Da craft blogger credo molto nella condivisione creativa, anzi si può dire che l’esistenza del mio blog si basa quasi interamente su questo concetto: tutorial, idee, confronto…insomma, non serve per forza spendere per coltivare una passione.
Di conseguenza credo anche molto nella gratuità delle risorse, sia quando si tratta di creare (e, lo dicevo anche a Claudia quando mi ha fatto l’intervista, riguardo alla condivisione di tutorial ammiro molto le crafter americane), sia quando vogliamo vendere qualcuna delle nostre creazioni. Perché, ormai si sa, nella maggior parte dei casi lo si fa più per passione e soddisfazione personale che per profitto, per cui le commissioni seppur ridotte delle piattaforme di vendita possono pesare.
Per questo motivo con questo post voglio introdurvi ad Ezebee, un marketplace per la vendita e l’acquisto di prodotti handmade forse ancora poco conosciuto perché relativamente recente (esiste da un paio d’anni) che si fonda sul concetto di social commerce. Si tratta di una nuova idea di e-commerce basata sull’interazione degli utenti in una community di artisti e designer, dove ognuno può aprire uno spazio espositivo gratuito, e vendere senza commissioni e costi di inserzione.
Quando mi è stato proposto di parlare di questa piattaforma, l’ho esplorata un po’ e sono pronta a dirvi 5 cose che mi piacciono di Ezebee:
1. La gratuità, l’ho già detto. Non è il primo criterio di scelta di una piattaforma, ma quando si vendono oggetti fatti a mano anche pochi euro possono fare differenza. Una volta aperto l’account, si ha a disposizione una pagina personalizzata completa di blog, album fotografici, pagine eventi e widget per integrare il proprio showroom nella pagina Facebook o sul blog.
2. Non solo e-commerce: c’è anche una sezione dedicata alla vendita e al baratto di oggetti di seconda mano (fantastico per le maniache del restyling di abbigliamento, o per le malate di shopping creativo compulsivo che si ritrovano poi con oggetti inutilizzati).
3. Non solo handmade: le categorie sono tantissime, e gli utenti della community mettono a disposizione anche servizi (lo trovo interessante soprattutto per chi è freelance).
4. Internazionale ma locale: il pubblico è praticamente worldwide (la piattaforma è presente in 85 paesi), ma la funzionalità “cerca la tua città preferita” permette di incontrare altri creativi della porta accanto, conoscerli di persona, partecipare e condividere eventi e…accorciare le distanze. Insomma, forse potrò smettere di lamentarmi che non conosco altre creative a Treviso! 🙂
5. Infine si può scegliere se pagare con la propria moneta locale (come al solito) o in EZBs, una moneta unica virtuale che azzera i problemi di cambio, che si può acquistare o guadagnare con varie attività nella community e spendere, oltre che per i prodotti/servizi, anche per promuovere il proprio showroom.
Vi ho incuriosito su Ezebee? Visto che finora vi ho parlato solo della piattaforma, vi lascio con una selezione degli oggetti handmade che ho trovato nella sezione shopping e che mi sono piaciuti di più 🙂
E voi questa piattaforma la conoscevate? Fatemi sapere la vostra opinione, e che cosa utilizzate per vendere le vostre creazioni!
P.S. sì, questo è un post sponsorizzato, ma scelgo di parlare solo di ciò che mi piace.
32 commenti
Grazie per la segnalazione, ora esplorerò questa nuova comunity
Fammi sapere che ne pensi poi 🙂
Tante creazioni esclusive ed una fantastica community di crafters e piccoli imprenditori!
Se anche voi volete aprire il vostro shop online gratuito ed avere tutte queste opportunità di promozione gratuita, entrate su ezebee.com e create il vostro primo Showroom! Vi aspettiamo 🙂
Grazie del commento Gioia! A presto 🙂
ciao giulia ^__^ mi hai incuriosito con questa segnalazione, non ne avevo mai sentito parlare prima, ora vado a sbirciare … grazie …
Essendo Treviso un po’ piccolina, a me è piaciuta un sacco la cosa del local, che devo esplorare meglio e testare 🙂 Fammi sapere che ne pensi, un bacio!
Non lo avevo mai sentito, gli darò un’occhiata 🙂
Chissà se è la volta buona che apro il mio famoso shop finalmente 🙂
Grazie Giulia per aver scritto questo post, molto interessante . Ne ho sentito parlare e visto un po’ di pubblicità ma mai approfondito. I punti che hai elencato sono tutti positivi, mi piace l’idea del baratto.
Personalmente non conosco ancora molto bene le varie piattaforme, devo studiare ancora un po’.
Io per il momento vendo su ALM ma Etsy è sempre il più ambito. Ci sono anche altre piattaforme interessanti.
Ciao!
Ci vorrebbe un bell’elenco di pro e contro. Etsy è più ambito e più conosciuto, ma è difficile ottenere visibilità. ALM ti dà più visibilità, mi piace molto come lavorano. Su Ezebee devo ancora provare ad aprire lo shop, ma la filosofia mi piace. Ci aggiorneremo 🙂
Ciao Giulia, grazie per la tua graditissima visita!! Ora ho capito come fare a seguirti dal mio blog e ti seguo anche da lì! Un abbraccio e a presto
Grazie mille! A prestissimo allora 🙂
Si mi hai incuriosito e sono andata subito a sbirciare 😀
Interessante l’idea di un social commerce, e la gratuità non è un fattore da poco, soprattutto per chi è alle prime armi, e vuole testare se le proprie creazioni possono avere mercato.
Da tenere in considerazione!
Bel post 😉
Baci!
Marina
Grazie cara 🙂 Infatti in genere le commissioni sono minime ma sappiamo bene che quando si parla di piccoli oggetti possono fare differenza…io mi sono proposta di esplorare meglio il discorso della località, vivendo in una zona dove non è facile fare gruppo tra creative.
Un bacio e a presto!
Ciao Giulia, che interessante…neppure io la conoscevo! Mi piace molto anche l’idea del baratto e di poter scegliere la località, spesso le spese di spedizione sono troppo alte in rapporto al valore degli oggetti! Andrò a curiosare con calma..buon w.end!!
Esatto! E poi fa piacere anche potersi incontrare dal vivo, magari si è vicine ma non lo si sa. Dovrò esplorarla meglio anche io sta cosa della localizzazione 🙂
Ciao Giulia, non conoscevo questa community e mi hai proprio convinta a farci un giro.. Buon weekend, Silvia
Fammi sapere che ne pensi, sotto certi aspetti la sto ancora esplorando anche io 🙂 Baci!
Ciao ultimamente sto conoscendo nuovi negozi virtuali dove vendere esporre e barattare le creazioni hand made…quello che ci consigli è molto interessante,se fossi brava mi piacerebbe entrare in questo mondo…ma chissà un giorno!!grazie per la dritta e bellissimi gli oggetti che hai visto…mi piace tanto il borsellino verde!!buona domenica!!
Ma perché se fossi brava? Già lo sei, potresti buttarti e provare magari con due o tre cosette, pensaci 🙂
Un bacione e buon lunedì!
Da poco ho ricevuto una mail per vendere lì le mie creazioni, ma devo dire la verità che ancora non avevo trovato un attimo per dare uno sguardo!
Ora l’ho fatto tramite te ^^ e devo dire che non sembra male!!
A presto
Fammi sapere che ne pensi! Io non ho ancora aperto lo shop perché ora sono concentrata sul mettere online il nuovo blog, ma presto ho in progetto di aprirlo 🙂
Post molto interessante!
No, non conosco questa piattaforma, però mi hai incuriosita e andrò sicuramente a dare un’occhiata, anche perchè per ora non uso alcuno di questi siti, ma mi piacerebbe provare e magari questa potrebbe essere la volta buona 🙂
Grazie Giulia!
Magari con calma e senza impegno, prendendosi un po’ di tempo e spazio come si diceva anche da te 🙂
Un bacio!
Non mi sono mai accostata a nessuna piattaforma del genere. Ho letto con molto interesse il tuo post. Questa estate darò un’occhiata in maniera più approfondita. Interessante è il fattore localizzazione. Sarebbe bello conoscere persone creative della propria zona! 😉
Grazie per la dritta!
Bacioni!!
Anche io vorrei approfittare dell’estate per aprire il negozio…speriamo sia la volta buona 🙂
Fammi sapere le tue impressioni poi, un bacio!
Ciao Giulia, neve o sentito parlare. La tua presentazione è stata molto dettagliata e suscita curiosità. Complimenti per il nuovo look del blog mi piace molto, creativo e intuitivo, un abbraccio a presto
Grazie Rob 🙂 Anche io sono curiosa di provare alcune funzionalità, vi aggiornerò soprattutto sulla local!
Non conoscevo questa piattaforma. Le mie crazioni li vendo a clienti locali o esteri che già mi conoscono ma si fa fatica a espandersi. Trovo Ezebee interessante nelle condizioni che hai dettagliato. Andrò a studiarmele… Grazie della segnalazione! MJ
Hai ragione Maria Josè, non è facile farsi conoscere. Ci sono varie piattaforme, questa ha il grande vantaggio che è gratuita quindi se provi non perdi nulla. Fammi sapere la tua esperienza poi 🙂
Ciao Giulia!
Bella la nuova grafica!
Io non ho mai provato con la vendita dei manufatti on line ma mi piacerebbe poter vedere se ciò che produco “a livello familiare” potrebbe interessare qualcun altro…
Grazie Sabry 🙂 Io proverei, qualche piccola soddisfazione ci fa bene, e poi fai cose molto carine 🙂