Nonostante il caldo dei giorni passati sto riuscendo a non fermarmi (ma solo a rallentare un po’, questo sì…forse in previsione dell’operosità frenetica che mi possiede poi da settembre a dicembre).
Colazione abbondante, perché al mattino ancora non fa così caldo, tanta frutta, tanto yogurt e via. Praticamente in frigo non ci sta più neanche mezzo limone, e i fornelli vengono usati solo per fare il caffè (sì ok confesso che però il trucco è che pranzo dalla mamma).
Comunque d’estate sto usando di più lo yogurt da bere, sia da solo che per farci i frullati, e guardando le quintalate di vasetti vuoti che accumulavo mi si è risvegliato il pallino del riciclo.
In estate portiamo più volentieri dei fiori freschi in casa (sì, perfino io!), tante volte anche fiorellini di campo – quindi con il gambo corto – o erbe aromatiche che vanno messe in acqua perché si mantengano fresche.
Per questo scopo ho pensato di incollare i vasetti dello yogurt da bere “in serie”, per ottenere un vaso portafiori da 4-5-6 posti. Bastano una spruzzata di vernice di una tinta bella accesa e qualche decoro a piacere.
Come creare un vaso multiplo con i vasetti dello yogurt da bere
È un progetto che richiede 10 minuti compresa la preparazione (più il tempo di asciugatura della vernice, ma in estate si fa in fretta anche quello), quindi perfetto per dare soddisfazione alle menti creative impigrite dal caldo.
Procuratevi:
– vasetti dello yogurt da bere lavati (nel mio caso, Yakult)
– colla a caldo
– vernice spray
– una spatolina di legno tipo abbassalingua (o un listello di cartoncino molto pesante)
– gingilli a piacere per decorare (nastri, pizzi bottoni, ecc…)
Come si fa:
Con la colla a caldo fissate i vasetti in linea. Vi consiglio di appoggiare i vasetti sul tavolo nel momento dell’incollaggio, in modo da essere certi che i fondi siano allineati, pena il ritrovarvi con un vaso sbilenco/semi-fluttuante.
Per dare più sostegno al tutto, incollate la spatolina di legno o il listello di cartoncino sul fondo, come base.
Date una generosa passata di vernice spray e decorate a piacere con nastri, spaghi, washi tape o direttamente con il pennello (ad esempio creando motivi a righe/pois).
Vi piace come progettino estivo light?
Vi saluto, augurandovi un felice weekend di mare/montagna/città…ovunque, purché di sole e relax 🙂
24 commenti
Carinissimo riciclo, brava stanno benissimo come vasetti x fiori, molto freschi ed estivi:-)
Grazie 🙂 Ho meditato di metterci un sacco di altre cose, in settimana dovrei combinare qualcos’altro ^^
Giulia, grazie a te scopriamo idee fantastiche semplici da realizzare. ^__^
Ma grazie Marzia 🙂 con questo caldo la parola d’ordine è semplicità, più che mai!
Ma che carini che sono! Una bellissima eco-idea! Ciao!
Grazie Laura 🙂 un bacione!
Bellissima idea, come sempre.
Un abbraccio
Sabrina
Grazie mille Sabry! Un bacione 🙂
Bello, bello…mi piace proprio…dovrò comprarmi gli yogurt da bere allora!!
Buona domenica, ciao!!
Deformazione creativa: comprare il cibo in base alla possibilità di riciclare la confezione 😀
Il riciclo è la mia passione! Grazie per questa idea super. Personalmente potrei usarli per le erbe aromatiche che raccolgo nell’orto e poi non utilizzandole tutte, le metto in ammollo in un comune e anonimo bicchiere di plastica. Da domani farò conservare alla mia mamma le bottigliette danacol che credo si prestino bene per questo progetto! Che ne dici? 😉
Un bacione!!!
Anche per le erbe aromatiche vanno benissimo! Potresti dipingere i barattolini di bianco per un aspetto più “vintage” (a me ricordano le vecchie taniche del latte in formato mini), o addirittura farci una mini-etichetta in vernice lavagna.
Insomma, ci si può sbizzarrire 🙂
Un’idea davvero carina! Adoro il colore che hai scelto <3
Grazie! Quest’anno ho rivalutato molto il fuxia 🙂
che belli!!!mi piaccinoo un sacco:)
buona giornata
baci simona:)
Grazie Simo 🙂 in estate solo cose semplici e possibilmente coloratissime 🙂 Un bacione!
Ma che bella idea riciclosa…e che bel vassoio da colazione!!!un bacione
Grazie Gabry 🙂 Marmellata fatta in casa di fragole e fiori di sambuco, la mia preferita!
Molto allegro, mi piace!!! E poi è ricicloso che è pure meglio. Se poi consideri che ho lo stesso problema (anche qui ci siamo dati al massiccio consumo di yogurt da bere), annotato! Appena ho un momento di tregua da questo caldo lo faccio sicuramente 😉
A chi lo dici: il mio condizionatore lavora a pieno ritmo, e ho la testa piena di idee ma poche energie per mettermi all’opera…speriamo di tornare presto a pasticciare 🙂
Ciao Giulia, sono scomparsa per un pò, ma ora torno e con una novita, vieni a trovarmi sul mio nuovo blog: http://capriccidellaste.blogspot.it/
Ciao Stefy, passo subito 🙂
Idea fantastica, Giulia, mi piace, oltre al fatto che è riciclosa e low cost, l’idea dei vasetti in serie, davvero originale!Bella davvero!
Grazie mille <3 Ora sto mettendo da parte vasetti per un altro progetto che ne richiede ben di più...ma dovrete aspettare qualche settimana che finisca l'estate 🙂
Un bacio!