È passato ormai un mese abbondante dai miei workshop a Creattiva, e chi mi segue su facebook ha già visto pubblicati gli album con i tutorial di alcuni dei progetti che ho realizzato.
Il mio obiettivo di quelle giornate era mostrare qualche “trucco del mestiere” (come ad esempio le curve perfette, il taglio degli spazi vuoti e il taglio di sagome grandi aggirando il limite di profondità dato dall’archetto), rispondere alle vostre domande e portare dei progetti natalizi alla portata di tutti.
Quello che ho realizzato per primo, e che è anche uno dei miei preferiti, è la stella natalizia in legno con la scritta “JOY”, che può essere un fuoriporta così come una decorazione da appendere al muro (e ora che le collane led a batteria si trovano ovunque, qualche lucina arrotolata intorno fa la sua figura).
Tante volte uno si fa spaventare dai progetti in legno, perché si immagina seimila attrezzi da tirare fuori, segatura ovunque e tempistiche molto lunghe, e quindi abbandona l’idea a priori. Vi posso dire che spesso i miei progetti in legno durano meno e sporcano meno di quelli con la macchina da cucire, anche se chiaramente dipende da cosa si sceglie di fare. Il bello di queste stelle, però, è che non serve un’attrezzatura adatta a lavorare il legno per realizzarle: volendo la scritta si può ricavare dal cartone (e una volta dipinta non si noterà la differenza), ed è sufficiente avere un seghetto manuale per tagliare i listelli.
Come realizzare una stella natalizia in legno
Che cosa serve:
– listello in legno piallato di 3cm di altezza e 0,5cm di spessore
– foglio di compensato da 4mm o da 6mm
– colla a caldo
– chiodini senza testa (o sparachiodi)
– vernice, nastri e decorazioni a piacere
– il cartamodello per la scritta che potete scaricare qui
Come si fa:
Sulla pagina facebook di I Like Dremel trovate il fototutorial passo passo con le foto che mi ha fatto il fotografo (non occorre avere facebook per vederlo), comunque vi riporto anche qui i principali step.
Partiamo dalla scritta: riportate le lettere sul compensato come da cartamodello, e ritagliatele con il traforo. Per tagliare gli spazi interni (il foro della O), fate prima un buco con il trapano ed infilateci dentro la lama del traforo (quella del MotoSaw si sgancia in due secondi). Scartavetratele bene e dipingetele a piacere.
Per creare la struttura a forma di stella, ricavate dal listello 5 segmenti della lunghezza di 35cm ciascuno. Io in fiera ho usato sempre il MotoSaw, ma potete usare uno qualsiasi degli attrezzi che ho descritto nella mia guida ad eccezione del Versatip, oppure un seghetto manuale qualsiasi.
Appoggiatevi su una superficie piana e disponete i segmenti in modo da creare la stella. Aggiustateli bene in modo che la stella sia di forma regolare, e poi fissate i segmenti sulle 5 punte con una goccia di colla a caldo e un paio di chiodini.
Dipingete anche la stella con una vernice a piacere, e una volta asciutta fissateci sopra la scritta e le altre decorazioni con la colla a caldo.
Ovviamente potete sbizzarrirvi con le scritte, oppure lasciare addirittura la stella vuota, e decorarla con rami di pino, pigne e campanellini.
14 commenti
fantastica! la base in effetti si sposa bene per altre decorazioni, ci si può davvero sbizzarrire!
Hai proprio ragione: usando la base con colori e decorazioni diverse, sembra tutta un’altra cosa!
Un bacio 🙂
ma che bella, complimentissimi!
baci simona
Grazie Simo! Buona domenica 🙂
che bello questo progetto….mi piace un sacco.
Grazie! 🙂 Allora ti dò un’anticipazione: arriverà anche in versione mini per l’albero ^^
Bellissima, a me piace molto anche la stella fatta di rametti “rustici” e spago..ma la tua è più di design!
Buona giornata, ciao!!
Anche quella con i rametti è bellissima! Il mio problema è che abitando in città faccio fatica a trovare i rametti (poi uguali e dritti non ne parliamo ^^).
Un bacio!
Sei bravissima, semplicità e buon gusto!
Grazie di cuore! Un bacio 🙂
Complimenti ogni cosa che fai è creativa e bellissima!!
Grazie di cuore Gabry! 🙂
Che bella peccato che non ho mio marito per darmi una mano 🙁 Grazie 1000
Tra pochi giorni pubblico un’alternativa per la quale non servono neanche attrezzi adatti a tagliare il legno 😉