero di Natale (così com’è, oppure con un pompom o una fotografia nel foro).
10 commenti
Belli, belli davvero!
Mi piacerebbe portarne uno a casa ?
Merry Christmas tutto l’anno ?
Bacio
Marina
Magari quando ci vediamo dal vivo uno te lo porterò 🙂 Ci penso sempre a quanto bello sarebbe se fosse Natale tutto l’anno, e ogni anno mi torna in mente quel cartone animato di paperino in cui Qui, Quo e Qua desideravano che fosse Natale tutto l’anno e il desiderio si avverava…e mi convinco che, in fondo, il Natale è così speciale proprio perché capita una volta all’anno. Un bacione 🙂
Sì hai ragione, se fosse Natale tutto l’anno mi verrebbe a noia
Un po’ sono tentata di sperarlo a volte. Però in effetti la sua magia sta proprio nel venire una volta all’anno 🙂
che carina quest’idea…auguri
Grazie Glo! Buone Feste 🙂
Simpatico questo portatovagliolo e bellissima l’idea di lasciare un regalo ricordo per i commensali!!Auguroni per un sereno Natale
Grazie Gabry 🙂 sì, è una cosa che mi piace un sacco fare ^^ Un abbraccio e Buone Feste!
le tue idee sono bellissime….. grazie
Grazie Luisa! A presto 🙂