Vi ho mostrato qualche settimana fa come fare dei sottobicchieri con la colla a caldo, e sono felice che l’idea, seppure semplicissima, vi sia piaciuta. Magari a Natale la rifaccio veramente con le colle glitter verdi e rosse, come decori per l’albero.
Comunque, con la colla a caldo ci si può sbizzarrire soprattutto in questa stagione, visto che il risultato ha le tre caratteristiche fondamentali di qualsiasi oggetto estivo: gommoso, colorato e waterproof. Così, visto che il “gommoso” va molto quest’estate (basta guardare gli orologi fluo e le o-bag, ad esempio), ho preso ispirazione e ho deciso di usare la colla a caldo per creare dei ciondoli estivi.
Ho notato solo a posteriori che il mio ciondolo, vista la colla viola, è uscito che sembra un grappolo d’uva. In realtà volevo creare un effetto “triangolino di perle” che secondo me esce ancora meglio se si usano le colle colorate opache (ho visto quella nera ed è bellissima).
Come creare un ciondolo estivo con la colla a caldo
Anche per questo progetto vi bastano veramente 5 minuti e pochissimi materiali. Visto che in diverse nei post precedenti mi avete chiesto dove compro i materiali, in fondo al post vi ho messo i link di Amazon (in questo caso pistola e stick di colla li ho presi lì).
Che cosa serve:
– pistola per la colla a caldo a bassa temperatura (io ho la 930 della Dremel a due temperature, e quella più bassa è perfetta)
– stick di colla a caldo colorata glitter oppure opaca
– carta da forno
– matita
– catenella da bigiotteria di lunghezza a piacere (io ne ho usati 60cm)
Come si fa:
Iniziate disegnando con la matita sulla carta forno il motivo che volete riprodurre. Io ho fatto un triangolino formato da piccoli cerchietti, ma vi potete sbizzarrire con forme più complesse e più grandi.
Iniziate poi a colare le gocce di colla a caldo seguendo il vostro disegno. Il mio consiglio per ottenere delle gocce rotonde e ben definite è quello di far roteare un po’ la pistola verso la fine della goccia (prima di staccarla, per capirci) e aspettare 15-20 secondi tra una goccia e l’altra soprattutto ora che fa caldo, altrimenti rischiate che la colla sia ancora troppo liquida e le gocce vicine si uniscano.
Nel mio caso l’alternanza tra gocce chiare e scure non è voluta, ma credo dipenda dalla diversa densità dei brillantini all’interno dello stick. Volendo potete utilizzare colle di colori diversi, però in questo caso vi consiglio di usare due pistole perché per ripulire la pistola ci vuole un po’ di tempo.
Una volta finito il motivo, aspettate un minuto per farlo asciugare completamente e poi staccatelo dalla carta forno.
Con due piccole gocce di colla a caldo fissate le estremità della catenina sul retro del ciondolo, indossatelo e correte in spiaggia!
Come ripulire la pistola: dopo l’utilizzo delle colle colorate vi consiglio di ripulire subito la pistola, in modo da averla pronta per gli utilizzi successivi. Innanzitutto rimuovete lo stick residuo dal caricatore della pistola. Fate questa operazione con la pistola ancora calda, perché così lo stick esce più facilmente (soprattutto se è oltre la metà). Caricate poi uno stick di colla trasparente e fate uscire la colla dalla pistola fino a che non esce pulita (dovrebbe servire circa mezzo stick). Ovviamente se il fatto di non avere la colla perfettamente pulita non vi dà noia nei vostri progetti successivi potete saltare la pulizia della pistola, così da evitare lo spreco (oppure rimandare la pulizia ad un momento in cui potete utilizzare la colla “sporca” per degli incollaggi nascosti).
Questo progetto fa parte della raccolta “Estate Creativa” dell’ormai consolidato gruppo delle Top Blogger Kreattive (ve le ricordate le raccolte “Matrimonio fai da te” e “Pasqua Creativa“?).
Godetevi tutti i 21 tutorial estivi, da leggere e pinnare sotto l’ombrellone se siete al mare, o da fare subito per distogliervi dal pensiero della calura se come me siete a casa 🙂
- I colori di laura – Quadretti dei ricordi
- Bimbumbeta – Come rimodernare un Telo Mare, facile e veloce
- Tutti guardano le nuvole – Summer Decorations
- Speedy Creativa – Bestiole di carta
- Mostracci –Il mare nel telaio (decorazioni da parete)
- Farecreare – Verdura estiva amigurumi
- Acchiappaidee – Casette di legno
- Myroseinitaly Fucà – Acqua glass jar
- Penso Invento creo – Cornice per bambini
- Elegraf – Dama per le vacanze
- Kreattiva – Estate creativa con i braccialetti colorati
- Caseperlatesta – Lanterne di carta fai da te per le sere d’estate
- Tulle e confetti – Borsa marina
- IsLaura – Fiori con pirottini
- Alessia scrap & craft – Come fare un ventaglio di carta in 1 minuto
- Lo dico, Lo faccio – Come fare un aquilone volante in due minuti
- Ma Petite Maison – Cabine mare fermaporta in cemento
- Colori Idee e Creatività – Summer notebook decorato con washi tape
- Mylittleinspirations – Barattoli in vetro con rete da pesca
- Briciole e Puntini – Ciondolo estivo con la colla a caldo
- Le Pecionate – Astuccio pieghevole
51 commenti
ma che idea brillante!bellissima!
bacioni simona:)
Grazie Simo 🙂 Un bacione!
Che bella idea, anche io ho “lottato” con la colla a caldo a causa di queste temperature da record, uff
Con questo caldo non si asciuga mai vero? Per queste cose l’inverno è l’ideale, come la appoggi è già asciutta 😀
Che carino questo progetto! Mi ha dato molti spunti!
Grazie Manu 🙂 Un bacione!
Faccio talmente tante cose con la colla a caldo (incluso bruciarmi le dita come ieri), ma non avevo mai pensato a creare oggetti. Bravissima.
Cristiana | farecreare
Ah beh nel bruciarmi le dita sono in prima fila! 🙂
Che idea fantastica! Uso tantissimo la colla a caldo, le mie dita lo sanno bene, e non immaginavo proprio si potessero realizzare degli elementi per collane! E che belli fra l’altro! Grazie dell’idea, la copierò sicuramente!!!!!
Trovo questa idea davvero simpatica… brava e buona estate …
Grazie Manu, buona estate anche a te 🙂
Spettacolare… e dire che è solo colla a caldo… usata così però fa tutto un’altro effetto! brava e complimenti per l’dea!
Grazie cara! Le colle colorate è un peccato usarle per incollaggi “invisibili” a volte 🙂 Un bacio!
Appena mi ricompro la pistola ci provo, garantito! Grazie per l’idea!
Sono certa che ti inventerai qualche interpretazione geniale 🙂
Un bacio!
fantastico lavoro…..un bell’effetto assicurato
Grazie! Con l’estate ci si può sbizzarrire coi colori, sull’abbronzatura si può anche osare 🙂
Ciao bellaaaaa! Ma che cosa bellissima ti sei inventata? cioè veramente bellissimo il tuo ciondolo, sei un genio <3 Buona estate Giulia!
Wow Laura! Detto da te che sei il vero genio mi emoziona!! <3 un bacione!
Divertente l’idea di realizzare un ciondolo con la colla a caldo…io di solito faccio di quei pasticci di fili, ma ci voglio provare!
Baci
Se non si fa attenzione qualche filo viene…io faccio uscire pochissima colla in un punto preciso, e poi ruoto la punta della pistola (facendo cerchi chiaramente molto piccoli) fino a che il filo non si stacca: a quel punto si ha una goccia perfetta.
Fammi sapere se lo provi, un bacio 🙂
Divertente e originale idea, è davvero sorprendente e mi piace molto l’ effetto finale…bravissima Sivia!
Annarita
Grazie! (anche se non sono Silvia ^^). In estate questi gioielli un po’ easy sono perfetti!
top come sempre! Bellissima idea
Due kiss da
Mariangela ed Elena <3
Grazie carissime! Un bacione e buone vacanze 🙂
Ciao Giulia, una bella idea che si può prestare anche a altri utilizzi. Non so perchè ma mi vengono in mente i pacchetti di Natale! Bacio
Beh perché no? Tante crafter usano la colla a caldo per fare dei decori per l’albero, quindi sicuramente anche sui pacchetti farebbero la loro figura 🙂
Un bacione!
Che idea carina! Brava come sempre!
Grazie Elena 🙂 Baci!
Un’idea davvero originale! Perfetta per chi vuol mantenere anche in spiaggia un tocco glam!
L’ho pensata esattamente così, anche se poi io in spiaggia sono molto pratica 🙂 Però anche alla sera, abbinata a qualche accessorio colorato, potrebbe andare benissimo.
Eclettica colla a caldo… un progetto davvero carino ed originale!
Hai proprio ragione: non so come farei senza 🙂
un”idea originale veramente!!!!!! complimenti Lory
Grazie Lory 🙂 Un bacione!
Uso tantissimo la colla a caldo, ma finora solo per incollare. Sicuramente ci si possono fare tanti oggetti e il tuo ciondolo è proprio un’idea carina!
Anche io finora solo per incollare (a parte le monetine che faceva mio papà di cui parlavo nell’altro post). Ma con le colle colorate è un peccato non fare qualcosa di decorativo 🙂 Un bacio!
Che bella idea complimenti è carinissima .. Buon Week end Vero
Grazie Vero 🙂 Un bacione!
Ecco questa è un’idea estiva che mi piace un sacco! Immagina ad usare i toni del blu (i miei preferiti)? Bellissimo Giulia!!
Bellissimi anche in blu! Io purtroppo mi ero bruciata tutte le cartucce blu per il post dell’altro giorno sui sottobicchieri 🙂
Un bacione!
Bello, elegante, molto estivo e allo stesso tempo facile da realizzare.
Grazie per la splendida idea.
Grazie Stefy! Ci si può sbizzarrire coi modelli e, perché no, anche creare orecchini o altri gioielli.
Un bacio 🙂
Idea molto creativa ed estiva per i tuoi ciondoli…bravissima e grazie per le dritte della pulizia della pistola!!Io quando la uso ho il potere di darmene tanta nelle dita!!!Bacioni
Ah beh quello è un potere che ci accomuna 😀 Un bacio e grazie!
Ma dai!!Non ci posso credere…il tutto con la colla a caldo glitterata!! L’idea dei sottobicchieri mi era piaciuta tantissimo…questa non ne parliamo…visto che io sono quella che ricicla le capsule del caffè per farne dei bijoux!
Grazie come sempre per queste perle di originalità che condividi!! Un bacione!
Ebbene sì, solo colla a caldo 🙂 Via con i bijoux allora! E grazie a te <3
noooo ma è un idea geniale…. non avrei mai immaginato di realizzare un bijoux con la colla a caldo
GRANDE giulia
Buona estate creativa
Grazie Rosa! Sia per il tuo commento che, come sempre, per questa bella opportunità 🙂
Un bacione e buona estate creativa anche a te!
Idea molto originale e…corro a tirar fuori la mia colla a caldo!!
Buon lavoro, e fammi sapere! 🙂