Sabato sarà la festa del papà, e questo nonostante passino gli anni mi fa pensare sempre a due cose: la poesia dell’asilo e le scatole di latta dei biscotti.
Che poi all’asilo ci facevano imparare una poesia per ogni cosa, ma non so perché mi ricordo in primis quella. E poi le scatole di latta, che erano tipo il regalo must prima per mio nonno e poi per mio papà: a casa ne abbiamo decine, con dentro le cose più disparate che vanno dalla fionda agli adattatori per le prese elettriche.
Ma volendo andare al di là delle scatole di latta, fare un regalo ai papà è sempre stato più complicato, soprattutto se si vuole rimanere sull’handmade.
Allora ho raccolto un po’ di idee di riciclo creativo perfette per fare al papà un regalo fatto a mano.
Regali con le vecchie tastiere del computer
Chi non ha in casa una vecchia tastiera che ha smesso di funzionare, che ha i tasti scoloriti o staccati, o di quelle con il vecchio connettore tondo PS/2, alzi la mano!
Io per un periodo ne ho avuta una in cui si staccavano i tasti delle frecce, e io e mio fratello ci facevamo gli scherzi nascondendocele a vicenda.
Quindi ora mano alle vecchie tastiere, perché riciclando i tasti si possono fare un sacco di cose carine e dall’aspetto tech: graffette fermacarte, portachiavi, portapenne, orologi, cornici e quadretti, quaderni o scatole rivestite. E se proprio hai il garage invaso dalle tastiere, perfino una borsa!
Riciclare floppy disk, audiocassette, cd o vinili
Credo che tra gli oggetti ormai vintage che finiscono in fondo ai cassetti, tutti abbiamo almeno qualche floppy disk e musicassetta. Magari anche qualche vinile inutile preso in edicola. Rispolverandoli gli si può dare una nuova vita creando anche qui degli oggetti da scrivania, come portapenne, porta notes e organiser, ma anche oggetti più particolari come una borsa fatta di floppy disk (se sono colorati è proprio bella!).
4 floppy più uno per il fondo possono trasformarsi in un originalissimo vaso per piantine grasse, mentre dei vecchi vinili si possono incollare sopra ad uno sgabello un po’ anonimo o possono diventare un complemento utile per mettere in ordine i CD, i loro “cugini piccoli”.
Regali con i lego
Uno degli aspetti più divertenti dell’essere genitore è che puoi passare i pomeriggi a giocare con i lego fingendo di averli comprati per tuo figlio. Penso che siamo tutti d’accordo sul fatto che i lego siano uno dei giochi più belli e non abbiano età: io e mio fratello abbiamo giocato con i lego di mio papà e dei miei zii (ce n’era una cassapanca piena), e stiamo conservando gelosamente i nostri come eredità.
Attingendo alla scatola dei mattoncini si possono creare degli oggetti originalissimi da regalare che saranno sicuramente apprezzati: orologi da parete, cornici per le foto (anche con il retro magnetico), portachiavi (quelli con gli omini mi fanno impazzire) organizer da scrivania o docking station per i papà più tecnologici.
Per completare il regalo ti lascio il mio tutorial dell’anno scorso per il bigliettino a forma di camicia con la cravatta.
Se invece non hai oggetti da riciclare in casa, puoi sempre prendere una manciata di abbassalingua e creare uno svuotatasche da personalizzare come vuoi 🙂
Non hai tempo per realizzarlo? Non sarà handmade ma puoi comprarlo:
2 commenti
Tutte idee bellissime e super originalii;-))) grazie mille!
Grazie Bianca <3 Un bacione!