Avete mai visto il video del making of del logo di Rio 2016? Se non lo avete visto ve lo consiglio: in 5 minuti racconta il modo in cui il logo dei giochi olimpici di quest’anno è stato concepito, pensato e creato: un simbolo che appare molto semplice ma che è il risultato di settimane e settimane di lavoro da parte di un team di creativi e riunisce ben 12 concetti, di cui abbraccio, persone, architettura, movimento e passione sono solo alcuni.
Quel video, secondo me, sintetizza tutta la magia che sta dietro a un Logo, e mi dà la certezza, in questi ormai quasi 9 anni di Briciole e Puntini, di non averne mai avuto davvero uno.
Credo che un Logo sia la parte più difficile nella definizione dell’identità di un brand. Non è solo un font che ti piace abbinato ad un vettoriale scaricato da internet, ma dentro ad un Logo c’è tutto: quello che fai, quello che sei, la tua storia, il tipo di emozioni che vuoi trasmettere. E tutto questo deve finire in un’immagine semplice, armonica, immediata.
Ho cambiato più volte l’immagine di questo blog (anche più volte in un anno! Me ne rendo conto solo adesso mentre preparo l’immagine qui sopra), alla ricerca di qualcosa che non ero in grado né di pensare né di rappresentare e ottenendo quindi delle soluzioni sempre provvisorie. Lo sapevo, ma oltre ad essere inquieta e perfezionista conosco anche i miei limiti, per cui ho sempre saputo anche che un logo vero e proprio non lo avrei mai saputo fare.
Ma d’altronde non sapevo neanche al 100% chi volevo essere.
Questo 2016 mi ha permesso di crescere molto come blogger creativa, e in particolare di crescere nella direzione in cui voglio andare, e di vedere con più chiarezza quale fosse questa direzione.
Con questo post vi voglio presentare il nuovo logo di Briciole e Puntini. Anzi, il logo di Briciole e Puntini, di cui chi è passato a trovarmi ad Abilmente ha già avuto un’anteprima vedendolo stampato sui biglietti da visita.
E’ un logo fortunato perché non è stato disegnato da un grafico qualsiasi ma dal mio migliore amico, che non ha avuto bisogno di troppi brief e che ha incredibilmente tratto qualcosa dai miei pochi brief incomprensibili, indovinando il risultato meglio di come avrebbe potuto fare chiunque altro, me compresa.
Ci sono un riccio e un procione, due animaletti operosi entrambi con un senso del tatto molto sviluppato e due aspetti della mia personalità che cuciti insieme formano un mondo – il mio mondo – e che corrono in tondo (o giocano), guardando le cose un po’ diritte e un po’ a testa in giù.
Ci sono pois e i miei colori di sempre, in cui ormai mi identifico, e in particolare il giallo, il colore dell’immaginazione.
Secondo me c’è anche la lama di un seghetto circolare, ma questa la vedo solo io con la mia fervida immaginazione (vedi il giallo di cui sopra).
Non sarà la unica novità, anche se ora fino a Natale me ne sto buona buona dal punto di vista “tecnico” e mi concentro sui tutorial 🙂
Se sai dove stai andando, sei già a metà strada, dicono.
Vi aspetto dalla settimana prossima con #BricioleDiNatale 🙂
12 commenti
La nascita di un logo rappresenta la consapevolezza e la definizione di un progetto e una personalità per ogni creativa! Questo è bello e mi piace tanto! ??
Hai proprio ragione! Ho in progetto qualche altro lavoretto da fare durante le vacanze di Natale sul blog, ma intanto il logo è un (grande) inizio 😉
Guardando questa storia dei tuoi loghi, ho scoperto che ti seguo dal 2013, posso dire di essere una lettrice affezionata?
Certo che si, tu sei super affezionatissima! E poi sei una mia compagna di avventura, il che ti dà una marcia in più 😉
Uaooooh quanta evoluzione!!! 🙂
Un passo alla volta ho un po’ di progetti per questo 2017 😉
Bello e significativo!E’ azzeccato: gli altri sono carini, ma vedi una girandola, un fiore,…mentre adesso devi Guardare Bene! Capire che cosa sono, capire il loro significato,…verrà memorizzato molto bene. Secondo il mio modesto parere:i giochini all’interno di una figura, di una immagine mi son sempre piaciuti (guarda i miei commenti sugli alberi! 😉 ) .Così appena vedrò un riccio mi ricorderò di te! Buon fine settimana!
Grazie! Mi fa un sacco piacere la tua opinione, anche perché la pensiamo in maniera molto simile…ricci forever 🙂
Complimenti per lo splendido logo
Grazie Ste, i complimenti li giro tutti al mio amico che lo ha fatto 🙂 Mi piace un sacco 🙂
Decisamente molto molto carino i nuovo logo…come anche quelli degli anni passati…da buone creative è giusto anche cambiarli…segno di allegria e voglia di fare sempre cose nuove!!un bacione e buon fine settimana!1
Forse hai ragione, anche se adesso è ora che la smetta un po’ di cambiare ogni tre per due e mi tenga un’immagine che sia davvero “mia” concentrandomi più su altre cose 🙂
Un abbraccio e buon inizio settimana a te e a tua mamma!