Dopo il Natale mi sono un po’ fermata. Vivo sempre il periodo post-natalizio con un po’ di stasi, come la sera dopo le feste di compleanno, quando i tuoi amici se ne sono andati e ti ritrovi a raccogliere patatine dai tavoli e lavare i piatti con un sorriso malinconico in faccia. O come quando stramazzi al suolo dopo aver tagliato il traguardo per la sufficienza al test di Cooper. O un mix dei due.
Comunque sapete che non sono una da buoni propositi, da tagli netti, da “anno nuovo vita nuova“,”domani inizio dieta e palestra” e via dicendo. La maggior parte delle cose sia belle che brutte che mi sono successe negli ultimi anni sono state sorprese che non avrei mai previsto. E la cosa più bella che mi porto dietro di anno in anno sono le persone.
Quelle conosciute in viaggio con le quali mi sono fermata a parlare in riva ad un lago e che probabilmente non rivedrò mai più. Quelle che hanno condiviso con me parte di un percorso che ora è finito. Quelle conosciute online che finalmente ho potuto incontrare dal vivo, e quelle che non ho ancora incontrato ma che nonostante questo mi hanno dimostrato un grandissimo affetto. E quelle che condividono con me tutti i giorni vita e pensieri, perché è vero che se sei fortunato la famiglia non è solo quella dove nasci.
Quindi quello che auguro a me stessa e a voi, per questo nuovo anno, è di avere del tempo. Di non voler incastrare per forza seimila cose in una giornata, di non sacrificare sempre cose e persone per correre dietro a impegni che non portano a niente, di non aspettare che la casa sia perfetta e in ordine per invitare qualcuno.
Ho letto un bellissimo articolo che ad un certo punto dice:
[…] Per questo il più bel regalo che mi possano fare le persone che amo è semplicemente dedicarmi del tempo, non importa se sia ha o meno un programma elettrizzante, va benissimo passeggiare senza meta, restare in macchina fino alle 3 a chiacchierare, andare a cinema, a vedere una mostra di un pittore che non conosco, mangiare insieme, bere insieme, fare un giro in motorino come al liceo, basta che tu in quel momento sia tutto vicino a me. Vi auguro di calibrare sempre nel modo migliore il tempo per se stessi e quello da donare, di non dare troppo a chi poco merita, di attraversare oceani per abbracciare un amico, ma di non essere sempre disponibile per chi vi usa come tappa buchi.
Quello che vedete in queste foto è forse il più bel progetto che mi sia stato affidato nel 2015. 80 stelline in legno come bomboniere per il battesimo del piccolo Marco.
Lo ho tagliate una ad una, levigate, dipinte, decorate con i pois e ci ho scritto sopra due frasi bellissime del Piccolo Principe: “L’essenziale è invisibile agli occhi” e “Non si vede bene che col cuore“.
Poi le ho verniciate, forate e ci ho messo lo spago per appenderle.
Un super lavoro, un lavoro che conteneva tanto tempo e cuore ma la mail dove Silvia, la mamma che me le ha commissionate, mi mandava le foto dell’allestimento e mi diceva che agli invitati sono piaciute così tanto che avrebbero voluto prendere entrambe le versioni, ha contribuito a farmi concludere l’anno con un sorriso enorme in faccia 🙂
Farvi vedere queste stelline mi sembrava il modo migliore per farvi gli auguri. Sia perché ieri è uscito il film del Piccolo Principe nei cinema, sia perché le frasi mi sembravano a tema con il messaggio.
Che sia un bellissimo 2016 per tutti voi ❤
Attrezzi con cui potresti realizzare le creazioni di questo post:
40 commenti
Che bello Giulia questo post … è tutto vero quel che hai scritto … grazie per questi auguri così speciali che naturalmente contraccambio con te … grazie del tempo trascorso assieme e del tempo che verrà … quanto alle stelline … le trovo meravigliose e prima che leggessi mi è davvero tornato in mente il Piccolo Principe uno dei libri più belli e dolce che abbia letto …credo bene che tutti siano stati rapiti da queste bellissime bomboniere… un abbraccio a un caro augurio anche a te per un 2016 bellissimo e ancora insieme … giusi
Grazie Giusi! Sono sempre un po’ titubante nello scrivere questo tipo di post perché non vorrei mai che alla lettura potessero risultare banali o scontati.
Nei prossimi giorni andrò a vedere il Piccolo Principe, giusto per entrare a pieno nell’atmosfera ^^
Un abbraccio e buon 2016, sicuramente ancora insieme!
Bellissimo il tuo post! Grazie per questo augurio speciale condiviso! Auguri di cuore per un felice e sereno 2016. Le stelle sono fantastiche! Un bacione!
Grazie di cuore Very! In fondo le stelle rappresentano anche un pò un augurio di sogni e di magia 🙂 Un abbraccio!
Auguri Giulia, buon anno! Bellissimo post, ogni tanto il tempo dobbiamo prendercelo!
Un abbraccio.
Hai ragione Mary! E il tuo regalino è stato un ottimo augurio in questo senso 🙂
Che bellissima idea!!! Sono meravigliose!! Semplici, ma decorate con delle frasi vere e speciali 🙂
Se avessi un bimbo sarei davvero felice di una simile bomboniera!!
Ammetto che quando questa mamma mi ha chiesto questo lavoro ero un pò emozionata io 🙂 Anche perché l’idea che ha avuto mi è piaciuta molto: niente bomboniera con tulle e confetti, ma un albero decorato con tutte le stelle, da cui ogni invitato ne prende una da portare a casa 🙂
L’idea dell’albero è perfetta visto il periodo natalizio!!
Ma le frasi le hai scritte a mano tu o hai usato una specie di decalcomania?
perchè tempo fa volevo scrivere delle frasi su dei pellet ripuliti e verniciati, per farne poi una composizione da appendere…ma non avevo idea di come riportare la scritta…
Infatti, anche io l’ho trovata carinissima per questo motivo (oltre ad eliminare la componente “packaging” della bomboniera). Le scritte le ho fatte io a mano, uso un pennarello adatto a scrivere su superfici verniciate, si chiama Pigma Micron 🙂
bellissime le tue stelle. ammetto che sarebbe piaciuto anche a me averne una (magari la metto nella lista delle cose da fare quest’anno)
ti auguro un buon 2016
marta
Appassionata anche tu del Piccolo Principe?
Magari ora che lo so te ne arriva una prima o poi 🙂
Un bacione e buon inizio anche a te!
Ciao!
Auguri, auguri, auguri..
Condivido in pieno quanto hai scritto a proposito del tempo, anch’io sono diventata molto selettiva nei confronti di chi o cosa merita il mio tempo!
Buona continuazione
Laura
Tantissimi auguri anche a te Laura! In effetti ogni anno capiamo sempre di più quanto la cosa davvero più preziosa sia il tempo!
Un abbraccio e buona continuazione a te 🙂
Bellissimo il tuo post le parole le frasi scritte sulle stelline,davvero bellissime ed originali bomboniere per il piccolo bimbo arrivato!!Auguri di cuore di un anno sereno e pieno di tante piccole cose ma che lasciano il segno e tutte belle!!Un bacione!!
Grazie Gabri! Auguri anche a te per un anno pieno di cose belle, e grazie per avermi sempre seguito con affetto durante quello passato 🙂
ciao
buon anno.
belle le stelle
Grazie Robby! Buon anno anche a te, un bacione!
un bel modo davvero per iniziare l’anno…sono stupende….ti auguro tanta tanta creatività….
Grazie Glo! La creatività colora il mondo, auguro un super anno creativo anche a te, e grazie per avermi sempre seguita con affetto 🙂
Grazie Giulia per avermi citato!
Figurati! Non commento mai ma ti seguo tantissimo sia dal tuo sito che da facebook, in particolare dopo il mio primo grande viaggio da sola in California 🙂
Ciao Giulia, bellissimo post e le stelline… deliziose!!
Un abbraccione e ancora tanti auguri!!
Grazie Carmen 🙂 Un abbraccione anche a te!
Non si può rimanere indifferenti al piccolo principe come alle tue stelle!
Bel lavoro 🙂
Il tempo sta diventando sempre più un bene prezioso, e spenderlo con le persone giuste, che sanno comprendere il nostro cuore, è ormai un imperativo, almeno per me. Salvo errori di valutazione, che portano a delusioni, ma sono tutta esperienza ; )
Ti auguro il meglio per questo 2016 Giulia!
Un abbraccio
Marina
Hai visto il lungometraggio che è uscito al cinema? A me è sembrato carinissimo 🙂
Gli errori di valutazione ci sono sempre (ma sono convinta che non sia solo colpa nostra…d’altronde nessuno ha in sé il metro di valutazione perfetto) ma come dici tu è tutta esperienza, e ci permette spesso di incontrare persone migliori.
Ti auguro le migliori cose anche io, un abbraccio!
Il tuo primo post dell’anno è meraviglioso, intenso e molto profondo. Così come le stelline. Penso che tu abbia fatto un lavoro esemplare e ricco di significato. Bravissima e grazie per aver condiviso questi bellissimi pensieri.. ♥
Grazie di cuore Sara 🙂 Sono sempre post un po’ strani da scrivere per me, che sono più abituata a scrivere post più “pratici”, ma sono felice di essere riuscita a passare un bel messaggio.
Un abbraccio!
Quanto è vero… le persone che anno dopo anno si incontrano lungo il cammino sono il bagaglio più importante. Capita che qualcuna si perda per strada, ma quelle che si guadagnano sono sempre di più e destinate a durare. Almeno per me l’anno scorso è stato così, mi auguro che il 2016 porti le stesse gioie anche a te
Qualcuno si perde spesso per un motivo, e io cerco sempre di pensare che in questo modo lascia dello spazio libero per qualcos’altro di bello 🙂 Anche per me il 2015 ha portato il rafforzamento dei rapporti con poche persone, ma quelle più importanti, e spero che anche il 2016 sia così per entrambe 🙂 Un bacio!
Complimenti GIULIA! Sono tanto semplici quanto belle e raffinate. Bellissima idea! Sei davvero molto brava in quello che fai e si percepisce che lo fai con il cuore.
Grazie di cuore 🙂 Un super abbraccio!
Bellissime… ognuna unica… !!! Complimenti per la pazienza e la maestria! Buon anno pieno di tutto quello che più desideri!
Hai ragione: sono tutte “uguali” ma ognuna è unica a modo suo 🙂
Buon anno anche a te, pieno di piccole grandi cose belle!
Veramente belle e delicate!
Grazie cara 🙂 Un bacio!
complimenti per l’idea e le bellissime citazioni delle bomboniere!!!!! ti auguro un 2016 scintillante!!!! Lory
Grazie Lory! Auguri anche a te per uno splendido anno, un bacione 🙂
Ciao le stelline sono veramente bellissime! Siccome dovrei fare il battesimo al mio piccolo potresti rifarle? E quanto costerebbero? Perché me ne servirebbero almeno 80 credo
Ciao Tamara, sono contenta che le stelline ti siano piaciute. In questo momento però purtroppo ho sospeso le creazioni su commissione per mancanza di tempo. Tanti auguri per il battesimo del tuo bimbo 🙂