Negli ultimi tempi, grazie al progetto #LogexCraftProject, qui sul blog i panni spugna si sono trasformati prima in centritavola a forma di cuore, poi in girandole fai da te, che io ho utilizzato per decorare dei pacchetti regalo.
Ora, visto che con i cestini di corda e i bigliettini dipinti con le dita siamo entrati in pieno mood pasquale, ho deciso di reinterpretare i panni spugna in un modo forse ancora più insolito ma a tema col periodo: creando dei sacchettini fai da te per gli ovetti di Pasqua.
Il vantaggio di usare i panni spugna per la creatività, oltre ai colori che in alcuni casi sono bellissimi (io questo tipo di verde tiffany lo chiamo anche “verde Real Time”), è che essendo rigidi mantengono bene la forma, e che come il feltro e il pannolenci non si sfilacciano sui bordi.
Fare un sacchettino come questo è un lavoro molto veloce. Nelle foto vedrete che ho usato BigShot e macchina da cucire, ma si può fare a meno di entrambe.
Ecco cosa serve:
– panno spugna,
– un ritaglio di tulle,
– occhiellatrice,
– nastro di raso a piacere,
– colla a caldo
Come creare un sacchettino di Pasqua con i panni spugna
Per prima cosa tagliate il panno spugna in due parti uguali, e in base alle texture decidete quale volete che sia il lato frontale.
Se avete la BigShot, fustellate una delle due metà con la forma che preferite, in modo che il foro cada a circa 1/3 dell’altezza totale. In alternativa potete ritagliare un foro con delle forbicine da ricamo, dopo aver disegnato la forma sul retro del panno spugna con un pennarello.
Con la colla a caldo fissate il ritaglio di tulle sul retro del foro, facendo bene attenzione ad incollare tutti i bordi.
Accoppiate le due strisce di panno spugna dritto su dritto, e cucite su 3 lati lasciando aperto quello superiore. Questo procedimento si può fare anche con la colla a caldo, facendo attenzione a stendere un filo di colla sottile ed uniforme lungo il perimetro della spugna e poi premendo bene.
Create gli angoli premendo con i polpastrelli come in foto, e fissateli con una cucitura perpendicolare a quella del fondo del sacchetto, distante circa 1,5cm dalle punte.
Rigirate il sacchetto (con delicatezza per non rischiare di rompere il tulle), con l’occhiellatrice applicate 2 occhielli davanti e 2 dietro per poter chiudere l’apertura superiore, e dopo averlo riempito di ovetti chiudetelo con un nastrino a piacere.
Che ne pensate di questo progetto pasquale alternativo? Io come sempre vi auguro un buon weekend di creatività 🙂
38 commenti
Ma come ti vengono certe idee????
Sei un genio! Di tutto avrei potuto pensare, ma un’idea come questa, con un panno spugna, e con un risultato così d’effetto non mi sarebbe mai venuto in mente!!!
SMACKK
Hihihi questa nello specifico sotto la doccia. Ma in genere nei momenti più strani ;p
un bacio!
Tutto quello che ho avuto il piacere di leggere in questo blog e’ di una chiarezza unica e nella sua semplicità sprigiona tantissima voglia di fare! Brava Giulia, hai tutta la mia stima
Grazie Emilia, il tuo commento mi riempie di gioia! La mia missione è proprio quella di scatenare quello che dici, spero di riuscirci sempre di più 🙂
A presto!
Stupenda idea!Tralaltro mi incuriosiscono le girandole che vado subito a vedere!e poi, hai ragione, i panni spugna a volte, hanno dei colori fantastici!:)
A me le girandole piacciono un sacco, anche come simbolo (beh, era intuibile forse visto che l’ho scelto per il blog ^^).
Le spugne spesso hanno i colori della primavera, quindi questo è un periodo nel quale mi sento molto ispirata.
Un bacio!
Ma che bello…….ottima idea 🙂
Grazie Cry, un bacio 🙂
Troppo carini!!! Hai sempre un’idea in più!!
Sto aspettando anch’io la Big Shot, spero arrivi presto!!
Bacioni
L’hai ordinata??? Vedrai, sarà un nuovo mondo, non capirai più come hai fatto senza 🙂
Geniale Giulia!! La tua passione per le spugnette da cucina mi sta contagiando.. Un abbraccio
Ora tutte le blogger smetteranno di fare le pulizie e sarà colo colpa mia! ;p
Un bacione!
Bellissima idea 🙂
Grazie care 🙂 Un bacione!
Ciao! Ma queste cose le pensi la notte?? Come può venirti in mente di usare il panno spugna per i sacchetti?? Che idea particolare!!
Complimenti!!
Grazie 🙂 gli utilizzi particolari mi incuriosiscono, e la spugna è molto facile da tagliare (anche per i bambini)…certe spugne poi hanno colori bellissimi!
Un bacio!
Ma dai… con le spugnette riesci a fare di tutto e di più! Bravissima Giulia!!!
Tranne pulire! ;p
Grazie Dona, un bacione!
Ma dai….x anni confezionavo sacchetti i simili x contenere gli elettrodi x la ionoforesi (un vecchio macchinario di fisioterapia…..ma mai mi sarebbe venuto in mente una trasformazione così bella.glo
Davvero? Con le spugne? Questa non la sapevo, imparo sempre cose nuove 🙂
Che idea geniale! Il risultato è stupendo, lo rifarò sicuramente, grazie
Baci
Grazie Giusy! Fammi sapere, mi raccomando 😉
idea carinissima e poi adoro i panni spugna belli colorati:
Anche io! Di solito mi lancio in una ricerca sfrenata 🙂
Mamma mia che meraviglia, e che fantasia stupenda, complimenti.
Buon fine settimana
Mandi
Grazie 🙂 A presto!
Dì la verità Giulia! Avevi bisogno di esorcizzare la noia legata alle faccende di casa 😀
Sicuramente la spugna sarà ora meno insignificante ; )
Idea davvero creativa!
Rinnovo i complimenti.
Baci.
Marina.
Ahahah diciamo che avevo bisogno di una scusa per dire “toh!! son finite le spugne!! non posso pulire, peccato!!” ;p
Un bacione e grazie come sempre 🙂
ma che bellissimaaaaa idea!!!
da fare!baciiii
Grazie Simo! Se la realizzi fammi un fischio 😉
Ma di notte dormi o sogni cosa creare?????. Bellissime idee tutte…bacioni, ale
Confesso che questa mi è venuta in mente facendo la doccia ;p
Grazie, un bacio!
:-O !!!!!!!!!! E questa come ti è venuta???? Bellissima idea!
Facendo la doccia, lo confesso! Hihihi ^^
Bellissimo Giulia!!!
Segnalato su http://www.creativitaorganizzata.it/2015/03/16/sacchettino-pasquale-con-panni-spugna-tutorial/
Grazie mille! Condivido anche su facebook 🙂
[…] – Sacchettini, cestini di corda e casette di legno per gli ovetti: ci sono! – Bigliettini dipinti con le dita: ci sono! – Porta uova per la tavola: ci sono! – Porta posate: ci sono! – Tovagliette americane piegate a forma di coniglio come regalo alternativo al cioccolato: ci sono! […]
[…] coniglio mi piace parecchio, per cui non mi sono accontentata del progetto di cui sopra, né del sacchettino porta ovetti fatto con le spugne dove troneggia un coniglietto fustellato, né dei bigliettini di Pasqua dove le impronte digitali […]