Abilmente è ormai alle porte, e mentre preparo e metto in macchina il mio materiale da cucito ne voglio approfittare per segnalarvi (o ricordarvi, se già lo conoscete) un altro evento creativo molto interessante e ad ingresso gratuito.
Si tratta di Artigiano in Fiera, la più grande rassegna internazionale dedicata all’artigianato che è arrivata alla ventunesima edizione, e che si svolge dal 3 all’11 dicembre a Fiera Milano (Rho-Pero).
Oltre a una ristorazione sempre più di qualità rappresentativa delle tradizioni culinarie del mondo, l’evento ospiterà, nel padiglione n.6, il Salone della creatività, un’area interamente rinnovata dedicata agli hobbisti, agli appassionati dei tessuti e del fai-da-te, con un ricco calendario di eventi, spettacoli e corsi curati da professionisti del settore.
Qui la creatività verrà sviluppata in tutte le sue forme e sfaccettature. Dal decoupage al patchwork, dal quilting al crochet, dal tricot al ricamo, dallo scrapbooking ai tessuti, i visitatori potranno scoprire e toccare con mano il processo produttivo di un oggetto, dalla “materia grezza” fino al confezionamento.
La società organizzatrice, Ge.Fi. – Gestione Fiere Spa, predisporrà una nuova area interamente dedicata ai corsi della creatività. Negli stand, infine, saranno organizzati numerosi laboratori e dimostrazioni dal vivo.
Ecco alcune tra le novità più interessanti:
Scrapbooking e paparcrafting
Grazie a Debbie Farinella, artista californiana che collabora con Sizzix, saranno promossi alcuni interessanti momenti di formazione. Per cui non la conosce, Debbie ha un’esperienza trentennale nel settore: ha iniziato il suo impegno con un concorso creativo organizzato dalla compagnia americana Mrs. Grossman’s Paper Company, che appena si è laureata le ha offerto un posto nel team creativo. Debbie ha poi aperto in California il suo negozio di hobbistica e dopo alcuni anni è entrata a far parte del team creativo della Sizzix. Ora è responsabile del coordinamento dei workshop della società.
Quindi insomma un esempio di donna che ha realizzato il sogno di fare del craft la sua vita 🙂
Bijoux
Le Gemme creation, di Francesco Pezzullo, che dal 1990 produce oggetti in pietra dura e corallo con rifiniture in argento (e nel 2011 ha realizzato la corona di Miss Universe Italy), esporrà opere con perle, coralli, pietre dure, cammei, ceramica e lava mercerizzata. Proporrà in fiera una vasta gamma di interessanti corsi di bijoux.
Stamping
Timbri e colori per creare piccole e grandi cose con le proprie mani. Sarà presente Impronte d’Autore, che non credo abbia bisogno di presentazioni: gruppo specializzato in tecniche decorative e creazioni con la carta (biglietti, pagine scrapbooking e album fotografici) principalmente utilizzando la stampa a mano e i timbri in gomma, ma che ha poi allargato il suo raggio d’azione e propone soluzioni per decorare ogni materiale: legno, stoffa, vetro, plastica.
Ad ogni fiera passo almeno mezz’ora al loro stand ad ammirare le dimostrazioni live, e prenoto almeno una fustella Cut-MI (brand italiano venduto da loro in esclusiva).
Calligrafia
Ovvero, lasciatemelo dire, la tecnica creativa più in ascesa di tutto il 2016.
Ad Artigiano in Fiera andranno in scena le tecniche di calligrafia promosse da uno dei maggiori esperti italiani del settore, Giuseppe Caserta. “Gep” nasce come writer, crea graffiti coloratissimi su varie superfici soprattutto sui muri cittadini, ispirandosi a modelli americani. Oggi è impegnato sul versante della calligrafia. Coordinando un folto gruppo di lavoro costituito da professionisti del settore, si è recentemente occupato dei graffiti delle mura di cinta della Basilica di San Lorenzo a Milano.
Insomma, se vivete in Lombardia o ad inizio dicembre avete in mente di passare per Milano, valutate una visita
Io non potrò essere presente perché è un periodo davvero impegnativo per me, e sto portando avanti molti progetti lato blog, ma sono fiera di essere tra gli sponsor!
Noi, nel frattempo, ci vediamo questo weekend! 🙂
P.S. vi consiglio di seguire anche Artimondo Magazine, il magazine di Artigiano in Fiera dove nei prossimi giorni uscirà un mio articolo.
8 commenti
Ciao grazie per la segnalazione di dicembre mi sembra davvero.interessante soprattutto per lo scrapbooking.
Mille grazie e buon lavoro .complimenti per il tuo blog.rocco.di spunti.
Per te sicuramente lo scrapbooking sarebbe uno dei temi più interessanti 🙂
Grazie mille e a presto!
Che peccato… già speravo di conoscerti lì. Ps. In bocca al lupo per Abilmente ?
Crepi! Proprio non ce la faccio stavolta, ma magari a una delle prossime edizioni 🙂
Grazie infinite per la segnalazione.
Sono stata a questa fiera un paio di volte e quest’anno dopo quello che mi hai segnalato devo assolutamente tornarci.
Fammi sapere le tue impressioni Stefy: io credo non riuscirò ad esserci fisicamente purtroppo. Un bacione 🙂
prima o poi vorrei proprio andare ad una fiera creativa anni fa ero stata a Bologna…per ora sogno e guardo le vostre foto..bacioni
Dai Gabry che magari se vieni a Bologna o a Vicenza ci vediamo! 🙂