“Uova ne abbiamo?”. La risposta a questa domanda, da un paio di settimane, in casa mia è scontata visto che ho fatto la spesa in un supermercato diverso dove hanno le uova con i cartoni in colori pastello, e così me ne sono comprata 3. E in genere, essendo in 2 e pranzando sempre fuori, una scatola da 6 uova ci durava tipo 1 mese.
Che vi devo dire? Nel supermercato vicino a casa hanno solo le confezioni di plastica oppure i cartoni grigetti. Le occasioni vanno sfruttate, no?
E così, giusto in tempo per l’ultimo #diyfriday a tema pasquale (così poi la smetto anche con i conigli! ^^) ho usato i cartoni delle uova per realizzare dei cestini porta ovetti di Pasqua, che possono essere anche dei segnaposti alternativi, oppure abbinarsi ad altre decorazioni per la tavola come i portauova in legno o i coniglietti abbraccia-posate.
Sul come fare penso che le foto parlino da sole: il procedimento è molto semplice e si può fare anche con i bambini (attenti solo con il fil di ferro). Vi basterà separare le “vaschette” che compongono il cartone delle uova, scartando i due bitorzoli centrali e rifilando bene in modo che abbiano una forma decentemente armonica.
Aiutatevi poi con un chiodo (o anche con un ago da lana) per fare due fori laterali dove infilare il manico di fil di ferro (il mio è un pezzo lungo 12cm) e con una pinza ripiegate le estremità verso l’alto, in modo da non farlo uscire.
Decorate con un nastrino (a cui appendere, volendo, una targhetta con il nome, o con un augurio di Buona Pasqua), riempite con un po’ di paglia colorata e con qualche ovetto di cioccolato ed il gioco è fatto!
Non sono riuscita ad usare tutti i cartoni per Pasqua come avrei voluto, ma di idee per riciclare i cartoni delle uova ce ne sono tantissime.
Le mie preferite in assoluto sono il kit da cucito, gli animaletti segnaposto, il gioco della dama (bellissimo da fare con i bimbi) e le ghirlande di fiori. Per un po’ di ispirazione vi segnalo poi questa board su Pinterest di Mammafelice.
E voi, i cartoni delle uova, come li riciclate?
Vi auguro una felice Pasqua creativa 🙂
24 commenti
Giulia!!!! Favolosoooooooooo!!!!!! Il cartone delle uova è dipinto con acrilico? Bellissimo!!!!! Io ci caccerei anke un poì di pezzettini di washi tape o un po’ di glitter!!! Vado a rompere le uova allora… grazie della sorpresa e se non ci “commentiamo” ancora, buona Pasquissima da quel di PN!
Pat, grazie!!! 🙂 Il cartone era proprio di quel colore (motivo per cui me ne sono accaparrata 3 ^^), ma volendo si può dipingere senza problemi. L’idea del glitter è bellissima: una spalmata di colla, un tuffo nei brillantini e via!
Spero tu abbia passato una buona Pasqua, un bacione!
Ciao! L’idea di riciclare i cartoni delle uova in questo modo è deliziosa! Personalmente non faccio mai niente per Pasqua. Preferisco il Natale.
Ma passerò l’idea a qualche amica.
Una Buona Pasqua!
Ah beh con me sfondi una porta aperta: amante del Natale a rapporto! Però qualche lavoretto per Pasqua ci scappa sempre 🙂
Un bacione, spero tu abbia passato una buona Pasqua.
Bellissima idea!!auguri di Buona Pasqua 🙂
Grazie cara! Anche se arrivo un pò in ritardo, spero tu abbia passato una buona Pasqua.
Un bacione 🙂
bellissima confezione! 🙂 auguriii!
Grazie Lucia! Spero tu abbia passato una felice Pasqua, un bacione!
Carinissimi questi cestini e come sempre presentati benissimo. Auguri Giulia:-)
Bianca
Grazie Bianca! Spero che tu abbia passato una buona Pasqua, un abbraccio 🙂
Grazie Bianca! Anche se arrivo in ritardo, spero tu abbia passato una buona Pasqua 🙂
carinissimo tutto!!!! complimenti e auguri! Lory
Grazie Lory! Spero tu abbia passato una buona Pasqua 🙂
io qui ho i contenitori di plastica…quindi niente riciclo purtroppo!!
i cestini sono troppo carini!
un abbraccio
e tanti auguri
Clelia
Anche io nel supermercato dove vado di solito…per questo ho colto l’occasione di fare incetta 😀
Un bacione!
oh…che idea carina la tua….nn ci avevo mai pensato….auguri.glo
Grazie! 🙂 In giro ci sono veramente tante idee con i cartoni, e volendo usarli proprio fino in fondo ho scoperto che sono comodissimi anche come tavolozza usa e getta, e ho iniziato ad usarli per mischiarci la pittura dentro. Comodi perché non vanno lavati. Baci!
Ma che idea simpatica!!!Buone feste pasquali anche a te!!bacioni
Grazie Gabry 🙂 Spero che tu abbia passato una Buona Pasqua, un abbraccio!
Ciao Giulia, molto carini!! Io compro solo uova bio di galline allevate all’aperto ed i contenitori sono grigini, ma ho scoperto che si possono colorare benissimo e adesso…non riesco più a gettarli via!!
Buona Pasquetta!!
Grazie Carmen 🙂
Ma quindi tu compri i contenitori quelli giganti? Con quelli chissà quante cose può fare una maga del riciclo come te!
Spero che tu abbia passato una Buona Pasqua, un abbraccio!
Accetta anche se in ritardo i miei auguri di Pasqua …
La tua ideaa è davvero deliziosa!
Ma le uova le hai comprate già così marmorizzate o c’è il tuo tocco?
Baci.
Marina
Accettatissimi! Poi parli con una che è in ritardo perenne su tutto, eheh…
Le uova le ho viste al mercato e il mio primo pensiero è stato “mie! mie! mie! Mi servono per le foto!!” 😀 Sono ovetti confettati che hanno una finitura opaca e questo effetto “uova di quaglia”, infatti tutti dubitavano fossero veramente da mangiare!
Un bacio 🙂
[…] o parti di essi, che altrimenti andrebbero buttati, in maniera appunto creativa ed originale: cartoni delle uova, capsule del caffè, vasetti di yogurt, scatole del panettone e via dicendo. Si tratta quindi di […]