La girandola è un simbolo che mi è sempre piaciuto (in effetti in questo momento è anche il logo del blog, anche se per la verità non mi convince al 100%…ma questa è un’altra storia). Mi ricorda i mulini a vento (ne ho visto uno bellissimo in Svezia), e mi fa pensare all’estate e in particolare alle mie estati da piccola in montagna, credo perché quando andavo al mercato con i miei e mio fratello c’era un signore che aveva una bancarella di oggetti in legno fatti da lui, e tra questi c’erano delle girandole bellissime e colorate e ci fermavamo sempre.
Nell’ultimo anno le sto riscoprendo per il packaging, le avevo già fatte con i panni spugna, poi su Pinterest qualche giorno fa mi sono imbattuta in questo pin e mi è venuta voglia di rifare le girandole, questa volta con la carta.
Non so se lo sapevate, ma esiste anche una punch board per fare le girandole: la forma effettivamente viene carina e le punte sono più curve e stondate, ma è talmente facile farle a partire da un quadrato di carta che – almeno secondo me – se ne può tranquillamente fare a meno.
Ecco allora come ho fatto per creare le mie girandole di carta: ho tagliato dei quadrati di cartoncino colorato di cm 8×8. Tenete presente che le dimensioni iniziali del quadrato saranno poi anche le dimensioni della girandola. Con la matita ho disegnato le due diagonali e con le forbici ho tagliato lungo le diagonali fermandomi a circa 2cm dal centro.
Poi con un punch a foro singolo ho forato il centro del cartoncino e le 4 punte che in figura sono segnate con un puntino di matita. Potete forare indifferentemente le 4 punte di destra o di sinistra, e in base a questo cambierà la direzione che la girandola assume (oraria o antioraria).
A questo punto ho cancellato i segni di matita nelle diagonali, ho portato le punte forate al centro e le ho fermate sul foro centrale con un fermacampione. Facilissimo, no?
A proposito di fermacampioni: vedete questi piccolini che ho usato? Li ho presi in Danimarca, dove ho scoperto un altro negozio fantastico oltre al già citato Stof2000 per le stoffe. Si chiama Søstrene Grenes, è una sorta di mix tra Tiger e Ikea (non per i mobili grandi, ma per gli accessori) ed hanno un sacco di materiali per crafting, feste di compleanno, gift wrapping, home decor…a prezzi più che accessibili. Sul sito non c’è tutta la collezione, ma vi consiglio di seguirli su Instagram e di cercare un negozio con lo store locator se avete in programma un viaggio in uno dei paesi in cui la catena è presente, non ve ne pentirete!
22 commenti
Le girandole mettono sempre molta allegria! Mi piace questo abbinamento di colore con la carta kraft 🙂
Hai ragione sull’allegria 🙂 La carta kraft è la mia passione, la metterei ovunque!
sono bellissime, devo farle!
baci
simona
Pensando alle tue creazioni, anche una versione in stoffa non sarebbe male 🙂
Bellissime, come sempre.
Un abbraccio
Grazie Sabry 🙂 Un bacione!
Troppo bella l’idea delle girandoline colorate per abbellire un pacchetto. Sono molto allegre.
Stefy
Molto allegre, molto dolci e molto veloci 🙂 Grazie Stefy, un bacio!
molto molto molto carine!!!!! Lory
Grazie Lory 🙂 Buon inizio settimana, un bacione!
Molto carine e poi così tutte colorate mettono allegria!!
Hai proprio ragione, l’accostamento dei colori conta molto 🙂 Un bacio!
Bellissime le girandole, piacciono molto anche a me.
Mi fanno tornare indietro nel tempo … a quando ero bambina e l’idea di usarle per decorare i pacchi è bellissima.
Stessa sensazione: come dicevo mi fanno pensare alle mie estati in montagna 🙂 Un bacio!
Belle le girandole,anche a me piacciono molto,ne ho fatto un bel pò qualche mese fa e alcune mi sono rimaste,le userò per confezionare qualche regalino..grazie del tutorial e del link per i fermacampioni,non ne ho mai trovati così piccoli,vado a curiosare nel sito..
a presto
Grazie Giusy 🙂 Se fai un viaggio e ti capita di andare in uno dei paesi dove è presente Sostrene Grene ti consiglio vivamente di fare un salto!
Semplicemente perfetto, e poi vogliamo parlare dei colori. Mi piace la carta da pacco, ma abbinata a colori accesi è ancora meglio perché la rendono molto fresca. Un caro saluto, Giò
Grazie cara 🙂 Io la carta da pacchi la userei praticamente per ogni occasione, adoro la sua versatilità e capacità di cambiare completamente “faccia” a seconda degli abbinamenti 🙂 Un bacione!
Belleeeee!!!! Anche io adoro le girandole!!! ^^
Anche io, come si può intuire dal blog 😉
Sono super allegre queste girandole!!!
Anche a me piacciono molto e sono uno dei lavoretti che spesso faccio fare a scuola ai miei bimbi (in genere non girano benissimo perchè per questioni di sicurezza le fisso a delle cannucce, però i bambini si divertono un sacco … e di solito le distruggono nel giro di un paio d’ore, che poi è una scusa per farne altre 😉 )!
Grazie cara, e bentornata <3
Anche io ricordo che le facevo a scuola, ricordo anche che mi lamentavo a casa del fatto che non girassero come quelle comprate...mi fa piacere sentire che alcuni lavoretti sono ancora gli stessi, mi sento meno vecchia ;p