Ho deciso di scrivere questo post perché ho ricevuto alcune mail e messaggi dove mi si chiedeva che cosa uso come sfondo per le mie foto, sia qui sul blog che su Instagram, e nello specifico sto parlando di quelle foto che hanno come sfondo delle assi di legno chiaro e scuro.
Ci ho pensato un po’ prima di scriverlo, e sono consapevole che non è un tema nuovo (ne parlava più di un anno fa il blog Instagramers Italia), ma in effetti non ho mai detto come faccio io, e magari sei tra quelli che i vecchi articoli ancora non li aveva letti.
Io sul tema dello sfondo sono un po’ una purista, e di solito scelgo di ambientare gli oggetti finiti solo se hanno un utilizzo o una collocazione specifica tali per cui una foto con il solo oggetto risulterebbe spoglia o incompleta. Per i tutorial o per i progetti più piccoli, invece, in genere scelgo tra lo sfondo bianco e lo sfondo di legno, che scalda la foto e che, soprattutto se ti trovi a fotografare con la luce artificiale, è più facile da bilanciare e non fa riflesso.
Credo che lo sfondo faccia moltissimo, e sia assieme alla luce un elemento fondamentale per la buona riuscita di una foto. Spesso riesce a valorizzare anche oggetti che da soli direbbero poco, e ci sono blogger (food ma non solo) che fanno del tavolo in legno un punto di forza delle loro foto.
Certo, avere un bel piano in legno ti risolve subito la cosa, ma avercelo! Io a casa ho solo scrivanie Ikea laminate che in foto sarebbero un orrore, allora mi sono ingegnata in altro modo.
5 soluzioni low cost per sfondi ad effetto legno nelle foto
1. Prendi del legno di recupero e costruisci una tavola
Da crafter “recuperona” è la prima cosa che mi è venuta in mente. Lo sfondo che vedi nella maggior parte delle mie foto è una tavola di circa 1 metro per 1 metro creata da me assemblando degli avanzi di perline che avevo in garage. Ho tagliato con un seghetto le perline della stessa lunghezza, le ho affiancate e ho inchiodato sul retro due pezzi di perlina trasversali per tenerle insieme.
Costo dell’operazione: zero euro.
Potresti anche usare dei pallet, che danno un effetto vintage molto bello (se è troppo vintage puoi sempre levigarli e verniciarli).
Il vantaggio è che puoi riporre questa tavola infilata dietro ad un armadio o ad una libreria quando non la usi, e volendo puoi anche applicare un manico per portarla in giro (io a volte la porto in giardino per avere più luce).
2. Trova un bel punto di appoggio “pubblico”
Non è la soluzione più comoda, ma mi ha permesso di fare delle belle foto ad oggetti finiti. Ti piace lo sfondo della foto di questi sacchettini? E’ la pedana di uno scivolo in un parco giochi che ho sotto casa.
Nel tardo pomeriggio ci arriva una luce bellissima, per cui a volte scendo con la macchina fotografica e posiziono lì quello che devo fotografare.
Possono andare benissimo panchine, muri di mattoni, o anche grossi tronchi d’albero tagliati. Ma mi è capitato di trovare una texture interessante anche nel terrazzo di casa dei miei (anche se non era di legno): a volte basta fermarsi ad osservare.
3. Usa un cartoncino stampato
L’idea mi è venuta quando, per il progetto Opitec che ho fatto questa primavera, mi è arrivato a casa un pacco di cartoncini con texture a tema “natura”.
Ce n’erano un paio con delle assi di legno che erano bellissimi. Dei cartoncini come questi sono abbastanza pesanti da non rovinarsi quando vengono riposti, e abbastanza grandi (50×70) da permettere di fotografare comodamente una pochette o un piccolo lavoro in legno.
Costo dell’operazione: se compri i cartoncini singoli, poco più di 2 euro.
4. Stampa il tuo sfondo
Se non hai trovato il cartoncino che fa per te, e ti piace la texture del tavolo da giardino del tuo vicino, stampala! Puoi scaricare gratis un template da internet (ad esempio ce ne sono molti su freepik) oppure scattare una foto al piano di un tavolo, ad un muro o a qualcos’altro che ti colpisce. Accertati solo di avere un’immagine ad alta definizione, poi basterà andare a stamparla a colori in una tipografia o copisteria così potrai scegliere la dimensione del cartoncino. Anche in questo caso il costo sarà di pochi euro appena.
5. Usa un tessuto
Utilizzare un tessuto è la soluzione che occupa meno spazio ed è più trasportabile in assoluto: basta piegare la tela e il gioco è fatto. Da Ikea c’è il Margareta a 7,99€ al metro che ha una bellissima texture a tronchi tagliati trasversalmente. Ma anche su tessuti.com ce ne sono un paio di molto belli: uno a liste verticali e uno con ritagli di legno più rustici (personalmente preferisco il primo, molto più lineare e meno caotico, ma in alcuni casi anche il secondo potrebbe andare).
E tu, che cosa usi come sfondo per le tue foto?
14 commenti
Bravissima❤ tanti tanti complimenti ? fa piacere vedere i tuoi bellissimi lavori ?
Grazie Francy, sei carinissima 🙂
Vediamo se rimane il commento.
Ciao! Grazie per queste info. In effetti dovrei essere più preparata, in quanto figlia di fotografo, per le foto di posa in studio, si usavano i vari sfondi. Però, devo sinceramente dire che odio il bianco, mentre adoro che dietro alle mie realizzazioni ci sia il legno.
Un bacio!!
Ce l’ho fatta a risolvere il problema commenti, spero una volta per tutte!
Il bianco come sfondo è bello ma difficile, mentre con il legno secondo me si rischia meno di sbagliare, oltre ad avere un effetto più grezzo che soprattutto per l’handmade ci sta bene 🙂
Un bacione!
Faccio un po’ fatica ad usare il legno come sfondo … ma perchè sono imbranata io 😉
Comunque in genere uso i vari taglieri di cucina e anche “l’asdina” (l’asse per impastare), mentre quando voglio un effetto antico uso una vecchissima asse per il bucato!
L’idea del tessuto-legno, però, mi piace molto!
Bellissimo anche il post precedente, Giulia! E a proposito della vacanza in Irlanda, scrivi un post e racconta, io sono curiosissima 🙂
(spero che il commento si pubblichi!!!)
Tu fai già bellissime foto, quindi forse questi consigli sono un po’ superflui nel tuo caso ^^
L’asse da bucato è geniale! A volte vorrei avere a disposizione qualcuno di questi oggetti vintage da soffitta della nonna.
Nei giorni scorsi ho avuto un problema coi commenti, ora dovrebbe (spero) essere tutto a posto…mi tocca andare a tentativi non sapendo fare un debug come si deve 🙂
Un bacione e a presto! Racconterò anche dell’Irlanda ^^
quante belle idee per chi come me ama la fotografia grazie per i suggerimenti
Fammi sapere se ne metterai in pratica 😉
Ma che post interessante! Mi metterò alla ricerca di cartoncini effetto legno o tessuti. Io per i miei sfondi utilizzo sempre qualcosa di grezzo. Bacioni
Anche il lino grezzo è bellissimo! 🙂
Bella l’idea della resa con diversi sfondi di legno per lo stesso soggetto: bisogna provare per capire cosa mette in risalto l’oggetto della foto! Io fatico a fare belle foto per sola mancanza di tempo (e di luce , e di macchina fotografica…..ok ok mi fermo qui). Un caro saluto
Hai ragione, io infatti non amo gli sfondi confusi perché poi l’oggetto non è più in primo piano (mentre quelli chiari e abbastanza neutri funzionano per la maggior parte dei casi), ma come dici tu bisogna sempre valutare da caso a caso.
Un bacione 🙂
Grazie mille per le tue dritte…mi piace molto anche a me lo sfondo in legno…grazie per i tuoi preziosi consigli!!Bacioni
Grazie a te Gabry per seguirmi sempre, un bacione 🙂