Tira fuori lo scatolone natalizio a settembre, e a dicembre lo rimette a posto perché ormai è già tardi. Questo è uno dei comportamenti che identificano il tipico esemplare di creativa, e anche io, fedele alla tradizione, ho già tolto la polvere da campanellini dorati, punch a renna e colle glitter e, con l’emozione di un bambino, sto iniziando a pianificare le creazioni di Natale.
Ogni anno cerco di inventarmi qualcosa di nuovo, e di usare in maniera alternativa qualche materiale, attrezzo o oggetto che ho in casa, e spesso le idee mi vengono nei momenti più impensabili: cercando le chiavi del garage, lavandomi i capelli, tagliando le unghie al gatto. In particolare gli anni scorsi con il Dremel Versatip mi sono divertita parecchio: ho tagliato il feltro, ho fatto l’embossing sui bigliettini chiudipacco, ho cotto il fimo per creare de sigilli di finta ceralacca per i pacchetti regalo.
Poi ci siamo divertiti insieme a provare tutte queste tecniche unite al più classico pirografo durante il mio workshop di addobbi natalizi dello scorso novembre a Mondo Creativo.
Quest’anno mi sono chiesta se ci fosse ancora qualcosa che non avevo provato in tema di addobbi natalizi con il Versatip, e l’idea mi è balenata in testa per caso: stencil. Sarebbe bello farli senza la pittura, imprimendo le forme con il calore. Così ho subito cercato online, come faccio in genere quando mi viene un’idea, per vedere quante centinaia di persone l’avessero pensata prima di me, ma con mia somma sorpresa non ho trovato molto. Immediatamente dopo ho fatto una prova, e il risultato mi è piaciuto davvero tanto.
Eccoli qui, i miei stencil a calore: vi piacciono? Per realizzarli basta prendere una sagoma di legno grezzo da usare come base, posarvi sopra uno stencil di metallo e passarci sopra il Dremel Versatip acceso al massimo con montata la punta per soffiare aria calda. Indossate dei guanti da lavoro, perché lo stencil si scalderà molto, e muovete il Versatip finché il legno visibile sotto allo stencil non si sarà bruciato in maniera uniforme.
A questo punto rimuovete lo stencil e decorate la sagoma di legno a piacere con nastri e charm. Se volete potete passare prima una mano di vernice trasparente.
Ora che avete letto il tutorial, vi dico la novità: sabato 3 e domenica 4 ottobre sarò a Creattiva Bergamo, presso lo stand Dremel (stand A 154) per due giorni interi di dimostrazioni! Vi farò vedere gli stencil a calore e tantissime altre tecniche con vari attrezzi Dremel, e risponderò alle vostre domande e curiosità.
Ci siete? Passate a trovarmi? Avete un intero weekend, non ci sono scuse! Ma soprattutto: c’è qualche tecnica che vi piacerebbe vedere? Scrivetemela in un commento, o via mail o su facebook, e se posso cercherò di accontentarvi.
Vi aspetto!
28 commenti
Ciao Giulia! È da una vita che non passo a trovarti, ma ti seguo e leggo sempre con piacere 🙂
Fai sembrare tutto sempre semplice, quando so bene che non è così perché smanetto anch’io tra diverse tecniche.
Questo nuovo progetto è semplicemente
F A V O L O S O! La renna sul legno fa proprio Natale, e non vedo l’ora di vedere le tue nuove idee in proposito ; )
Finirò per comprare il dremel, anzi
mi sa che l’ho già messo in lista da un po’ 😀
Un bacione! Marina
Ciao Marina! Idem io, sempre colpa del tempo tiranno, ma ci sono sempre e leggo sempre 🙂
Ovviamente nei miei lavori natalizi non poteva mancare la renna…lo so, ho una fissa con le renne, che ci vuoi fare? 😀
Questa tecnica è veramente più veloce a farsi che a dirsi, basta solo stare attenti a puntare il getto in verticale perché le linee dello stencil non sfumino troppo…ne ho anche altri da pubblicare, conto di farlo subito dopo la fiera 🙂
Un bacione e grazie, sei sempre carinissima!
io vengo sabato…e visto che sei nello stand dremel il marito non avrà scuse x non lasciarmi passare da te a salutarti
Sììììì grande Marta!!! Ti aspetto 🙂
Ciao Giulia, potessi venire… ma dimmi gli stencil di metallo sono una novità Dremel? Grazie e buon divertimento
Magari ci fossimo potute rivedere!! No no, gli stencil di metallo sono miei, è solo la mia ultima pazza idea su come usare il versatip 😉
Un bacione!
Peccato essere così lontana 🙁
Prima o poi capiterà un’occasione Angela, sono fiduciosa 🙂
Sempre qualcosa di straordinariamente nuovo qua…..bell’idea
Grazie Gloria 🙂 Sto aspettando il momento in cui i modi di usare questo attrezzo saranno finiti 😀
ciao Giulia, bellissima anche questa idea!
se solo fossi più vicina verrei a trovarti:)che bello!
bacioni
simona
Simo, prima o poi spero di venire anche dalle tue parti 🙂 Un bacione e grazie!
L’idea è semplicemente super!!! E il colore del legno lavorato col pirografo è molto bello, trasmette una sensazione di calore, di Natale 😉
Ovviamente il dremel non l’ho, ma il pirografo sì … però dubito di riuscire ad ottenere un effetto simile 🙁
Mi stai facendo venir voglia di fare un salto a Bergamo nel fine settimana, sarebbe proprio bello … chissà che non riesca ad organizzarmi …
Anche io adoro il calore del legno…poi è uscita questa sfumatura non voluta (dovuta al fatto che non ho orientato la bocchetta in modo perfettamente verticale, ma un po’ inclinata), che in realtà mi piace molto.
Con il pirografo viene una cosa diversa ma viene comunque: la differenza è che col pirografo il legno lo tocchi, quindi sarà come fare lo stencil “a matita”, qui è l’aria calda che brucia a distanza, quindi esce un effetto un pò più uniforme.
Però se lo provi vorrei vedere anche la versione pirografata!
Sarebbe bellissimo se venissi a Bergamo!! Fammi sapere!!
Non ne ho ancora la certezza, ma forse domani riesco a fare un salto a Bergamo (è incredibile pensare che forse sono riuscita ad organizzarmi!). Non so se leggerai in tempo questo messaggio, ma nel caso riuscissi a venire verrò sicuramente a cercarti (sembra quasi una minaccia) 😉
Intanto comunque buona fiera!!!
Come vedi questa settimana ho letto i commenti con molta prontezza 😀 Spero di poterti vedere alla prossima edizione, mi farebbe molto piacere conoscerti di persona! Un bacione 🙂
Accidenti, mi dispiace che quest’anno non riesco a venire a Bergamo, sarebbe stati un incontro davvero istruttivo! Farai dimostrazioni anche al Mondo Creativo a Bologna?
A Mondo Creativo quest’anno non penso…farò Creattiva con demo e Abilmente per piacere personale, salvo idee pazze dell’ultimo secondo 🙂
Legno e pirografo mi fa sempre molto Natale 🙂 Bellissimo risultato, complimenti!
Anche a me! Infatti il Versatip lo estraggo sempre con le feste 🙂
Ciao, ho letto il tuo articolo e descrivi il tutto con molta semplicità… mi piace molto come hai realizzato la tua idea! Bravissima! 🙂 Buona giornata!
Grazie Ivana, sei carinissima 🙂 La tecnica è veramente molto semplice, lo stencil si fa con una sorta di fiammata…praticamente ci ho messo meno a farlo che a scrivere il post 🙂 Buona giornata anche a te, un bacio!
Bello e semplice, peccato che sono troppo lontana, altrimenti mi sarebbe molto piaciuto vedere i tuoi lavori 🙂
Grazie cara 🙂 Dove vivi? Non è da escludere che magari gli anni prossimi io faccia altre fiere 🙂 Un bacio!
Ma noooooooooo!
Perché non ho letto prima questo tuo articolo?!Sono stata ieri a Bergamo Creattiva…
Avrei potuto conoscerti di persona…
Nooo che peccato Mary 🙁
Non è che per caso vieni ad Abilmente, vero? Altrimenti l’anno prossimo ci diamo appuntamento!
A forza di guardarti mi è venuta voglia di acquistare il Dremel. Chissà, forse per Natale.
Stefy
Perché no? Poi io confesso che questo lo tiro fuori sempre nei mesi invernali mentre in estate lo metto “in pensione” ^^