Parlavo giusto pochi giorni fa del fatto che non mi sono mai filata molto Halloween, ma in realtà pensandoci bene un senso ce l’ha sempre avuto. Passato Halloween sei legittimato a pensare al Natale, semplicemente perché “non c’è nessun’altra festa in mezzo“.
Certo, non ad addobbare (o inizierei a sentirmi tipo in quella puntata di “io e la mia ossessione” dove c’era una coppia che viveva tutto l’anno con la casa addobbata per il Natale), ma a costruire i regali, i bigliettini, gli addobbi e il calendario dell’avvento.
Comunque, nel frattempo c’è ancora Halloween, con i figli dei vicini che suonano al campanello minacciando di fare scherzi furbissimi tipo tendere un filo di nylon sulla soglia della porta. Visto che quest’anno addobbi non ne ho fatti (ho ancora il “BOO” di legno dell’anno scorso), ho deciso di pasticciare un po’ con la carta e oltre alle pillow box a pipistrello ho fatto anche qualche cappello da strega da riempire di caramelle.
Come base ho usato una fustella molto versatile alla quale sono affezionatissima (e che purtroppo non viene più prodotta), la Petal Cone Die che avevo usato anche a Pasqua per le scatoline a forma di carota.
Se non ce l’avete comunque non vi preoccupate, perché esiste anche simile di altre marche (ad esempio di “My Favourite Things”), oppure potete scaricare lo schema qui.
Come fare una scatola a forma di cappello da strega
Che cosa serve:
– scatolina a cono in cartoncino nero (tagliata con fustella o scaricando lo schema da qui)
– cerchio liscio in cartoncino nero del diametro di 10cm
– cerchio scallop in cartoncino arancione del diametro di 11cm
– cerchio liscio in crepla glitter del diametro di 4cm
– striscia di cartoncino arancione dello spessore di 2cm
– colla, righello, taglierina
Come fare:
Praticate due tagli verticali paralleli alti 2cm sul cerchio di crepla: saranno le fessure nelle quali infilare la striscia viola trasformando il cerchio in una fibbia.
Una volta stabilita l’altezza alla quale fissare la fibbia, tagliate di conseguenza 4 segmenti di cartoncino arancione dando ai lati corti la stessa inclinazione della scatola. Fissate dunque la fibbia sul davanti del cappello con una delle 4 strisce arancioni passata all’interno, e le altre 3 strisce sugli altri lati.
Piegate la punta del cappello da un lato con le dita.
Riempite il cono di caramelle, e dopo averlo chiuso fissatelo col biadesivo al cerchio nero (precedentemente incollato sopra al cerchio scallop).
Buon Halloween a tutti!
16 commenti
Ma è bellissimo questo cappello da strega! Mi piacciono molto anche i colori in abbinata.
Neanche io sono fanatica di Halloween ma mi piace preparare qualcosa per l’occasione e magari usare quegli attrezzi che compri e aspetti l’occasione giusta per sperimentarli.
Ciao!
Grazie Mary! L’arancione mi piace moltissimo assieme al nero (molto più del verde acido…altro classico colore “stregato” che però è meno nelle mie corde). Ora che è passato Halloween comunque, via di Natale!! Un bacione 🙂
E’ un’idea carinissima e il risultato è delizioso, brava!
Grazie mille Stefania! Un bacione 🙂
molto bello questo cappello. è davvero un peccato che certe fustelle spariscano dal mercato!
Hai ragione! Non capisco poi perché a volte quando PER ANNI le persone si ammazzano per comprare una fustella, questa non venga riprodotta. Ce ne sono alcune che farebbero sold-out immediatamente, boh…
Che idea simpaticissima la ameranno i bimbi dei vicini che busseranno alla tua porta!!Un bacione!!
Sono finite tutte oltre le mie previsioni: agli ultimi bimbi ho dovuto dare un sacchetto di caramelle senza confezione 😀 Grazie Gabri, un bacione!
Brava Giulia che carinoooo
Grazie Silvia 🙂 Un bacione!
Io abito in un condominio in cui le mamme chiedono il permesso all’amministratore per far passare i bambini per il classico “dolcetto o scherzetto”… La spontaneità è andata a farsi benedire ma in compenso mi sono attrezzata per tempo. 😉
Veramente chiedono il permesso? Io ho visto condomini fare scherzi ai bambini anzichè viceversa, vivo in un condominio strano 😀 Un bacione!
Ciao Giulia, che bello il tuo cappello da strega!!
Io non ho bambini e non ho preparato nulla per Halloween…sto già pensando al Natale!!
Neanche io ho bambini, ma a quanto pare i miei vicini ne hanno moltissimi 😀
Comunque passato il 31 ottobre si è ufficialmente autorizzati a buttarsi nel Natale a 360 gradi! Un bacione!
Che bella questa scatolina, davvero originale e carinissima. Non avevo mai pensato di utilizzare questo layout di scatola per il cappello…solitamente lo vedo usato come scatola-carota….. Brava!
Ovviamente non è un’idea tutta mia, Pinterest mi è venuto in aiuto 🙂 È vero, nella maggior parte dei casi viene usato come carota…anche se ho visto delle idee molto stuzzicanti dove veniva trasformato in albero di Natale, renna o angelo ^^
Un bacio!