Ricevo tantissime mail e messaggi di richiesta di informazioni sul taglio del legno e sulle prossime date in cui sarò presente in qualche fiera per delle dimostrazioni.
Credo che fra tutte le tecniche creative (e senza nulla togliere alle altre), il lavoro del legno sia quella che più di tutte si può vivere a pieno solo se toccata con mano, perché coinvolge tantissime sfere sensoriali diverse. Il profumo di legno fresco e resina, la segatura sulle mani, la ruvidità della superficie che poi viene levigata fino a sembrare velluto, le venature che vengono coperte dalla vernice o accentuate dall’impregnante.
In più la soddisfazione che la lavorazione del legno regala è enorme perché è un materiale durevole che però si presta ad una miriade di trasformazioni. Posso avere in mano un ritaglio del valore di pochi centesimi e creare un piccolo capolavoro che resiste al tempo.
Per cui quando ho avuto la possibilità di partecipare a Il Mondo Creativo con un workshop, non ho avuto dubbi su quale tecnica avrei scelto.
Ho organizzato tutto pensando a quello che a me piacerebbe trovare in un workshop: la possibilità di creare un oggetto dall’inizio alla fine, partendo dai materiali grezzi e toccando con mano ogni fase della realizzazione.
Ti aspetto allora sabato 13 febbraio dalle 12.30 alle 14.30 nell’area Craft Your Party di Mondo Creativo Bologna per realizzare insieme un coniglietto in legno come quello che vedi in queste foto. Faremo tutti i passaggi: dal disegno della sagoma, al taglio con il traforo, seguito da levigatura e decorazione.
Poi fisseremo la sagoma su una molletta in legno in modo che tu possa usarla come chiudipacco, segnaposto per la tua tavola, o piccolo regalino da abbinare a degli ovetti di Pasqua.
Il workshop comprende tutti i materiali che servono per la realizzazione del progetto, ti insegnerò e assisterò nell’utilizzo del traforo e ti presterò l’attrezzatura di sicurezza.
Non dimenticarti di prenotarti sul sito della fiera, perché per seguirvi al meglio i posti sono limitati!
Allora, ci sarai?
5 commenti
Bello! Complimenti 😉
Mi piacerebbe tantissimo, ma al solito organizzarsi è arduo … anche perchè il sabato sono a scuola 🙁
Comunque l’idea di poter costruire tutto l’oggetto e avere alla fine un prodotto finito la trovo azzeccata … e poi quei coniglietti sono carinissimi!!!
Buon lavoro Giulia 😉
E’ vero, l’unica cosa della scuola che non mi manca è andare al sabato credo 🙂
Ho pensato proprio a questo quando ho organizzato il workshop, spero possa piacere a tante ^^
Un bacione e grazie!
Ciao Giulia, che belli i tuoi coniglietti!!
Mentre con il Natale comincio mesi prima a lavorare, a me la Pasqua non ispira molto, creativamente parlando …chissà perchè?!
Un abbraccione
Grazie Carmen 🙂 Anche a me in genere il Natale ispira più di tutto in assoluto, però qualche piccola creazione primaverile o qualche piccolo pensierino per Pasqua in genere non li faccio mancare ^^
Un bacio!