Lo conoscete il sito IkeaHackers? Io l’ho scoperto qualche anno fa e da allora lo seguo sempre, è pieno di idee per adattare e modificare mobili e oggetti Ikea e alcune sono assolutamente GENIALI. Se vi piace fare piccoli lavori in casa e come nel mio caso trapani e seghetti sono i vostri migliori amici [a proposito, alla fine mi son comprata la sparachiodi!], lo amerete anche voi!
Oggi voglio farvi vedere finalmente l’Ikea hack che ho fatto per la mia craftroom e che vi avevo anticipato qui e spoilerato qui: una paretina attrezzata molto semplice, ad ingombro minimo, per riordinare tutti i rotoli di carta da regalo e i fogli di feltro che se ne stavano accatastati in un angolo in modalità discarica.
Costo del tutto: meno di 15€ (anche meno se riciclate il tessuto).
L’idea in realtà non è al 100% mia: avevo visto qualcosa di simile in un vecchio catalogo Ikea (che ovviamente non trovo), e da allora l’ho adocchiato e segnato in to-do list, con qualche modifica.
Come creare un organizer da parete per la craftroom
Che cosa serve:
– un montante Ikea Ivar (12€): io ho preso quello da 50x179cm con 4 inserti trasversali, ma c’è anche più alto
– 1 metro di tessuto da arredamento a piacere (io ho usato un patchwork double face di Stocktex)
– due piastrine di metallo per il fissaggio a muro
– viti
– trapano
– macchina da cucire
Come fare:
Misurate lo spazio interno a ciascuna casella del montante (nel mio caso gli spazi sono 3) e tagliate dei rettangoli di tessuto di larghezza pari a quella misurata e altezza doppia, aggiungendo un paio di cm per le cuciture.
Piegate poi ogni rettangolo a metà sul lato più lungo, e cucitelo lungo i due lati. Poi rivoltate i rettangoli, in modo da ottenere una tasca con le cuciture nella parte interna, create un risvolto lungo l’orlo superiore e ribattetelo con una cucitura.
Vi serviranno poi 12 laccetti lunghi circa 20cm ciascuno. Potete ricavarli dallo stesso tessuto, a partire da 12 strisce di stoffa di cm 20×4, da arrotolare su se stesse e fermare con una cucitura centrale, oppure utilizzare del nastro robusto di un colore abbinato come ho fatto io.
Fissate un laccetto in ogni angolo delle tasche di stoffa, e utilizzateli per legare le tasche all’interno degli spazi del montante. Io per tenere più ferme le tasche ho fatto così: ho fissato i laccetti inferiori con una semplice asola intorno al montante sottostante, mentre per fissare quelli superiori ho prima forato i montanti in corrispondenza del punto di fissaggio. In questo modo i laccetti vengono fatti passare nei fori e si evita lo scorrimento della tasca.
Ora che il vostro organizer è pronto non resta che fissarlo alla parete.
Sistematelo in posizione e accertatevi che sia in bolla, dopodiché segnate i punti di contatto con il muro nella parte superiore con una matita.
Spostate l’organizer e con trapano e viti fissate al muro le staffe allineandole nei punti segnati in precedenza.
Riposizionate ora l’organizer: le estremità superiori delle spalle laterali dovrebbero appoggiare esattamente sotto alle staffe in metallo. Fissate le staffe al montante con altre viti.
Riempite a piacere le tasche con rotoli di carta da regalo, cartoncini, blocchi di carta colorata, fogli di feltro e pannolenci e tutti quegli altri oggetti che fa comodo avere a portata di mano ma che non hanno un loro posto dedicato nella craftroom. In particolare io ci ho messo tutto ciò che era troppo grande (o troppo “stropicciabile”) per finire in cassetti o cestini.
Adesso il mio “angolino della vergogna” è eliminato e la mia craftroom un po’ più in ordine, che ne dite?
Non preoccupatevi comunque, il disordine permane in molti altri luoghi 🙂
Ma ora su, raccontatemi i vostri Ikea hack che sono curiosa!
Io vi saluto dicendovi che il tessuto che ho utilizzato per questo progetto è offerto da Stocktex, negozio online di tessuti a metro dove vi consiglio di fare un giro perché ci sono i saldi 😉
28 commenti
io non ho nessun progetto ikea hack da mostrare , mi limito a guardare quelli degli altri. questo mi piace molto anche perchè ci starebbe benissimo dietro la porta della camera. non basterebbe ad eliminare “l’angolo della vergogna”, ma lo diminuirebbe di un pò (forse è il caso che compro meno cose….)
buona giornata
marta
Marta se ci starebbe bene cimentati 🙂 Ci vuole veramente poco, ed effettivamente io l’ho usato per la craftroom ma va bene per mettere in ordine un sacco di cose. Così non devi smettere di comprarle 😀
bellissimo mi piace un sacco!
grazie per l’dea!
baci
simona
Grazie Simo! Un bacio 🙂
SEMPLICEMENTE GENIALE!
Grazie Sabry 🙂
woooow!!!
avessi una craft room sarebbe bellissimo.
Io avevo fatto questo http://lefatedelfeltro.blogspot.it/2013/03/i-miei-lampadari-ikea.html per personalizzare i lampadari.
ciao!
Ora passo a dare una sbirciatina 🙂 Comunque anche senza craft room va bene ad esempio come porta riviste…insomma un angolino te lo riempie sicuramente 🙂
Adesso lo voglio!!! Da quando non ho la macchina da cucire tutte le voglie riguardano in parte il cucito 😀
E ti credo, ora devi sperimentare al massimo!! 🙂
Idea super creativa! La conservo nella mia wish list per quando avrò una craft room( chissá quando…)!
Bacioni
Anche senza craft room ti potrebbe riempire un angolino, pensaci 🙂
Un bacio!
che bella idea !!! complimenti!!!
Grazie Elena 🙂 Hai un blog? Se sì, ricambierò volentieri la visita 🙂
super lavoro…utilissimo…avevo realizzato qualcosa di simile per conservare i giornalini di mia figlia da piccola proprio con materiale made in ikea….fantastica fonte per sbizzarrire le idee
Grazie Gloria! Davvero lo avevi fatto? Cosa hai usato di Ikea? Metti mai che mi sia utile 🙂
Ma che bella idea…mi servirebbe per il feltro…un lavoretto da fare,ma prima la craft room è da riordinare c’è un caos…mica come la tua bella sistemata e solare!!!grazie per le tue strepitose idee!!un bacione!!
Anche a me è servito prevalentemente per il feltro: era veramente un problema riporre i rotoli.
Comunque non temere, la mia craftroom non è sempre così ordinata come in foto ^^
Un bacione e grazie!
Ma che bella Idea complimenti anche per la tua stanza ordinatissima
Buon Agosto
Non è già più così, ho voluto immortalare il momento 😀
Buon agosto anche a te, e buone vacanze!
Si, lo conosco, ci trovo sempre delle idee geniali.
Il tuo organizer è ottimo. Il mio problema, e potrà sembrare strano, è che la mia craft room non ha una parte libera. Se mai avrò tempo di copiarti l’idea dovrò cercare di adattarla e forse ho in mente qualcosina.
C’è una cosa che non mi torna: è troppo libera e pulita la tua stanza permessere una craft room. Dove hai nascosto tutte le cose?? Un altro organizer? 😛
Un abbraccio!
Ahahahah ho immortalato una specie di istante zero, di solito rimane così per un pomeriggio quando mi decido a riordinare, poi precipita nel caos che rappresenta la normalità 🙂 io senza spazio libero valuterei di metterlo dietro ad una porta nel caso ^^
baci!
Semplicemente favoloso!!! pensare che avevo buttato nel ripostiglio proprio un oggetto simile recuperato anni fa. E ora…miracolosamente tornato alla vita grazie a te!!!
Wow, questo mi rende felicissima! Anche una vecchia scala potrebbe andare bene, pensandoci 🙂 Se l’hai realizzato mandami la foto se ti va, mi farà un sacco piacere!
Come sempre, un’idea super!!!
Con la stessa struttura Ikea che hai usato tu, io ho fatto un paravento (unendone due con delle cerniere e rivestendole di stoffa) 🙂
Mi piacciono questi post ‘organizzativi’, mi dai un sacco di spunti!!! 😉
Un paravento? Ma che bello! Sai che potrei anche pensarci seriamente? 🙂 Riesce a stare in piedi o ci hai messo qualcosa sotto?
Sta in piedi da solo … anche se non è stabilissimo 😉 Secondo me tutto sta nel montare molto bene le cerniere (cosa che io ho fatto non proprio perfettamente)!
Forse con i miei gatti lo stare in piedi da solo potrebbe essere critico…ma ci penso su, il paravento è una di quelle cose che vorrei fin da bambina 🙂