Ieri l’epifania tutte le feste si è portata via. Oggi si torna al lavoro, e nonostante la malinconia che la fine di questo periodo di affetti e coccole si porta dietro (almeno per me), le belle giornate di sole fanno venire voglia di nuovi progetti che profumano già timidamente di primavera.
Come vi dicevo, sto sfruttando questi giorni per raccogliere tutto il packaging natalizio che ho messo frettolosamente da parte, riciclare il riciclabile e metterlo da parte con ordine, buttando il resto.
Da quando sono venuta a vivere con Mr.P., cerchiamo per quanto possibile di seguire una filosofia di decluttering e di non accumulare. Difficile la convivenza tra decluttering e crafting? Io ci provo, se avete dei trucchi da suggerire sono ben accetti!
Nel frattempo, dopo il riciclo delle scatole dei panettoni per creare delle tag ad effetto carta kraft, oggi vi mostro un’idea molto semplice di riciclo creativo dei sacchetti in iuta che contenevano i regali di Natale o le calze della befana.
Come creare dei cuori con la iuta riciclata
Io ho creato dei cuoricini da regalare per San Valentino o per una nascita, o da usare per decorare casa (ad esempio per la culla o la porta della cameretta).
Consiglio: mettete da parte le carte da regalo di Natale e usatele per disegnare e ritagliare i cartamodelli, come quello di questo cuore.
Appuntate poi la sagoma di carta sulla iuta con degli spilli, e cucite tutto intorno lasciando un’apertura di circa 3cm da un lato. Utilizzate questa apertura per inserire dell’ovattina. Ne basterà poca: al contrario delle sagome in tessuto, quelle in iuta andranno imbottite poco sennò rischiano di sformarsi.
Cucite infine l’apertura e decorate il cuore con lettere in feltro, nastri (i miei sono sempre di recupero dai regali di Natale) o altri decori a piacere.
Potete scrivere anche il nome del bambino, o applicare delle rose di stoffa (trovate il tutorial qui).
E voi, come riciclate il vostro packaging natalizio? Sentite già la voglia di cambiamento o vi coccolate ancora un po’ nell’inverno?
A tutti quanti, intanto, un buon inizio 🙂
34 commenti
bellissima idea…li faccio anche io!
buon dopo feste…simona:)
Non avevo dubbi, vai come un treno! 🙂
Baci!
Ciao Giulia!!! finita una festa si riparte con un’altra!!! e vai supercreativa!!! un bacio …
Speriamo solo di avere un po’ di tregua con i dolci 😉
baci!
Belli, belli, belli! Brava, sei riuscita a riciclare il rosso in chiave non natalizia, anch’io voglio recuperare quel che posso, mi spiace mettere via tutto!
Io cerco di recuperare anche perchè non ho spazio per mettere da parte tutto…il rosso per fortuna è un colore molto versatile 🙂
Sono brutalmente raffreddata e malata, altro che primavera!
Non male l’ìdea di usare le carte da regalo per fare i cartamodelli, purché siano un po’ spesse, non credi?
Belli questi cuori, adoro la juta 😉
Bacione
Marina
Io con questa carta mi trovo bene, è tipo carta da pacchi solo che stampata da un lato: con carta più grossa mi trovo in difficoltà se devo puntarla con gli spilli sulla stoffa.
Invece se devo creare una sagoma della quale poi riportare i contorni, allora vado meglio con il cartoncino.
Riprenditi presto, mi raccomando! Un bacio 🙂
io sono ancora in ferie per qualche giorno…rimando il disfare l’albero, il mettere via le decorazioni natalizie a questo fine settimana…. questi cuori sono adorabili….amo la iuta.. ma è davvero difficile da lavorare!!
Baci
Clelia
Noooo, non devi dirmi queste cose quando io sto lottando con il rientro in ufficio 😀
Anche io rimando al finesettimana, con la scusa che al momento non ho uno scatolone dove riporre la roba, eheh ^^
Sulla iuta concordo: solo forme semplici e cucite all’esterno…però è troppo carina!! 🙂
Buon Anno mia cara….tu sei già così avanti…”San Valentino”!! mitica….Bellissimi questi Cuori…terrò presente…..
un abbraccio Claudette
Beh, io intanto riciclo, poi si mette da parte e non si sa mai…in realtà San Valentino non è nemmeno una festa che mi interessa particolarmente, ma creare cuori mi piace sempre 🙂
Un bacione e buon anno anche a te!
Ma che bella idea! E il tuoi risultati sono bellissimi…. iuta e nastri a casa mia non mancano mai (io purtroppo o per fortuna accumulo, ma prima o poi mi torna tutto utile!), grazie per questa dritta 😉
E buon anno nuovo!
Anche io tendenzialmente, ma ora sto cercando di razionalizzare 🙂
Un bacione e grazie!
proprio belli questi cuoricini
La iuta mi piace sempre ma l’idea delle tags fatte con cartone di panettone è davvero fantastica
Ne ho fatte un sacco, e così sono riuscita a richiudere in una scatolina piccina piccina quello che prima occupava lo spazio di 4 scatole di panettone…e le tag sono molto neutre, quindi sono belle pronte per essere personalizzate tutto l’anno 🙂
Baci!
ho già iniziato anch’io a creare x s.valentino, visto che ho in programma un’altro corso in libreria. organizzare i corsi è un pò strano: a natale ho presentato gli oggetti x s.valentino e adesso devo iniziare ad organizzarmi x pasqua! mi piacciono i tuoi cuori in iuta, una stoffa che non ho mai usato.mi sembra un pò “dura” e rigida. però rendde bene. buona giornata. marta
Io di solito non lo festeggio in maniera particolare…però mi piace comunque creare qualcosina, e come succede sempre in queste occasioni, sembra sempre che manchi moltissimo e poi in un lampo la ricorrenza arriva.
La iuta è molto rigida, infatti per questo motivo nel post consiglio di imbottirla poco…però con qualche accorgimento (forme semplici e cucite all’esterno, senza rivoltare) rende molto bene 🙂
Un bacione!
per una creativa pochissimo è superfluo, per questo spesso ci riempiamo di ciarpame haha! I cuori sono favolosi, idea bellissima!
Ahahah quanto hai ragione!!! Ogni oggetto suscita pensieri tipo “si può riciclare? si può fustellare? potrei dipingerlo e usarlo per altro?”…non se ne esce più 😀
Bellissimo polpetta!!!! ^_^ Io non ho sacchi di Babbo Natale da riciclare ma mi piacciono moltissimo!!!
SMACK
Babi
Sacchi, calze…o sennò si compra la iuta apposta, hihihi 😀
Io ne ho alcuni perché ai miei piace mettere i regali nel saccone di iuta proprio alla “Babbo Natale” 🙂
Baciotti!
Bellissimi e buon anno
molto carini.glo
Veramente bellissimi questi cuori, complimenti per lo splendido riciclo creativo
Grazie mille! Un bacione 🙂
Molto carini, tra l’altro io amo particolarmente la iuta. Quanto all’atmosfera natalizia….sai che non ho ancora smontato l’albero di Natale? Mi dispiace proprio toglierlo…..
Nemmeno io…ma ti dirò, avrei anche voglia di freschezza ma più che altro non riesco a trovare uno scatolone adatto a riporre tutto e non mi va di comprarlo 😀
Un bacio, a presto!
Grazie per questa tua idea creativa,mette allegria e ci fa sentire l’aria primaverile già pensando a S Valentino!!!Buona Domenica!!
Grazie mille Gabri! Con le belle giornate viene un po’ voglia di pensarci 🙂
Fantastici!
Pinnati. =)
Dani
Grazie Dani 🙂 Baci!
[…] riciclato i sacchi in iuta, ho creato delle tag con le scatole del panettone, e ho messo in ordine la […]