Lavorando il legno mi rendo conto che, per quanto io cerchi di ottimizzare, si crea sempre una quantità di scarto incredibile. Forse perché è un materiale ingombrante rispetto ad altri, o forse perché è più difficile da smaltire (a meno che non si abbia una stufa in cui bruciarlo).
Quando i ritagli sono di compensato, in generale ne approfitto per tagliare delle formine piccole che poi metto da parte per chiudipacco o decorazioni natalizie varie, mentre i ritagli di listelli sono sempre stati più difficili da utilizzare, e così li accumulo in delle borse in garage, sempre in attesa di farci qualcosa. Mi piacerebbe sfruttare sempre i materiali fino all’ultimo, sia per una questione di costo, sia per minimizzare i rifiuti.
La settimana scorsa a cena da degli amici mi ha colpito un loro sottopentola in legno, che tempo fa avevo visto anche in qualche mercatino, e mi si è accesa una lampadina su queste mie borse di ritagli di legno.
Ho deciso allora di mettere mano ai ritagli e riprodurre qualcosa di simile, declinato in versione cuore per San Valentino.
E’ nato questo sottopentola che può essere in realtà un regalo carino da fare non solo per San Valentino ma per qualsiasi occasione durante l’anno.
Oltretutto per utilizzare anche i ritagli più piccoli si può realizzare anche in versione mini come sottotazza.
Come creare un sottopentola in legno a forma di cuore
Che cosa serve:
– avanzi di legno di lunghezza variabile ma dello stesso spessore
– due listelli di legno lunghi circa 20cm e spessi 5mm
– colla vinilica o ModPodge
– seghetto (io ho usato il Dremel MotoSaw)
– matita
– forbici
– un foglio di carta da giornale
– carta vetrata (oppure levigatrice piccola, io ho usato il Dremel MultiMax)
– vernice per esterni (in modo che il sottopentola resista all’acqua)
Come si fa:
Disegna sul foglio di giornale la sagoma del sottopentola che vuoi ottenere, ritagliala e posala sul tuo piano di lavoro: ti servirà come base di riferimento per il montaggio.
Posiziona i due listelli di legno in orizzontale sulla sagoma, avendo cura di mantenerli paralleli tra loro.
Inizia ora a posizionare tutti i ritagli di legno sopra a questi listelli, questa volta in verticale. La lunghezza e larghezza dei listelli non è importante: basta solo che coprano almeno l’intera superficie della sagoma di giornale.
Quando sarai soddisfatto del tuo “collage”, fissa i ritagli sui listelli con della colla vinilica e lascia asciugare una notte (oppure mezza giornata sul termosifone).
Una volta che la colla sarà asciutta, posiziona la sagoma di carta sopra alla tavoletta di legno ottenuta e tracciane i contorni con la matita.
Taglia con il seghetto seguendo i contorni e leviga bene.
Puoi passare dell’impregnante o dello smalto di un colore a tuo piacimento prima di rifinire il lavoro con della vernice trasparente per esterni.
Materiali con cui potresti realizzare le creazioni di questo post:
2 commenti
Davvero hai avuto una bella idea simpatico sottopentola e non solo e hai adoperato gli scarti!!brava!!
Grazie Gabry 🙂 Un grosso bacio!