Vi ricordate quando due anni fa avevo fatto le slitte di Babbo Natale con cioccolatini e dolcetti? Ebbene, le slitte come soggetto natalizio mi piacciono molto (il mio sogno sarebbe un bello slittino di legno in salotto, ricoperto di lucine e con sopra i regali) , e l’idea di utilizzarle in qualche modo come ispirazione per un regalo alternativo e fai da te ancora di più.
In effetti nella slitta di cioccolatini era tutta una questione di presentazione, come anche in altri progetti”salva regalo”, come le tavolette di cioccolato travestite. E l’idea si può applicare anche a tavolette di dimensioni più piccole (tipo un kinder cereali) per creare ad esempio dei segnaposti.
Insomma, il concetto è che si possono ottenere delle idee natalizie molto simpatiche semplicemente comprando dei dolcetti e vestendoli a festa.
Il progetto di cui vi parlo oggi è qualcosa di simile: si tratta di una slitta di Babbo Natale realizzata con 2 confezioni vuote di formaggio spalmabile (una confezione completa e un coperchio), una sorta di “art attack” divertente anche per i bambini che richiede meno di un paio d’ore (compresa l’asciugatura della vernice).
Come fare una slitta di Babbo Natale con le confezioni del formaggio spalmabile
Che cosa serve:
– 2 confezioni vuote di formaggio spalmabile (una intera e un coperchio),
– un pennarello indelebile,
– un cutter di precisione,
– forbici,
– colla a caldo,
– pittura rossa (acrilico o spray)
Come si fa:
Per prima cosa disegnate con l’indelebile la sagoma del profilo di una slitta sui due coperchi. Per farlo, sfruttate le curve e i rilievi del coperchio in modo da simulare il pattino della slitta. Tenete presente che le sagome sui due coperchi devono essere identiche ma speculari (potete riportare l’ovale del coperchio su un cartoncino, e disegnare su di esso la sagoma della slitta da utilizzare poi come matrice).
Con il cutter di precisione ritagliate poi i due profili della slitta, e rimuovete il bordo di plastica sporgente dal fondo della scatola.
Dipingete il tutto con la vernice rossa (ci vorranno due o tre passate a seconda della coprenza), e quando la vernice sarà asciutta fissate con la colla a caldo i due profili della slitta ai lati del fondo-contenitore.
Ed ecco pronta la vostra slitta! Potete riempirla di dolci come ho fatto io e regalarla o usarla come centrotavola da mangiare insieme dopo il pranzo di Natale.
Oppure ancora potete decidere di completarla con un Babbo Natale non mangereccio, e utilizzarla come addobbo, oppure ancora mettere al suo interno una tea light profumata alla cannella.
Vi piacerebbe vedere un video di questa realizzazione? Stay tuned ^^
18 commenti
Giulia sei incredibile …. la slitta ecco si questa questa è assolutamente da provare ….a parte che avrei conservato anche il bob di mio figlio … ma sarebbe un pochino troppo grande da riempire di dolcetti …. via si opta per la slitta …. e via più veloce della luce … un mondo di auguri e una slitta di baci …. buone feste … giusi
Davvero hai conservato il bob? Beh riempirlo di dolci magari no, ma di regali ci si potrebbe pensare, eheh ^^
Un mondo di auguri anche a te, un bacione!
Ma che carinaaaaa 🙂 complimenti per la creatività!
Grazie Giulia, un abbraccio 🙂
Giulia complimenti questa idea è favolosa! Io adoro il riciclo, anche se non ne faccio quanto vorrei, sia nella vita che nella creatività. Questa slitta è carinissima e mai avrei detto che fosse una scatola di formaggio spalmabile!:-) BRAVISSIMISSIMA!
Grazie Bianca! Anche io adoro il riciclo, anche se poi hai ragione che per mancanza di tempo se ne fa sempre meno di quanto si vorrebbe…potrebbe essere un piccolo proposito per il 2016 🙂
Un bacione!
Ma che bella questa slitta ultimo modello, anche Babbo Natale ha l’aria molto soddisfatta…un caro saluto e …supercomplimenti per il riciclo!!
Eheh Babbo Natale ora si riposa al calduccio nella mia pancia ^^
Un bacione e grazie di cuore!
questa è una gran bella idea, ma ho visto solo ora quella dell’anno scorso sul riciclo dei tubetti di carta igienica…troppo carina!! buon Natale e buone feste. ale
Ogni anno cerco di proporre almeno qualche idea di riciclo per le feste, giusto perché non bisogna per forza spendere per fare qualcosa di carino 🙂
Un bacione e buon inizio 2016!
Ma che simpatica idea regalo e anche decorativa per la casa magari con un vasetto dentro!!Non faccio pubblicità ma quel formaggio spalmabile è pure buono!!Bacioni
Anche con un vasetto è un’ottima idea! ^^ In realtà poi va benissimo qualsiasi scatola di formaggio spalmabile perché diverse marche hanno una forma simile, quindi si riesce a fare con quello che più piace 🙂
Un bacione e buon inizio!
Sei un pozzo di idee!!!! 🙂 🙂
Sei sempre carinissima <3
geniale.lo copio!!
Sono felice che ti piaccia! Se ti va di mostrarmi le foto poi mi farà molto piacere 🙂
Un bacio!
SEMPLICEMENTE….GENIALE
Grazie mille Glo! E con l’occasione tantissimi auguri per uno scintillante inizio 🙂