La zolletta di zucchero ha sempre avuto un fascino particolare per me quando ero piccola. Credo in primis perché era una cosa che compariva in tutti i film (e quindi io immaginavo la merenda con le mie amichette di scuola con conversazioni tipo “zucchero?” – “sì, due zollette per favore!”.
Nei film tutti rispondevano così, mai nessuno che rispondesse “sì, due cucchiaini”), e poi perché ci vedevo una magia particolare nel fatto che lo zucchero potesse stare agglomerato in cubetti. Oltretutto i miei si rifiutavano di comprare queste benedette zollette, e questo incrementava in me il fascino del proibito.
Nelle pasticcerie si trovano zollette delle forme e colori più disparati, semplici o aromatizzate, in delle bellissime (e costose) confezioni regalo. Oggi vi mostro come fare le zollette di zucchero in casa, con il microonde e in 5 minuti, ad un costo veramente irrisorio [non hai il microonde? Alla fine del post ti dico come puoi fare].
Io ho realizzato una versione rosa aromatizzata alla fragola (perfetta nelle tisane ai frutti rossi o nel latte) usando delle formine a cuore per San Valentino. Ma puoi sostituire ad esempio la fragola con il limone e creare delle zollette che si sposano benissimo con tè e camomilla, oppure usare della semplice acqua al posto dello sciroppo per creare delle zollette bianche normali.
Come fare le zollette di zucchero al microonde
Che cosa serve:
Per le zollette bianche
– 220g di zucchero semolato
– 12g di acqua
Per le zollette rosa alla fragola
– 220g di zucchero semolato
– 12g di sciroppo alla fragola
Come si fa:
Versa lo zucchero in una ciotolina e aggiungi la parte liquida poco alla volta, mescolando bene con un cucchiaino. Il composto dovrà risultare umido ma non troppo, con una consistenza simile alla sabbia bagnata.
Trasferisci poi il composto in degli stampi da cioccolatini in silicone comprimendo bene con le mani in modo da non creare spazi vuoti, e livella la superficie con una spatola.
Passa al microonde a 850 watt per 45 secondi. Fai raffreddare lo zucchero nello stampo. Dopo qualche minuto sforma delicatamente le zollette facendo pressione sul fondo.
Si conservano in un contenitore ermetico o in una scatola di latta, al riparo dall’umidità.
Confezionale in dei sacchettini di plastica: saranno un’idea simpatica per un regalo di San Valentino ma anche per un tè dell’ultimo minuto con le amiche.
Ti piace la molletta a forma di coniglietto che compare nelle foto? Ti ricordo che domani 13 febbraio in fiera a Bologna terrò un workshop per crearne uno assieme, a partire dal taglio del legno. Qui trovi tutte le info, mentre qui puoi stampare la riduzione per il biglietto d’ingresso (basta presentarlo alle casse e pagherai 8€). Se non puoi partecipare al workshop, ti aspetto comunque alle 11 al Teatro Craft per una dimostrazione di taglio del legno gratuita!
Non hai il microonde? Non preoccuparti, ecco dei modi alternativi per fare le zollette di zucchero: richiedono un po’ di tempo in più ma il risultato è assicurato!
– Asciugatura al forno, a 60 gradi per mezz’ora
– Asciugatura all’aria, per almeno 24 ore (o un paio d’ore sul termosifone)
Materiali con cui potresti realizzare le creazioni di questo post:
16 commenti
Sei una miniera di idee! Veloci, sempre graziose…queste zollette in particolare sono deliziose 🙂 mi piacerebbe molto venire a Bologna, il legno mi attira sempre di più e sarebbe un piacere conoscerti. Magari in futuro… In bocca al lupo!
Grazie mille! 🙂 Dai magari all’edizione autunnale ci si incontra, a Bologna o in un’altra fiera 😉
Un bacio!
Che idea simpatica, molto carine le zollette cuoriciose, e non solo per S.Valentino..
Un caro saluto e buona domenica!!
Io ci sto pensando anche per Natale 😉
Un bacione!
troppo carini questi!!! in realtà mi ero persa anche le tue mini cassettine di legno, che trovo troppo ma troppo carine! io che adoro ogni tipo di cassettina, ma con quello che costano…buoni lavori!!! un bacio, ale
Anche io le adoro!!! Allora ti dò un’anticipazione: se ti piacciono le cassettine passa di qua tra un mesetto perché c’è in lista un progetto primaverile che potrebbe piacerti 😉
Un bacio!
Devo provare!!!! Grazie 😀
Vedrai, ci metti di più a leggere il post che a farle 🙂 baci!
ma che bellissima idea…troppo belli!
bacioni simona:)
Grazie Simo! Un bacione 🙂
Ma che iidea simpatica anche un regalo!!Grazie per le dritte per chi come me non ha il microonde!!poi ci racconti tutto di Bologna!!Un bacione
Io il microonde in questa casa ce l’ho solo da Natale, quindi capisco benissimo entrambe le esigenze 🙂 A Bologna è andata benissimo, metterò ancora qualche foto 🙂 Un bacio!
Ciao
ma che bell’idea. Ho imparato una cosa nuova.
Ne sono felice Roby 🙂 un bacione e a presto!
Per un tete a tete con il tè! Buon fine settimana in love!
Esattamente! Anche se confesso che io da piccola le zollette me le volevo mangiare così ;p