Come ho già detto anche sui social, il mio workshop di origami a Mondo Creativo è andato molto bene, e tra gli allievi sia bimbi che adulti si sono difesi egregiamente. Abbiamo realizzato dei fiocchi come quello che vedete qui, assieme alla mia faccia felice post-workshop, e ho lasciato la fiera con la promessa che presto avrei pubblicato dei tutorial anche online.
Questo post sarebbe dovuto uscire venerdì, ma spero di farmi perdonare dicendovi che contiene non uno, bensì due tutorial di origami di Natale 🙂
Il primo è la stella, uno dei miei preferiti in assoluto. È quello che inizialmente avrei voluto proporre in fiera, ma quando ho vinto il concorso di Flying Tiger e ho guardato i workshop già programmati ho visto che lo proponeva già un’altra creativa, per cui ho optato per il fiocco e la renna.
Ma ora per chi volesse realizzare la stella origami le istruzioni sono scaricabili nella sezione dei tutorial natalizi di Pam Panorama.
E non finisce qui (vi ho detto che mi sarei fatta perdonare!). Devo dire che la carta è proprio magica, e che quest’anno ho avuto l’occasione di usarla più del solito e di stupirmi nel vedere quante cose si possono creare partendo da un foglietto di carta quadrato.
Lo direste mai che la stella qui sopra e i pini qui sotto vengono da fogli di carta esattamente identici? Se siete amanti degli alberi di Natale, o se volete un origami “che stia in piedi”, qui trovate anche le istruzioni dell’albero di Natale origami. Che poi si può decorare con glitter o piccoli pompom colorati e usare anche come segnaposto.
E infine ecco qui il terzo progetto di fai da te natalizio di questa settimana. Un potpourri dai profumi natalizi e speziati: un regalo per la propria casa o per fare una coccola a qualcuno. Potete dosare gli ingredienti in modi diversi per creare il profumo che più vi piace.
Sembra un’idea slegata dalle due precedenti, ma mi sono immaginata una famiglia che si prepara al Natale in una domenica di dicembre, in cui la mamma si dedica al potpourri e i bimbi agli origami (anche se io, pur essendo adulta, mi lancerei sugli origami ^^).
10 commenti
Bellissime! Vorremmo proporle a scuola…Ma la carta dorata la possiamo trovare su Amazon?
Ciao Giulia, potresti provare con questa come carta dorata. Fammi sapere 🙂
Bellissime!!! La carta decorata la possiamo trovare su Amazon?
Grazie Giulia 🙂 In fondo al post ho messo qualche link di carte colorate su Amazon; quella specifica della foto l’ho presa da Impronte d’Autore.
Sono sempre alla ricerca di packaging e biglietti originali …credo che proverò a usare la stella. Bella!
Io questa stella la adoro, è tra i miei origami natalizi preferiti 🙂
Un bacione e grazie!
Scrivo qui per invitarti al mio primo linky party dedicato ai calendari d’avvento. Sicuramente avrai qualcosa nel tuo repertorio Giulia, probabilmente me lo sono pure segnato da qualche parte 😀
Se hai piacere di partecipare, lo puoi fare fino al 22 dicembre.
Un bacione!
Marina
Ho l’albero in legno con i secchiellini di metallo che è andato su Donna Moderna e quello di quest’anno con lo stampo per i cupcake: ora passo subito! 🙂
Gli origami sono un mondo affascinante e il fatto che tu metta i link ai prodotti è sempre molto apprezzato ?
Grazie 🙂 All’inizio la ritenevo una cosa molto “promozionale”, poi però ricevevo un sacco di messaggi di persone che mi chiedevano dove poter comprare online i materiali, quindi ho pensato potessero essere anche utili, mi fa molto piacere un feedback ^^