Il Natale dovrebbe essere legna che arde nel caminetto, profumo di pino e di vino, buone chiacchiere, bei ricordi e amicizie rinnovate. (Jesse O’Neill)
Se mi seguite da un po’ saprete che l’anno scorso qui sul blog c’è stato #avventocreativo, un calendario dell’avvento virtuale dove ogni giorno veniva svelata un’idea creativa natalizia…insomma, una sorta di “cioccolatino creativo” a zero calorie 🙂
Beh, Avvento Creativo ha avuto molto successo, e anche se organizzarlo è stato un lavorone, mi sono divertita moltissimo e la sua preparazione ha contribuito un sacco al mio mood natalizio. Per questo ero sicura fin da subito che l’avrei riproposto anche quest’anno, quello che dovevo decidere era il come.
Quando avevo ancora diversi mesi davanti a me, avrei voluto fare un post al giorno (sono una megalomane, lo so). Poi come al solito man mano che il momento si avvicina mi faccio più realistica, e ho pensato che forse un post al giorno non lo avreste neanche letto (o sì?). Quindi ho deciso che quest’anno Avvento Creativo sarà diviso in 4 temi, uno per ogni settimana di Avvento, che rappresentano quelli che mi sembravano i principali “gruppi di attività creative” che si fanno man mano che si va verso il Natale:
1: le decorazioni
2: i regali fai da te
3: le tag e i biglietti
4: il packaging
Per ciascun tema vi proporrò nella prima metà della settimana le mie creazioni, e alla fine della settimana una raccolta di idee dal web, simile a quella sugli alberi di Natale in legno che avete apprezzato molto. Che dite, vi piace?
Come primo tema ho scelto gli addobbi e le decorazioni. Perché se non lo avete già fatto prima, da qui all’8 dicembre è il momento di scatenarsi! Vi ricordate le mie stelle di legno con la scritta “Joy”? Ho deciso di riproporle in chiave mini e sbrilluccicosa: queste sono alte appena 12cm e sono realizzate con gli abbassalingua, per cui non serve nessuna attrezzatura particolare per farli (anzi, può essere un’attività molto divertente da fare assieme ai bimbi).
Come fare delle stelle natalizie con gli abbassalingua
Per realizzare una stella servono:
– 5 spatoline abbassalingua in legno
– colla a caldo
– colla vinilica o mod podge
– pennello
– brillantini
– abbellimenti a piacere: nastri, forme in feltro, bottoni, pigne, campanellini ecc…
Posizionate gli abbassalingua sul piano del tavolo in modo da creare la forma della stella. Quando avete ottenuto una forma proporzionata, fissate le punte tra loro con una goccia di colla a caldo.
Cospargete la stella di colla vinilica o mod podge con l’aiuto del pennello, e ricopritela con una pioggia di brillantini. Lasciate asciugare per un pomeriggio, oppure un paio d’ore sul termosifone, e scrollate bene la stella dai brillantini in eccesso (poi recuperateli, mi raccomando!).
La stella è pronta per essere abbellita con nastri e decorazioni a piacere, e per essere posizionata sull’albero di Natale, in giro per casa o anche su un pacchetto regalo. Io ci ho messo una renna in feltro tagliata con la BigShot.
Buon inizio Avvento a tutti! E se mi seguite su Instagram, qui pubblicherò una foto al giorno, come un vero e proprio calendario d’Avvento virtuale 🙂
18 commenti
Bella e semplice grazie ancora
Grazie a te Veronica, un abbraccio 🙂
Bellissima idea! Semplice ma di grande effetto!
Grazie mille! Man mano che ci avviciniamo al Natale si va di cose veloci, che il tempo è tiranno ^^
Molto carina anche questa! E poi si può decorare in molti modi…ma gli abbassalingua si comprano In farmacia?
Hai proprio ragione Carmen! Io ci ho messo i glitter ma vanno benissimo washi tape, rametti, colori acrilici, bottoni attaccati con la colla, spago…insomma le possibilità sono tantissime 🙂
In realtà i miei non sono esattamente abbassalingua ma spatoline usa e getta per stendere la ceretta, le ho comprate da Acqua e Sapone in una confezione da 100…però sul web sono molto più conosciute come abbassalingua (e in pratica se li vedi insieme sono la stessa cosa), e credo si trovino in farmacia o al massimo nel reparto con i disinfettanti e i cerotti di qualche Acqua e Sapone…io ti consiglio di cercare entrambe le opzioni e andare per quella che costa di meno, che forse quelli sterili si fanno pagare di più ^^
che bell’idea, complimenti!!! a presto! Minù
Grazie mille! Un bacione 🙂
Riesci sempre ad avere delle idee originali. E’ sempre un piacere passare a trovarti.
Stefy
Grazie mille Stefy! Ed è sempre un piacere ricevere i tuoi commenti 🙂 Un bacione!
bella bella.. fa davvero un bell’effetto!
Grazie Paola ^^ Un bacio!
Ma sono davvero carine queste stelle..e grazie per tutte le idee che ci darai fino a Natale!!
Grazie a te Gabri per seguirmi 🙂
Giulia ma che carina questa stella … sai che faccio .. io userò gli stecchi dei gelati ne ho un barattolino conservati …. è troppo delizioso mi piace … e poi qui mica devo usare il seghetto …. baciiiiiii
Ahahah e poi mi pare un’ottima scusa per mangiare qualche altro gelato, no? 😉
Visto che ho una scorta di stecchi dei ghiaccioli, mi sa che userò quelli! Quest’anno sono ossessionata dalle stelle, le metterei ovunque (le ho fatte anche per la mia classe).
Mi piace molto l’idea dei due post a settimana e i temi che hai scelto, perfetti per entrare nello spirito natalizio 🙂 (e magari non ritrovarmi troppo all’ultimo a fare le cose, … anche se, conoscendomi, non ho molte speranze … 😉 )
Anche io sono ossessionata dalle stelle! L’anno scorso era la volta dei fiocchi di neve, quest’anno stelle 😀
Comunque per quanto ogni anno mi riprometta di prendermi più per tempo, ogni anno mi ritrovo all’ultimo anche io…quindi sei in buona compagnia ^^