Ieri era finalmente (e ufficialmente) il primo giorno di autunno. E questo, oltre a “via libera alle creazioni di Natale”, significa solo un’altra cosa: fiere creative. È come se si aprisse una specie di stagione di caccia: si prepara con cura l’equipaggiamento, si scelgono le compagne di avventura e la meta più appetibile, sveglia all’alba in modo da essere sul luogo al sorgere del sole e riuscire a portare a casa gli esemplari più rari.
Per un giorno – o, nei casi più fortunati, un weekend – non esistono mariti (se non come portaborse), non esiste dignità di fronte all’ultima fustella con i fiocchi di neve o all’ultimo timbro al 50% di sconto, non esistono limiti di spesa (se non che poi il mese dopo si piange).
Io non mi perderei Abilmente autunno per nulla al mondo, e la stanza con le mie tradizionali e rodate compagne di avventura è già prenotata (ah, quanto mi piace creare tradizioni!). Ma vediamo quali sono le altre fiere creative principali della prossima stagione, e chissà che non ci scappi di incontrarci per un caffè 🙂
[So che, soprattutto negli ultimi anni, questo tipo di manifestazioni ha proliferato moltissimo e ci sono appuntamenti che non ho citato: io mi sono concentrata sui più grandi e su quelli che conosco meglio, ma segnalatemi pure altre fiere che secondo voi sono imperdibili e sarò felice di inserirle!]
Abilmente
L’ho già nominata sopra, ed è forse la fiera più conosciuta nonché una delle prime e delle più grandi come dimensione. Lo scorso autunno ha ospitato oltre 300 espositori, e richiama appassionati da tutta Italia (per questo è una fortuna per me averla così vicina).
Dove e quando: dal 15 al 18 ottobre a Vicenza e dal 5 all’8 novembre a Roma.
Cosa mi piace: rispetto alle altre fiere che ho visto, sicuramente vince per dimensioni e varietà. È molto ricca di laboratori e demo, che secondo me sono il cuore delle fiere creative (l’anno scorso ho apprezzato moltissimo i workshop di Dawanda).
Kreativ Bolzano
Una delle ultime nate (siamo alla quinta edizione) e purtroppo già passata, Kreativ è decisamente più piccolina (quest’anno 145 espositori), ma si difende bene e punta molto su workshop incentrati su tecniche, materiali e innovazione. Se il caos full immersion di Abilmente non fa per voi e volete approfittarne per un weekend rilassante magari con la famiglia, valutatela!
Dove e quando: dal 18 al 20 settembre a Bolzano
Cosa mi piace: innanzitutto la splendida location, che permette di unire una visita alla fiera ad una gita in Alto Adige (come ho fatto io l’anno scorso): per questo, nonostante la fiera sia ancora piccolina, vi consiglio assolutamente di prenotare almeno un weekend. E poi anche in fiera si respira un po’ di atmosfera altoatesina, tra artigiani del legno e prodotti tipici.
Creattiva
Rassegna culturale, esposizione con vendita, e momento di formazione con un alternarsi di corsi e laboratori. Creattiva è una delle fiere “storiche”, accontenta tutta Italia svolgendosi in 3 località diverse.
Dove e quando: dal 12 al 14 settembre a Bari, dall’1 al 4 ottobre a Bergamo, dal 6 al’8 novembre a Napoli
Cosa mi piace: è una delle poche a far felici le appassionate di crafting del centro sud.
Manualmente Torino
Giunta all’undicesimo anno, questa manifestazione cresce ad ogni edizione, e può vantare centinaia di corsi, dimostrazioni e workshop. L’anno scorso ha visto un incremento dei visitatori del 25% rispetto all’anno precedente, quindi anche quest’anno potrebbero esserci grandi numeri.
Dove e quando: dal 24 al 27 settembre a Torino
Cosa mi piace: sul sito c’è un bell’elenco di corsi e workshop, cosa che invece manca in altre fiere con il rischio di perdere appuntamenti interessanti.
Hobby Show Milano
Storicamente nata a Milano, l’Hobby Show si svolge ora anche a Pordenone e a Pescara.
Dove e quando: dall’1 al 4 ottobre a Milano, dal 9 all’11 ottobre a Pescara, dal 13 al 15 novembre a Pordenone.
Cosa mi piace: a Milano l’ingresso è gratuito: più soldi per lo shopping creativo 🙂
Florence Creativity
Nata un po’ in sordina, questa fiera, che si tiene proprio nel cuore del capoluogo toscano, sta crescendo ogni anno di più e propone molte iniziative collaterali come The Bohemian Marketplace, un “evento nell’evento” dedicato al vintage e allo shabby chic.
Dove e quando: dal 29 ottobre al 1 novembre a Firenze
Cosa mi piace: l’iniziativa ZooCreativo: realizzando un pannellino con la propria tecnica creativa preferita è possibile saltare la fila ed entrare al prezzo ridotto di 5€. E poi, guardate un po’ chi c’è tra i partner? 🙂
Mondo Creativo Bologna
Anche questa si annovera tra le fiere creative “storiche”: se ne cercate una meno caotica e facilmente raggiungibile anche con i trasporti pubblici. Dopo il successo della scorsa edizione, viene riproposta l’area “Craft Your Party” interamente dedicata ai temi Wedding e Natale.
Dove e quando: dal 20 al 22 novembre a Bologna
Cosa mi piace: sebbene più piccola rispetto ad Abilmente, questa fiera ha degli stand un po’ diversi che ad Abilmente non ci sono (come ad esempio quello Dremel dove ho tenuto il workshop l’anno scorso). Inoltre all’interno dello stesso spazio fiera si tiene anche Model Game: una manna dal cielo per chi ha mariti/figli/morosi al seguito da parcheggiare.
Fantasy e Hobby Genova
Mostra mercato della creatività che si svolge in contemporanea con altre manifestazioni tra cui Hobby e Vivi vintage: un tuffo nel tempo tra moderno e retrò con oggetti che spaziano dall’abbigliamento all’arredamento.
Dove e quando: dal 6 all’8 novembre a Genova
Cosa mi piace: i workshop sono tutti riuniti al piano superiore: un concentrato di idee e fermento creativo.
Passatempi e passioni
Anche in questo caso due appuntamenti (chi vive in zona Milano ha l’imbarazzo della scelta per le fiere) con esposizione, vendita e eventi collaterali. In particolare le amanti del ricamo non potranno perdersi la full immersion di 12 ore 🙂
Dove e quando: dal 23 al 25 ottobre a Forlì e dal 13 al 15 novembre a Busto Arsizio
Cosa mi piace: è la fiera che conosco meno tra tutte, ma mi piace soprattutto il sito (deformazione professionale, che ci volete fare :D)
Allora, avete organizzato il vostro calendario fiere? A quali andrete? Quali sono le vostre preferite?
30 commenti
Ciao Giulia! Ci sarai a Pordenone?? Che ne pensi? Mi pare che sia la prima volta che lo fanno qui.
Al momento non è nei miei piani, ma visto che manca ancora un po’ di tempo (e che è molto vicino) non escludo di cambiare idea. Tu ci sarai? Eventualmente ci aggiorniamo a inizio novembre 🙂
l’altro anno le ho fatte TUTTE (quelle del centro-nord), giusto x provare a vedere le varie differenze. adesso ho scelto di andare solo a bolzano, bergamo e vicenza.
ci sarebbe anche trento (mondo donna) una fiera piccolina, ma ci si va per poi fare in giro nei negozi di maison du monde e patagonia (che sono vicini , con una passeggiata si arriva dappertutto)
marta
Davvero le hai fatte TUTTE?? Ti stimo tantissimo, io non so se ce la farei mai! 😀
Bolzano mi è parsa tanto bellina (e poi credo valga lo stesso discorso di Trento: io ero andata con i miei e la fiera l’abbiamo girata in 5 orette scarse, per il resto abbiamo fatto un giro nei dintorni). Bergamo penso di provarla quest’anno salvo imprevisti. A Vicenza vieni nel weekend? Se sì magari ci becchiamo 🙂
ciao Giulia, quest’anno…niente Vicenza visto che c’e’ Sebastiano…ma udite udite…ci sara’ Hobby Show anche a Pordenone…non ci posso credereee! mi accontento…e visto che e’ vicino, non puoi non venireee!
Tu verresti a Pordenone con Sebastiano? Perché non era nei miei piani, ma sto pensando di cambiare piani vista la vicinanza e il fatto che manca ancora un pò e mi posso organizzare 🙂
Comunque l’ho appena visto adesso su Instagram…è meraviglioso!!!!!!
Ciao Giulia! Io andrò a Firenze, che è un po’ più vicina a me, perché questo è anche il periodo delle fiere dell’editoria e delle cerimonie dei premi letterari e a dar retta il mio compagno e io dovremmo prenderci un camper e non rientrare più a casa! 😀 Mi farebbe davvero piacere incrociarti… anche se non commento mai sono una tua fedelissima!! <3
Che bello! Vi immagino in giro per la toscana in camper, tra fiere letterarie e creative 🙂
Io quest’anno purtroppo per Firenze non credo di riuscire (e mi dispiace molto, anche perché come scrivevo la location mi è piaciuta moltissimo). Se non hai in mente altre tappe però potremmo pensare di incrociarci in primavera 🙂
Eheh, due cuori, quattro ruote (o forse i camper ne hanno di più?) e… un sacco di caos!
Immagino già il camper che a un certo punto trabocca di libri e materiale creativo… un paradiso! <3
Sarebbe grandioso darci appuntamento a primavera! L'unico altro evento creativo che abbiamo in calendario è Natale al Poggio il 22 novembre, ma
Uhm, Natale al Poggio è uno di quegli eventi a cui mi sarebbe sempre piaciuto partecipare, ma complici il periodo sempre pieno e la distanza non ce la faccio mai. Magari in primavera è la volta buona 🙂
Non ti dico la delusione scoprendo che le mie immancabili tappe (Milano e Bergamo) sono nello stesso weekend, in cui tra l’altro sono già impegnata 🙁 Come farò??!??!??
Nooo, davvero? 🙁 Ci sarebbe Passatempi e Passioni a Busto Arsizio per salvare il tutto 😉
Busto Arsizio?! Questa non l’avevo mai sentita! Ci farò un pensierino, anche se per me non è proprio dietro l’angolo 😉
Eventualmente fammi sapere com’è che non ci sono mai stata! 🙂
io andrò con mia mamma a Florence Creativity 🙂
Che bello Laura! Io non credo di riuscire a scendere per Florence Creativity…mi affiderò a te per qualche opinione 🙂
Sai che ci voleva un post così? Ogni anno mi dico che vorrei andare a qualche fiera e poi immancabilmente me ne dimentico e quando mi torna in mente scopro che son già passate! Adesso me le segno tutte e provo a fare un piano d’attacco, per ora la più probabile mi sembra quella di Bologna (questione di vicinanza 😉 ).
Grazie Giulia!!!
Ora vado a recuperarmi un po’ di post arretrati 😉
Dobbiamo assolutamente vederci ad una fiera prima o poi! Io mi sa che per questa edizione salto Bologna, e faccio Vicenza e a questo punto forse anche Pordenone 🙂 Se fai un pensierino su Vicenza fammi sapere…altrimenti sarà per la prossima edizione bolognese magari 😉
Non vedo l’ora di andare ad Abilmente edizione Roma! 🙂
Com’è quella di Roma? Una roba immensa che se guardi tutto non ti basta un giorno per girarla come Vicenza? Io comunque appena entro mi dirigo alle fustelle, mi sa anche tu 😀
che bella la foto!
grazie per le info….
baci simona:)
Grazie Simo! Ci ho messo un millennio a fare tutte quelle foglie, mi fa piacere che tu l’abbia notata 😀
Noi siamo un pò lontane per incontrarci in fiera, ma mai dire mai…un bacione 🙂
Ciao
l’anno scorso sono stata a Bolzano e mi è piaciuta come fiera.
Anche a me, moltissimo 🙂 Non è proprio vicinissima ma spero di tornarci magari l’anno prossimo. Un bacione!
Grazie per lo splendido elenco di tutte le fiere creative.
Sarebbe bellissimo andare a vederle tutte!
È una cosa a cui ho pensato per un attimo…ma penso sarebbe troppo anche per me 😀
Sono davvero tantissime!
Grazie per le segnalazioni! Ad una certamente devo andare.
Se vieni ad Abilmente fai un fischio 🙂
wau grazie per le info … Non sono mai riuscita ad andarci e chi sa magari prima o poi ci potrò andare .. Grazie davvero tanto per questo post..
Non so dove abiti ma se ne hai qualcuna vicina a te ti consiglio di fare un giro: troverai tantissime idee per qualche hobby con cui passare il tempo 😉
Un bacio!