La coniglio mania che mi è presa quest’anno per Pasqua non accenna a smettere, evidentemente il mio cervello si è settato su quella frequenza e mi vengono solo idee a tema!
Riflettevo l’altro giorno sui regali da fare per Pasqua a chi la cioccolata non la mangia: la cugina che è a dieta, la nonna che “il dottore ha detto di no”, l’amica a cui la cioccolata non piace (ebbene sì, esistono tali persone).
Fondamentalmente ogni cosa può diventare un “regalo di Pasqua”, però è bello se si riesce a tematizzare un po’. Così ho preso l’ultima coppia di tovagliette per la colazione che ho realizzato, e ho pensato di piegarle a forma di coniglietto e confezionarle in un cestino pieno di paglia colorata.
Come piegare una tovaglietta a forma di coniglio
Oltre alle tovagliette, sarà sufficiente munirvi di un elastico per ogni tovaglietta. Pronti, via!
1. Posizionate la tovaglietta davanti a voi ruotata di 45 gradi. Prendete l’angolo più in basso e ripiegatelo verso l’alto, in modo da affiancare i due angoli ed ottenere due punte (saranno le orecchie del coniglio).
2. Iniziando dal basso arrotolate la stoffa su se stessa, fermandovi a circa 5cm dalle due punte.
3. Piegate il salsicciotto così ottenuto a metà, mantenendo le punte al centro. Fermatelo posizionando l’elastico subito dietro alle orecchie.
4. Srotolate una delle due code così ottenute, e ri-arrotolatela intorno alla seconda coda.
5. Piegate poi il lavoro su se stesso, ad ottenere una U, ripassando nuovamente sotto all’elastico.
6. Con le mani aggiustate la forma del coniglio, raddrizzando la coda e le zampine e arrotondando la schiena.
Ed ora piegate allo stesso modo anche la tovaglietta gemella, e confezionate i coniglietti come più vi piace 🙂
La stoffa con i pasticcini che ho usato per le tovagliette è di Stocktex, la trovate qui (e in questo momento è pure scontata del 50%!). Vi consiglio di fare un giro sul sito: è tutto nuovo e ci sono diversi tessuti in offerta 😉
Se siete alle prime armi con il cucito e vorreste realizzare delle tovagliette da colazione, invece, vi segnalo questo videotutorial gratuito fatto molto bene (nella pagina vedete un prezzo, ma si riferisce al corso di cucito completo; il video è gratuito e vi spiega come fare le tovagliette).
Ovviamente al posto delle tovagliette potete piegare degli asciugamani, dei canovacci, o qualsiasi altro tessuto rettangolare o quadrato.
12 commenti
bellissima idea!!!
un abbraccio
Paola
Grazie Paola 🙂 Un super bacione!
Non sembra difficile, bisogna solo provarci. Grazie.
Vedrai che è facilissimo 🙂 Un bacione!
Cara Giulia, sono stata un po’ assente e quante meraviglie hai realizzato!
Bellissimo il biglietto per la festa del papà!
Che dire di questo coniglietto Pasquale! Simpaticissimo!
Ciao Mary, bentornata 🙂
Sono felice che le novità ti piacciano…e ti dirò che sto lavorando anche per qualche novità a livello di sito, presto la vedrai spero 😉
grazie per l’idea!!! molto carina …
Grazie Manu 🙂 In realtà poi va bene anche al di fuori della Pasqua. Un bacio!
[…] le dita: ci sono! – Porta uova per la tavola: ci sono! – Porta posate: ci sono! – Tovagliette americane piegate a forma di coniglio come regalo alternativo al cioccolato: ci […]
Ma me li ero persi!!! Sono bellissimi!!! <3
Un abbraccio polpetta
Sono scema, non mi ero nemmeno resa conto di essere con l’account sbagliato!!!!
Un megabacio
Hihi grazie polpetta 🙂 Un bacione!