Non sono mai stata, e qui devo fare un grosso coming out, una grande appassionata di arte intesa come dipinti, statue…insomma, arte nel senso più “classico” del termine.
Sono una che a scuola in storia dell’arte faceva pena e non distingueva uno stile architettonico da un altro, che pur riconoscendo e apprezzando il lavoro di un artista (e in quanto crafter non riuscirei a non farlo) non riuscirebbe a spendere migliaia di euro per un dipinto (lasciando stare che non li ho), e che di norma quando si sposta preferisce un museo in meno e un giro in città in più.
Nonostante questo ci sono personalità artistiche che ammiro molto, non solo per le loro opere ma per la loro storia, la loro forza, il loro carattere. Tra queste c’è Frida Kahlo, una donna incredibile la cui storia è inseparabile dalla sua arte, e anzi si intreccia con essa in maniera continua e molto forte tanto che le due cose parlano l’una dell’altra e non si possono conoscere (e apprezzare) separatamente. Credo comunque che non abbia bisogno di troppe presentazioni. Qualche mese fa sono stata a Bologna a vedere una mostra di scatti di Frida di Leo Matiz alla galleria Ono Arte Contemporanea e ne ho apprezzato particolarmente il realismo, i colori e la vita.
Un sacco di designer e illustratori si sono ispirati allo stile di Frida, e per me tutto ciò che si ispira a lei odora perlopiù di 3 cose: Messico, estate e allegria…e almeno delle ultime due ne abbiamo bisogno (ma anche un viaggetto in Messico non guasterebbe ^^).
Di recente mi sono persa nei meandri del “Frida Kahlo mood” su Etsy, e ho iniziato ad aggiungere compulsivamente oggetti ai preferiti, tanto da dover creare una lista apposita, che ho deciso di condividere.
Abbigliamento Frida Kahlo su Etsy
Comincio con l’abbigliamento perché qui c’è la mia artista preferita del momento (e il motivo principale che mi ha spinto a scrivere questo post). Lei si chiama Norma, in arte Caracarmina, ed è la ragazza della prima foto. È un’artista messicana che vive a Montreal e che crea splendide illustrazioni che poi si trasformano in bambole, capi di abbigliamento handmade o oggetti di cancelleria e home decor. Mi sono imbattuta per caso nel suo negozio su Etsy, mi sono innamorata di questo vestito e l’ho comprato (ed è splendido!). Anche i leggings dell’ultima foto sono suoi. Tra l’altro se la segui su Instagram vedrai che di recente ha anche fatto un progetto bellissimo di urban art a Roma, quindi se vivi o fai un giro nella capitale puoi andare a caccia dei suoi paste ups a Trastevere (questo è uno dei miei preferiti).
Altre idee a tema Frida su cui ho messo gli occhi (e il cuore) sono le t-shirt di Bakas, direttamente dal Messico e super colorate. Ma ci sono anche delle t-shirt più classiche, perfette anche al lavoro sotto ad una giacca. E cosa dire delle espadrillas dipinte a mano e delle slip-on che quest’estate vanno tanto di moda?
Accessori handmade Frida Kahlo
Riconosco comunque che l’abbigliamento di questo genere sia abbastanza vistoso e possa non piacere a tutti: io stessa fino a un paio d’anni fa non l’avrei mai portato (come non avrei mai pensato che sarei andata a correre regolarmente, ma questa è un’altra storia). Mentre un accessorio…beh, un accessorio è decisamente meno impegnativo e ci sta sempre. Una pochette coloratissima o una borsa si abbinano anche ad un look sobrio come una bella tuta nera, mentre in una cover per il cellulare possiamo sbizzarrirci senza aver paura di osare troppo.
Tra i Bijoux, la collana super colorata e dipinta a mano viene direttamente dal Messico, mentre il pendente in bianco e nero e gli orecchini sono di due artiste italiane che seguo e che mi piacciono molto: Ireneagh e Creo Ergo Sum.
Dai cuscini alle travel mug: home decor Frida Kahlo
Anche tra gli accessori per la casa ci sono cose a cui non resisto. Prima fra tutte la travel mug, anche questa direttamente dal Messico (non preoccuparti per le spese di spedizione: quelle dal Messico sono praticamente equivalenti a quelle dall’Italia). Ne ho già 3, ma ultimamente sono in fissa con le travel mug, ho sviluppato il rituale di berci il tè al mattino in macchina mentre vado a lavoro.
Per una tea-lover come me, poi, anche la scatola per il tè (ma anche per i gioielli) dipinta a mano ti fa venire gli occhi a cuore.
Ma poi, vogliamo parlare del cuscino, della bambola amigurumi o delle stampe da parete? Questa è solo una, ma su Etsy ce ne sono centinaia…verrebbe quasi voglia di arredare una craft room a tema Frida!
Infine non ho potuto non notare anche i quadernini a tema Frida. Ne ho centinaia, e probabilmente tutte ne abbiamo centinaia, ma in qualche modo non sono mai abbastanza, è una cosa che crea dipendenza e che ancora non mi spiego.
Spero di averti dato qualche idea per l’estate (ma anche magari per qualche regalo). E tu, hai un’artista del cuore a cui (quest’anno o sempre) ti ispiri?
4 commenti
Grazie mille per avermi inserito e citato in questa fantastica selezione ispirata a Frida. Per il Messico ho un debole e credo lei interpreti contraddizioni e bellezza, caos, colore e surrealismo di una terra splendida.
Non potevo non inserire ciò che mi ha più colpito delle creative italiane, e le tue creazioni hanno uno stile fresco, lineare e colorato che mi piace moltissimo 🙂 Frida, i suoi colori e la sua forza e bellezza sono qualcosa a cui è difficile rimanere indifferenti una volta che li conosci e ti entrano dentro.
A presto 🙂
Avevo visto qualcosa e ora mi incuriosisce sapere di più su Frida…mette allegria evviva il colore!!un bacione
ciao giulia…
indimenticabile frida kahlo..se ne parla finalmente ….
sempre sul pezzo i tuoi post bravissima:)))
ti auguro una buona domenica:)
daniela