Quest’anno sto apprezzando particolarmente i mercoledì sera, una sorta di serata-break nel mezzo della settimana nella quale né io né Mr.P. abbiamo palestra e quindi siamo entrambi a casa. Soprattutto in questa stagione in cui fuori fa buio, quando torno a casa mi piace accendere le candele dentro alle lanterne, mettere qualcosa in TV (o alla radio) e piazzarmi ai fornelli.
Mercoledì scorso, quando Mr.P. è rientrato, ha guardato il salotto (anzi, ad essere precisi ha guardato la porzione di ingresso-cucina-salotto dove c’è il divano) e mi ha detto “beh, in effetti con le lanterne e i cuscini di Natale è proprio un angolo accogliente”. Grandissima cosa per un maschio aver notato addirittura che ho messo i cuscini di Natale.
Le lanterne rendono subito accogliente ogni spazio, è per questo che mi piacciono. A casa mia ho le classiche lanterne Ikea bianche (sia grandi che piccole) che vanno bene tutto l’anno, ma soprattutto per le feste mi piace aggiungerne altre…ancora meglio se sono handmade.
Per molto tempo mi sono chiesta come avrei potuto fare delle lanterne fatte a mano, perché la possibilità di metterci il vetro era esclusa (non ho gli attrezzi adatti a tagliarlo), e dal momento che come materiale avrei usato il legno, la parte sopra doveva essere per forza aperta per non bruciarsi con la fiamma.
Alla fine quindi ho optato per delle casette porta tea light. La dimensione è quella giusta per essere portate anche in tavola senza ingombrare troppo (o anche per essere regalate a Natale riempite di dolcetti, un po’ come avevo fatto a Pasqua), ma si possono anche affiancare ad altre lanterne o crearne 3 o 4 e disporle in un piatto con dei rami di pino e delle pigne per addobbare la credenza o il tavolino del salotto.
Il fatto è che le casette con le finestrelle illuminate mi hanno sempre affascinato tantissimo, dev’essere perché mi ricordano le atmosfere da presepe e il calore della stufa nelle case di montagna.
Questa casetta fa parte dei progetti che ho realizzato a Bergamo Creattiva, solo che su facebook sono usciti solo i fototutorial del sabato…quindi quelli della domenica ve li faccio scoprire pian piano qui sul blog 🙂
Come fare una lanterna in legno a forma di casetta
Che cosa serve:
– compensato di 4mm o 6mm
– traforo
– trapano
– carta vetrata
– cartamodello scaricabile qui
– colla vinilica
– sparachiodi o chiodini
– vernice spray bianca
Come si fa:
Non ho fotografato i passaggi, ma avendo il cartamodello è tutto molto intuitivo. Il procedimento, comunque, è identico a quello della mia casetta pasquale, quindi potete trovare le foto qui.
Usando il traforo, ricavate dal compensato le sagome scaricate da qui. Tagliate 1 volta la facciata, 1 volta il retro e 2 volte la parete laterale.
Per tagliare le finestrelle e il cuoricino della facciata, fate prima un foro al centro di ciascuna apertura con il trapano. Utilizzate poi questi fori come punti di ingresso per la lama del traforo (dovete sganciarla, infilarla nel buco e riagganciarla). Carteggiate bene tutti gli elementi ed iniziate con l’assemblaggio.
Fissate per prima cosa le due pareti alla facciata. Prendete una parete alla volta, cospargetene il punto di contatto con abbondante colla vinilica e appoggiatela mantenendo un angolo di 90 gradi. Tenendola in posizione (potete aiutarvi anche con una morsa, se la avete), fermatela con due chiodi.
Fate lo stesso con l’altra parete laterale, e poi fissate anche la parete di fondo (questa sarà più facile, perché si appoggerà sulle due laterali). A questo punto prendete le misure del “pavimento”, non ve le do’ perché dipenderanno dallo spessore del legno che avete utilizzato e dal modo in cui avete fissato le pareti.
Sempre usando il traforo, tagliate dal compensato un rettangolo con le misure che avete appena preso, e fissatelo con colla e chiodi in modo da chiudere il pavimento della casetta.
Dipingete la casetta con la vernice spray bianca e, se vi fa piacere, aggiungete dei dettagli glitterati o delle decorazioni natalizie!
36 commenti
Capita a fagiolo questo tutorial!!! Pensa che proprio in questi giorni cercavo un’idea per fare delle casette portacandela o per metterci le lucine di Natale perchè ho un ripiano che vorrei decorare con un piccolo villaggio bianco 🙂
Inutile dire che hai fatto un ottimo lavoro e che penso proprio te la copierò 😉
P.S.: anch’io amo l’atmosfera che creano candele e lucine, specialmente in questo periodo dell’anno!
Oddio, farne un villaggio sarebbe il mio sogno! Forse un pò impegnativo…oppure si potrebbe fare di cartoncino, con le luci elettriche, ci dovrò pensare ^^
Un abbraccio!
Sei bravissima,ti copio sicuramente qualche cosa.
Baci
Grazie Bea! Poi se ti va mandami le foto 🙂
Che bella questa casetta!! Immagino renda l’atmofera bellissima! Complimenti!!! 🙂
Grazie 🙂 Sarebbe bello poterne fare un paese ^^
Com’è carina!!! Voglio il seghettooooo 😀
Dai dai…Santa Claus is coming to town 🙂
guarda io le adoro le casette ….e se servono da lanterna ancora di più ……. dunque cosa serve per segare il compensato??? no comment ….sei strepitosa lo sai ?? siamo in sintonia su tante cose …saremo mica parenti ..!!!
un bacio Giulia
Ahahah niente da fare Giusi, l’ombra del seghetto incombe su di te 😀 Ce la potresti fare anche con uno manuale in realtà (tipo 10€) ma non diciamolo a Babbo Natale!! Secondo me è meglio che non abitiamo vicine, o combineremmo disastri ;p
fantastico progetto…..una chicca
Una coccola ogni tanto fa bene 😉
Anche io ho un debole per le lanterne e le candeline.. Ne ho diverse sparse in casa, ma tendo a non accenderle quasi mai a causa dei bimbi.. Devo per cui posizionarle in alto, altrimenti è una gara a chi soffia per primo o da più lontano..
Peccato che non ho attrezzature per lavorare il legno.. MI piacciono moltissimo le lanterne a forma di casetta, trovo che rendano benissimo proprio l’idea del calore di casa e delle festività natalizie..
Bravissima come sempre!
Eheh hai descritto praticamente la situazione che c’è in casa mia…sostituendo i miei gatti ai bimbi: posizione su una mensola e accenderle lo stretto necessario! 🙂
Grazie di cuore, un bacione!
Sono veramente bellissime.
Anche a me ricordano l’atmosfera del presepe ed il calore nelle case.
Bellissime sensazioni natalizie 🙂 Un bacione!
Che bella complimenti e grazie per il tutorial
Grazie mille, un bacione! 🙂
Stavo pensando anch’io di fare un piccolo, ma veramente piccolo, villaggio di carta ma avevo timore di dare fuoco alla casa 😀
Mi è già andata bene una volta questo mese, e non voglio sfidare la fortuna!
La tua idea delle luci elettriche rimette però tutto in gioco 😛
Sempre brava.
Un abbraccio Giulia!
Marina
Ahahah io con 2 gatti o lo faccio mooolto in alto, o dò fuoco a casa al 100%…le luci elettriche mi hanno salvata 😀
Ma come ti è andata bene già una volta, che hai combinato??
Un bacione e grazie!
Mi sono addormentata con le candele accese! Un angelo custode ha guardato giù, per fortuna 🙂
Al prossimo disastro 😀
Marina
Cavolo!! Beh se vuoi consolarti, a me una volta i gatti hanno aperto il gas e i vicini hanno chiamato i pompieri 😀
Si mi consola 😀
Quest’anno i pompieri sono venuti due volte nella mia zona: nella casa di fianco e di fronte. Risparmiata solo la mia!
Che birbi i tuoi gatti 😀
Marina
Ma tu immagina la scena: eravamo in America quindi ci è suonato il telefono tipo alle 4 di mattina. E a quanto pare c’è una probabilità su un miliardo che i gatti passeggino sopra al piano della cucina e urtino accidentalmente una delle rotelline del gas (con un movimento di contemporanea rotazione e pressione) e lo aprano…ed è capitato a noi, quel giorno. Ora chiudiamo il gas anche se usciamo un’ora a mangiare una pizza, cose incredibili 😀
Molto belle queste lanterne,,,e accoglienti in casa aspettando Natale e stando la sera al calduccio!!Un bacione
In questo periodo mi circonderei di lanterne! Grazie Gabri, un bacio 🙂
Che dire? Bellissima l’idea è la realizzazione… Starebbero bene ovunque!
Grazie mille cara! Un abbraccio e buon inizio dicembre 🙂
Ciao Giulia, ma che belle le tue casette, sono molto suggestive e mi danno l’idea di nordiche atmosfere natalizie…da fiaba!
Sono rimasta bambina dentro, che ci vuoi fare…
Un abbraccio!!
Il bello dell’atmosfera del Natale credo sia proprio essere un po’ bambini dentro…io non vedo l’ora che sia stasera per attaccare il primo cioccolatino del calendario dell’Avvento, ad esempio ^^
Un bacione!
Bellissima idea! =)
Dani
Grazie Dani! Un abbraccio 🙂
Ciao Giulia! Sono bellissime le tue lanterne! Credo proprio che scriverò una letterina a babbo natale e chiederò il traforo!!! Grazie per i tuoi tutorial! Come sempre sei bravissima!
Grazie Angela! Il traforo fa sognare molto, soprattutto in periodo natalizio 🙂
Un bacione!
Veramente molto bella questa lanterna total white… mi piace molto il tuo blog che oramai seguo da tantissimo. i tutorial sono sempre molto chiari. Se ti fa piacere partecipare sto organizzando il mio 1° Giveaway per donare una mia piccola creazione. Ti aspetto! Ciao!
Grazie di cuore Vincenza! Passo subito 🙂 Un bacio!