Siamo nel pieno del periodo più intenso dell’anno: tra preparativi natalizi, fiere ed eventi l’adrenalina è a mille e pur essendo ancora a metà novembre l’atmosfera natalizia si respira già in modo molto forte, almeno per me.
In diverse mi avete chiesto a quali fiere sarò presente quest’anno, e vi avevo risposto che avrei fatto solo Abilmente (come testimonial Janome).
Ma poi è successa una cosa che mi ha fatto letteralmente saltare dalla gioia che vi ho già anticipato oggi su facebook: ho vinto il concorso di Flying Tiger, per cui sarò anche a Mondo Creativo Sabato 26 Novembre, e ci sarà un mio workshop gratuito!!
Intanto vi anticipo questo, e poi ve lo scrivo bene in un post ad hoc, ma intanto se volete essere certe di non perdervi niente, vi consiglio di iscrivervi alla mia newsletter 😉
Nel frattempo vi voglio ricordare di un altro evento del quale sono sponsor, anche se non potrò essere presente. Come vi avevo anticipato, dal 3 all’11 dicembre si terrà, a Fiera Milano (Rho-Pero), L’Artigiano in Fiera: la più grande rassegna internazionale dedicata all’artigianato, a ingresso gratuito, che durerà ben nove giorni, e sarà aperta dalle 10.00 alle 22.30.
Questa ventunesima edizione, con oltre 3.000 stand espositivi, consentirà ai visitatori di entrare in contatto diretto con la qualità e la singolarità dei prodotti realizzati da migliaia di artigiani provenienti da tutto il mondo: Italia, Europa, Africa, Asia e Americhe. In un clima di festa, migliaia di espositori provenienti da oltre cento Paesi, mostreranno opere uniche, fatte interamente a mano che si intrecciano con la tradizione e la cultura di ognuno.
Ma Artigiano in Fiera è anche la grande rassegna dell’enogastronomia e della ristorazione internazionale: un’opportunità irripetibile per degustare tante ricette provenienti dalle numerose tradizioni culinarie mondiali. Personalmente adoro il cibo etnico, per cui trovo bellissimo questo connubio tra artigianato e cucina, che sono forse i due aspetti più forti e caratterizzanti della cultura di un paese.
Inoltre la fiera propone da quest’anno anche i Corsi di cucina, dove sarà possibile imparare le ricette dei piatti tipici delle varie zone del mondo direttamente dai cuochi dei diversi territori, veri custodi di ricette autentiche tramandate di generazione in generazione.
Per completare il quadro andrà inoltre in scena un festival delle danze, delle culture e delle tradizioni popolari del mondo. L’Artigiano in Fiera proporrà, infatti, anche un calendario di eventi e spettacoli: canti, esibizioni musicali, danze tipiche per un divertimento a base di tradizioni e culture del mondo.
Se avete dei bambini, Artigiano in Fiera ha pensato anche ad un programma di attività dedicato a loro, con un servizio di baby parking e nursery gratuito nell’area “Magica Compagnia”, dove artisti ed educatori faranno divertire i più piccoli con numerosi workshop. E per finire, quest’anno debutterà in fiera la mostra “Infinito Pinocchio” che ricostruisce alcuni ambienti del romanzo di Carlo Collodi: una scenografia realizzata da Mobilitaly, un consorzio di 40 aziende della Brianza che rappresentano l’eccellenza nella lavorazione artigianale del legno. Questo mi piacerebbe davvero vederlo dal vivo!
Info, orari e il calendario di tutti gli eventi e dei laboratori sul sito www.artigianoinfiera.it.
E per quanto riguarda noi…ci vediamo a Bologna? 🙂
2 commenti
Ah ma che bello! Io penso che potendo partecipare ad uno di questi eventi, avrei per tutto il tempo gli a cuoricino 😀
Complimenti per Flying Tiger!!! 😉
Grazie Simo 🙂 Io me lo farei tutti, ma forse il fatto di non avere tempo è un bene per il mio portafoglio ^^