Anche se ho passato il weekend tra i padiglioni di Abilmente, per cui fuori ci sarebbe potuta essere qualsiasi condizione atmosferica, credo che questo fine settimana abbia definitivamente sancito la fine delle maniche corte (e l’influenza da cui sono appena uscita potrebbe esserne una prova). Quindi è giunto anche il momento del temutissimo cambio stagione negli armadi, anche se finché non arriva il gelo invernale uscire con stivali e mantella di lana mi piace. Ogni anno questo momento mi fa pensare agli odori degli armadi delle varie case della mia infanzia.
Dai miei nonni paterni la naftalina. Non so quanta ne usassero, ma quando mia nonna apriva l’armadio si sentiva l’odore fino alla cucina, e tutto quello che passava nei suoi armadi ne prendeva l’odore (perfino le carte da regalo di Natale). Per inciso, a me piace.
Dai miei genitori il sapone. Mio papà ha decine e decine di saponette infilate tra i maglioni di lana, tanto che ogni volta che prendi qualcosa dall’armadio te ne cade qualcuna sui piedi.
Dalla mia nonna materna l’appretto, probabilmente per tutte le camicie del nonno perfettamente inamidate che c’erano dentro.
A casa tua invece gli odori tendi a non sentirli mai, ma penso che l’odore prevalente dei miei armadi sia la lavanda, che infilo praticamente ovunque. Quest’anno per il cambio stagione ho fatto questi profuma biancheria a forma di fiore, velocissimi e senza cucire.
Come fare dei profuma biancheria senza cucire
Che cosa serve:
– 5 quadrati di stoffa di cm 10×10
– 5 quadrati di stoffa di cm 7×7
– un ritaglio di feltro da usare come base
– fiori di lavanda essiccati
– un bottone
– un ritaglio di nastro a piacere
– ago, filo e colla a caldo
Come si fa:
Anche stavolta la procedura è semplicissima. Mettete un cucchiaino di fiori di lavanda essiccati al centro di ciascuno dei quadrati di stoffa più grandi, e piegate poi ciascun quadrato in 4 parti lungo le diagonali (prima a metà, e poi di nuovo a metà).
Con ago e filo create una filza sul lato aperto di ciascuno dei triangoli, avendo cura di prendere con l’ago tutti e 4 gli strati di stoffa, e poi tirate. In questo modo il petalo verrà sigillato con la lavanda all’interno.
Unite poi i 5 petali in senso circolare, andando a formare la corolla. Ripetete la procedura con i quadrati di stoffa più piccoli (mettendo questa volta mezzo cucchiaino di fiori di lavanda).
Assemblate il fiore con la colla a caldo sovrapponendo, in ordine: la base in feltro, la corolla grande, la corolla piccola e il bottone.
Per poter appendere il fiore, inserite in fase di montaggio un’asola di nastro tra la corolla grande e la corolla piccola.
E a casa vostra gli armadi che odore hanno?
32 commenti
Ma è bellissimo questo fiore! Mi piacciono anche quei bottoni. Adoro la lavanda e ce l’ho più o meno ovunque in varie forse.
Belle idee come sempre 😉
Grazie Mary 🙂 Anche io la adoro! Buona domenica!
bravissima che bella idea ! Sarebbero ideali anche come piccoli regali natalizi!!! A quanto pare abbiamo molte cose in comune…. a presto!!
Vero, ora che si inizia a pensare ai regali di Natale potrebbero anche essere ottimi pensierini 🙂
Grazie per il tutorial Giulia. Una bellissima idea. Utile anche per un pensierino natalizio.
Stefy
Pensavo anche a questa opzione in effetti 😉
Grazie Stefy, buona domenica!
Sono bellissimi questi fiori profumati!! Utili e belli!
Anche come idea regalo farebbero una bella figura!
Bravissima!! 😉
In effetti hanno riscosso un bel successo anche in questo senso: penso ne farò alcuni da usare come regalini 😉
Un bacio!
Mi piaceee e la semplicità della realizzazione mi attira. Proverò presto. Ho una bella busta di lavanda da “smaltire”
Allora è l’occasione giusta! Buon lavoro e fammi sapere, un bacione 🙂
salvato….cara Giulia, ti ringrazio…saranno un’ottimo spunto per il prossimo mercatino per il canile….grazie
Wow, prepari i mercatini per il canile? Bellissima causa per i pelosetti, io al gattile ne ho presi due ^^
Un bacio e buon lavoro!
Anche a casa mia lavanda a profusione negli armadi e nei cassetti! Bellissimo questo fiore, belli gli accostamenti dei colori e delle fantasia della stoffa, brava! Eli
Grazie Eli! Da me regna ovunque, e in genere in casa mia non c’è molto lilla ma in abbinamento alla lavanda mi viene da usare quasi sempre quello 🙂
sai che ho tre cespugli enormi di lavanda in giardino e ci fosse mai un anno che ricordo di raccoglierne qualche fiore?
Visto che il tempo è clemente e qualche spiga è rimasta ho deciso che ci provo!
Grazie per il tutorial 🙂
(pure mia mamma naftalina! A volte pensavo ci abitasse Eta Beta a casa nostra!)
Davvero? I cespugli in giardino sono il mio sogno (ma prima dovrei avere un giardino).
Ahahah io so che da piccola riconoscevo le cose che erano state in casa di mia nonna dall’odore di naftalina ^^
Buona domenica, un bacione!
bellissime le stoffe, i colori!grazie per le spiegazioni…..
un bacione e buona giornata
simona
Grazie Simo! Un bacione 🙂
Ciao Giulia! Posso utilizzare il tuo lavoretto e riproporlo attraverso un video sul nuovo canale di You Tube di Bidonzolo? Ovviamente menzionando nei crediti il link al tuo sito! Fammi sapere!
Ciao Luana,
certo, citando la fonte puoi riproporlo, anzi ne sarò felice! Fammi sapere quando lo pubblicherai così magari lo ricondivido anche io 🙂
Davvero carini e velocissimi! Da tener presenti anche per un pensierino dell’ultimo minuto 🙂
Verissimo, adesso che si avvicina Natale perché no? 😉
ciao Giulia sono Giovanna che ti scrivo, complimenti per il blog molto carino e i lavori con la stoffa che crei , ti volevo chiedere se usi il dremel versatip per tagliare a caldo qualsiasi stoffa .A me interessa tagliare nastri di raso ,oppure organza , insomma tessuti leggeri , cosa dici tu é buono per questo tipo di stoffe? Ti ringrazio anticipatamente ciao , a presto.
Ciao Giovanna! Piacere di conoscerti e grazie per i complimenti 🙂 Io uso il Versatip per tagliare a caldo il feltro e il pannolenci sintetico. Posso dirti che non va bene per qualsiasi stoffa perché deve trattarsi di tessuti sintetici che, a contatto con il calore, si sciolgono (nel punto del taglio, di fatto, il bordo viene sigillato dal calore della lama). Non ho mai provato a tagliare il raso e l’organza, ma se si tratta di quelli sintetici (quindi che con la fiamma dell’accendino si ritirano) non dovresti avere nessun problema.
Spero di esserti stata utile, a presto!
Bellissimo questo fiore!
Naty
Grazie Naty! Buona settimana, un bacio 🙂
Che bella idea grazie Giulia .. i tuoi post sono sempre dolcissimi
Buona settimana
Grazie Veronica! Un bacio e buona settimana anche a te 🙂
Sempre belli i tuoi tutorial Giulia.
Segnalato su Creatività Organizzata.
Un abbraccio.
Ste
Grazie di cuore Stefy! Scusa se ti ho risposto tardissimo ma è stata una settimana molto frenetica e ho accumulato mail…sono sempre onorata di venire segnalata da te, grazie! 🙂 Un bacione!
bellissimo io non cucio molto ma questo voglio farlo mi piace
È una bella occasione per iniziare: non serve neanche la macchina da cucire 😉 Un bacio!