Gli yo-yo sono cerchi di tessuto arricciato appiattiti che solitamente vengono utilizzati per applicazioni su abiti, elementi di arredamento, oppure creazioni di cucito creativo. Si trovano foto bellissime di cuscini o quilt decorati con yo-yo in stoffa di vari colori e dimensioni.
In rete vengono chiamati anche con il termine portoghese “fuxico”, perché si tratta di una lavorazione tipica dell’arte tradizionale brasiliana.
Fuxico in Brasile è l’equivalente del nostro filò, e significa letteralmente “chiacchiera” o “gossip”, ma è un termine che stava ad indicare quel momento in cui le mogli dei pescatori, mentre i mariti erano lontani, si ritrovavano per stare in compagnia e tra una chiacchiera e l’altra realizzavano cuscini, coperte e altri oggetti fatti a mano.
Come realizzare uno yo-yo di stoffa
Il metodo più casalingo per realizzare gli yo-yo di stoffa “classici” (quelli tondi) richiede un cerchio di tessuto per ogni yo-yo, ago e filo ed eventualmente qualche bottone da applicare al centro come rifinitura.
Per ritagliare cerchi di tessuto il più regolari possibili potete riportare sulla stoffa il contorno di una tazza o di un bicchiere con una matita o un pennarello per tessuti, in modo da avere una guida per il taglio.
Tenete presente che lo yo-yo finale avrà un diametro di circa 1/3 rispetto al cerchio di partenza.
Dopo aver tagliato i cerchi di tessuto, con ago e filo fate una filza tutto intorno ad ogni cerchio, rientrante di circa 1cm rispetto al bordo.
Arricciate la filza avendo cura che la parte di stoffa tagliata a vivo rimanga all’interno.
Fissate il filo, appiattite lo yo-yo e applicate al centro un bottone a piacere.
Come utilizzare gli yo-yo maker della Clover
Il procedimento di cui sopra può andare bene per realizzare pochi yo-yo, ma diventa lungo e poco preciso se se ne devono realizzare molti e se si deve creare un disegno dove è richiesto che gli yo-yo abbiano tutti dimensioni identiche.
In questi casi esistono gli yo-yo maker come quelli della Clover: una sorta di cartamodelli per yo-yo in plastica morbida dotati di guide sia per il taglio che per la filza, che permettono di realizzare gli yo-yo in tessuto in modo molto più veloce e preciso.
Si trovano sia tondi che di altre forme (farfalla, quadrifoglio, pentagono, cuore…); io preferisco i tondi perché li trovo più versatili.
Utilizzarli è semplicissimo: si chiude il tessuto “a panino” tra i due cerchi di plastica dello yo-yo maker, mantenendo il dritto verso l’esterno.
Si rifila poi il tessuto in eccedenza tagliando il tessuto leggermente più largo dello yo-yo maker.
Si fa poi la filza passando con ago e filo nei fori del dispositivo: la filza va mantenuta morbida in modo da poter estrarre facilmente il cerchio di plastica più interno.
Rimuovere i cerchi di plastica, arricciare la filza e appiattire lo yo-yo fissando il filo nel punto centrale.
Sulla plastica di ogni yo-yo maker si trova tracciato il contorno delle dimensioni esatte che avrà lo yo-yo finito.
Come realizzare delle zucche di halloween con gli yo-yo di stoffa
Siccome io di applicazioni di questo tipo non ne faccio molte, ho usato questi yo-yo maker per creare delle zucchette autunnali decorative.
Per le zucchette: realizzare lo yo-yo fino al passo dell’arricciatura con un tessuto autunnale a piacere.
Prima di stringere l’arricciatura e fissare il filo, riempire lo yo-yo con dell’ovattina, in modo da creare una piccola sfera imbottita.
Appiattire leggermente la sfera e fissare con della colla a caldo un pezzettino di ramo al centro, andando a formare il picciolo.
Decorare con una o due foglie in feltro a piacere.
Può anche essere una decorazione dell’ultimo minuto per Halloween, ma è perfetta per tutto l’autunno.
Buon Halloween a tutti 🙂
20 commenti
Non mi è mai capitato di fare gli yo-yo ma mi sono letta tutto per benino, così alla prima occasione son prontissima ? Buon ponte!
Sono facilissimi vedrai, e si applicano su un sacco di cose 🙂 Fammi sapere, un bacione!
Che belle queste zucche ma dove si trovano quei cerchi per fare l’imbastitura?? non le avevo mai viste ..
Complimenti e Buon Halloween .. Baci Vero
Li trovi anche su Amazon (ad esempio qui) oppure in qualche fiera, anche se a me lo hanno regalato. Oppure come si dice nel commento qui sotto, puoi provare a riprodurlo con della plastica 😉
Carine queste zucchette, e comodo lo yo-yo maker, e colgo l’occasione per crearlo con della plastica riciclata, anziché comprarlo 😉
Buon Halloween anche a te!
Un bacione.
Marina
Fai bene! Come ti dicevo a me lo hanno regalato per cui ne approfitto 😉 Un bacione!
Carine queste zucchettine, e comodo lo yo-yo maker, ma si può tranquillamente fare con un po’ di plastica riciclata 😉
Buon Halloween anche a te!
Un bacione.
Marina
Sì beh senz’altro! A me lo hanno regalato quindi ne approfitto ma finora ho sempre fatto con metodi casalinghi senza problemi 😉
Ciao Giulia,
anche oggi ci hai regalato un post bellissimo..
L’idea di realizzare delle zucche sfruttando gli yoyo è proprio molto bella e originale.
Grazie Stefy! Cerco sempre di trovare degli usi un po’ originali e diversi da quelli standard, sono contenta quando ci riesco 🙂
Grazie per il tutorial. Carinissima la zucca a pois.
Stefy
Grazie Stefy! I pois conquistano sempre 🙂 Un bacio!
Ci piace molto questo modo per realizzare queste belle zucchette! Come sempre bravissima :*
Mariangela & Elena di ME creativeinside <3
Grazie care! Che bello risentirvi 🙂 Un bacione!
Adoro le zucchette e questa che hai fatto mi piace moltissimo…non conoscevo questa tecnica interessante anche la storia delle mogli dei marinai!!La Clover fa oggettini simpatici io ho quelli per fare i pon pon…e gli uncinetti che sono una meraviglia!!Un bacione e grazie per le tue parole sul mio blog in questo momento difficile!!un bacione e buon fine settimana
Grazie Gabry, la creatività è una medicina e io lo credo sempre moltissimo 🙂 Eh si, la Clover fa cosine interessanti che magari se devi usarli una o due volte non ne vale la pena, ma se inizi ad usarli più spesso si rivelano preziosi! Un abbraccio 🙂
troppo carina!!!
ciao ciao
♥ desiderichic.blogspot.it ♥
Grazie mille e piacere di conoscerti 🙂
Davvero squisita!
Mi piace moltissimo anche la fantasia scelta!
Molto, molto autunnale!
Grazie Mary! In effetti sì, hanno portato un bel tocco autunnale in casa ^^
Un bacione!